Syllabus del corso
Titolo
Progettazione didattica e Valutazione
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende presentare le principali caratteristiche della progettazione e valutazione didattica alla luce dell’analisi del contesto scolastico, dei bisogni formativi e del rapporto tra teorie dell’apprendimento e modelli di insegnamento.
Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “euristico” alla progettazione nei suoi elementi e nelle sue diverse fasi; sugli strumenti di valutazione (osservazioni, interviste, discussioni di gruppo) dei processi di insegnamento-apprendimento prendendo in esame le possibili tipologie di prove (compiti autentici, prove di conoscenza e competenza) e la coerenza tra la loro formulazione, gli obiettivi e le metodologie adottate nei diversi percorsi didattici.
Il corso si strutturerà in SOLO 6 incontri in presenza:
8 Ottobre dalle h.14.30 alle h.18.30 - Aula U7-03
22 Ottobre dalle h.14.30 alle h.18.30 - Aula U7-03
7 Novembre dalle h.14.30 alle h.18.30 - Aula U6-29
14 Novembre dalle h.14.30 alle h.18.30 - Aula U6-29
21 Novembre dalle h.14.30 alle h.18.30 - Aula U6-11
12 Dicembre dalle h. 14.30 alle h.18.30 - Aula U6-11
4-etivity che comportano solo attività online sulla piattaforma Moodle.
Il completamento di ogni e-tivity è propedeutico per l'accesso all' e-tivity successiva.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- conoscenza e l'analisi dei diversi modelli di programmazione e progettazione didattica in relazione a diversi approcci teorici di riferimento;
- conoscenza e l'analisi critica delle fasi di un percorso didattico, prendendone in esame obiettivi, metodologie e modalità di verifica e valutazione, a partire da esempi concreti e dalle teorie presentate;
- conoscenza e l'analisi critica dei diversi modelli di valutazione e di autovalutazione dei processi e degli esiti della progettazione
- conoscenza e l'analisi delle diverse prove di verifica, in relazione agli obiettivi formativi e alle metodologie didattiche, alla luce di esempi concreti e delle teorie presentate
- capacità di elaborare un’ adeguata documentazione didattica per predisporre strumenti di valutazione del processo di insegnamento-apprendimento.
Metodologie utilizzate
Le tematiche saranno presentate attraverso l’analisi e la discussione di video, protocolli osservativi, trascrizioni di conversazioni in classe, esempi e analisi di pratiche didattiche.
Saranno inoltre invitati insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola primaria a condurre lezioni testimonianza su percorsi progettati con i bambini.
Il corso prevede la frequenza OBBLIGATORIA ad un laboratorio nel quale gli studenti si confronteranno più specificatamente con le problematiche legate alla valutazione, questioni che saranno inoltre oggetto di una delle domande della prova scritta. Attraverso un approccio esperienziale, sarà promosso lo sviluppo di competenze riflessive e di argomentazione critica sui modelli teorici e i quadri di riferimento concettuali proposti
Materiali didattici (online, offline)
I materiali presentati durante il corso saranno disponibili in piattaforma.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Bibliografia studenti frequentanti
1. Nigris E. (2009). Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori - disponibile come ebook al sito: http://www.ibs.it/ebook/Nigris-Elisabetta/Le-domande-che/9788867741052.html
2. Balconi B. (2017). Saper stare al mondo. Edizioni Junior: Reggio Emilia. E’ richiesto lo studio da pag. 49 in avanti.
3. Un libro a scelta fra:
- Farnè R. (2011), Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, Bononia University Press. E’ richiesto lo studio da pag. 35 a 134
- Vecchi, V., Castagnetti, M. (1997). Scarpa e metro. Reggio Children
- Un’esperienza didattica a scelta (compresa fra pag. 29 e pag. 237) dal libro “Lavori in corso, esperienze di scuole attive”. Bergamo: edizioni Junior.
4. Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.
5. Slides del corso
6. Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/162992ea-6860-4ac3-a9c5-691625c00aaf/prot5559_12_all1_indicazioni_nazionali.pdf
7. Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari, febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.miur.gov.it/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Bibliografia per gli studenti NON frequentanti
1. Nigris E. (2009). Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori - disponibile come ebook al sito: http://www.ibs.it/ebook/Nigris-Elisabetta/Le-domande-che/9788867741052.html2. Balconi B. (2017). Saper stare al mondo. Edizioni Junior: Reggio Emilia. E’ richiesto lo studio da pag. 49 in avanti.
3. Willingham, D. T. (2018). Perché agli studenti non piace la scuola? Torino: Utet
4. Un libro a scelta fra:
- Farnè R. (2011), Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, Bononia University Press. E’ richiesto lo studio da pag. 35 a 134
- Vecchi, V., Castagnetti, M. (1997). Scarpa e metro. Reggio Children
- Un’esperienza didattica a scelta (compresa fra pag. 29 e pag. 237) dal libro “Lavori in corso, esperienze di scuole attive”. Bergamo: edizioni Junior.
5. Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.
6. Slides del corso
7. Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/162992ea-6860-4ac3-a9c5-691625c00aaf/prot5559_12_all1_indicazioni_nazionali.pdf
8. Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari, febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.miur.gov.it/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza
Modalità d'esame
Per gli studenti che frequentano la modalità blended learning del corso è prevista:
- la valutazione di 4 e-tivity
Tutti gli studenti che lo richiedono potranno integrare l'esame con un colloquio orale sui testi in bibliografia.
Le e-tivity richiederanno di dimostrare:
· la conoscenza dei testi
· la capacità di analizzare casi /esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, prove di verifica, materiali di testimonianze presentate da insegnanti relativi alla della scuola dell’infanzia e primaria)
Le e-tivity devono risultare sufficienti al fine dell’ammissione all’esame orale e saranno considerate valide entro il termine della sessione estiva d'esame
Le e-tivity saranno valutate seguendo i seguenti criteri:
- Correttezza linguistica del testo: un
linguaggio adeguato, grammaticalmente corretto e ben articolato nella sua
sintassi.
- Pertinenza dei temi trattati: presenza dei
concetti chiave, trasversali ai differenti momenti della didattica del corso
(lezioni, testimonianze, laboratorio).
- Completezza e adeguatezza dei contenuti e dei concetti esposti: tutti i testi studiati devono essere adeguatamente citati, articolati nella rielaborazione delle testimonianze, del laboratorio e della propria esperienza professionale (qualora ci sia), per dimostrare e sostenere un coerente apprendimento e utilizzo metodologico.
- Argomentazione delle opinioni: presenza di argomentazioni critiche, supportati dalla riflessione e dalla rielaborazione personale, per individuare le premesse, proprie, altrui, o derivanti dal contesto, per una nuova comprensione dei propri apprendimenti e delle proprie esperienze professionali.
- Coerenza dell’elaborato: la trattazione prodotta dovrà essere coesa e unitaria, presentando un ordinamento logico dei concetti e un’organicità di pensiero.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere una prova finale scritta in aula (della durata di due ore), in cui dimostrare:
· la conoscenza dei testi
· la capacità di analizzare casi ed esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, prove di verifica, materiali di documentazione didattica)
· la capacità di illustrare e analizzare quanto svolto nel laboratorio obbligatorio
Per gli studenti non frequentanti è previsto nell'appello successivo un colloquio orale sui testi in bibliografia.
Per accedere all'esame orale bisogna superare la prova scritta conseguendo una valutazione di almeno 18/30.
Le prove scritte, di gruppo e individuali, saranno valutate seguendo i seguenti criteri:
- Correttezza linguistica del testo: un
linguaggio adeguato, grammaticalmente corretto e ben articolato nella sua
sintassi.
- Pertinenza dei temi trattati: presenza dei concetti
chiave, trasversali ai differenti momenti della didattica del corso (lezioni,
testimonianze, laboratorio).
- Completezza e adeguatezza dei contenuti e dei
concetti esposti: tutti i testi studiati devono essere adeguatamente citati,
articolati nella rielaborazione delle testimonianze, del laboratorio e della
propria esperienza professionale (qualora ci sia), per dimostrare e sostenere
un coerente apprendimento e utilizzo metodologico.
- Argomentazione delle opinioni: presenza di
argomentazioni critiche, supportati dalla riflessione e dalla rielaborazione
personale, per individuare le premesse, proprie, altrui, o derivanti dal
contesto, per una nuova comprensione dei propri apprendimenti e delle proprie
esperienze professionali.
- Coerenza dell’elaborato: la trattazione prodotta dovrà essere coesa e unitaria, presentando un ordinamento logico dei concetti e un’organicità di pensiero.
Orario di ricevimento
Si prega comunque di consultare SEMPRE il sito per avere informazioni sul giorno e orario del ricevimento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Barbara Balconi
Ambra Cardani
Paola Catalani
Matteo Colturi
Natalina Colturi
Franco Passalacqua
Course title
Models and Elements of Curriculum Design
Topics and course structure
The course will be based on these topics: models and Elements of Curriculum Design. School Context analysis; Educational needs individuation and normative framework analysis. Teaching actions documentation and analysis of curriculum design. Communication in the classroom: tools and methods. Curriculum design and didactic transposition.Evaluation models. Evaluation and Assessment process: methods and tools.
Objectives
The course will promote:
Knowledge of Curriculum Design theories (phases and elements).
Knowledge of evaluation and assessment theories, qualitative and quantitative tools.
Competence of recognizing curriculum design models and Evaluation models by examples.
Competence of analyzing specific cases.
Methodologies
The following Teaching and learning methods will be used: lectures and workshops (team works, role play, case analysis, etc.).
The contents will be examined using video, conversation and observation transcriptions.
The course includes Teachers’ lectures presenting school cases.
The course includes an obligatory workshop where students will be immerged in significant educational experience focused on evaluation and assessment.
The following Teaching and learning methods will be used: lectures and e-tivity through the use of the platform Moodle.
Online and offline teaching materials
The course will be based on the use of
the Moodle platform.
Programme and references for attending students
Bibliography for students that will attend the
course:
1. Nigris E. (2009). Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori - disponibile come ebook al sito: http://www.ibs.it/ebook/Nigris-Elisabetta/Le-domande-che/9788867741052.html
2. Balconi B. (2017). Saper stare al mondo. Edizioni Junior: Reggio Emilia. E’ richiesto lo studio da pag. 49 in avanti.
3. Un libro a scelta fra:
- Farnè R. (2011), Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, Bononia University Press. E’ richiesto lo studio da pag. 35 a 134
- Vecchi, V., Castagnetti, M. (1997). Scarpa e metro. Reggio Children
- Un’esperienza didattica a scelta (compresa fra pag. 29 e pag. 237) dal libro “Lavori in corso, esperienze di scuole attive”. Bergamo: edizioni Junior.
4. Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.
5. Slides del corso
6. Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/162992ea-6860-4ac3-a9c5-691625c00aaf/prot5559_12_all1_indicazioni_nazionali.pdf
7. Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari, febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.miur.gov.it/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza
Programme and references for non-attending students
Bibliography for students that will not attend the course:
1. Nigris E. (2009). Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori - disponibile come ebook al sito: http://www.ibs.it/ebook/Nigris-Elisabetta/Le-domande-che/9788867741052.html
2. Balconi B. (2017). Saper stare al mondo. Edizioni Junior: Reggio Emilia. E’ richiesto lo studio da pag. 49 in avanti.
3. Willingham, D. T. (2018). Perché agli studenti non piace la scuola? Torino: Utet
4. Un libro a scelta fra:
- Farnè R. (2011), Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, Bononia University Press. E’ richiesto lo studio da pag. 35 a 134
- Vecchi, V., Castagnetti, M. (1997). Scarpa e metro. Reggio Children
- Un’esperienza didattica a scelta (compresa fra pag. 29 e pag. 237) dal libro “Lavori in corso, esperienze di scuole attive”. Bergamo: edizioni Junior.
5. Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.
6. Slides del corso
7. Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/162992ea-6860-4ac3-a9c5-691625c00aaf/prot5559_12_all1_indicazioni_nazionali.pdf
8. Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo, Nuovi Scenari, febbraio 2018, scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://www.miur.gov.it/-/indicazioni-nazionali-di-infanzia-e-primo-ciclo-piu-attenzione-alle-competenze-di-cittadinanza
Assessment methods
The test
requested to the students attending the course is composed by:
- 4 e-tivities will be evaluated
- an optional interview.
The e-tivities must be sufficient (18/30) to attend the interview.
The e-tivities will be based on:
- bibliography
- case analysis
Evaluation criteria of e-tivities will be:
-Linguistic and syntaxtic correctness
- Presence and analysis of course key-concepts and themes
- Aptness of specific contents
- Critical analysis of contents with informed opinions.
-Text coherence: its parts must be related logically in an organic way.
The test requested to students not attending the course is composed by:
-a written test based on tests and on the analysis of specific cases ( 2h)
-an interview.
The written test must be sufficient (18/30) to attend the interview.
Evaluation criteria of written tests will be:
-Linguistic and syntaxtic correctness
- Presence and analysis of course key-concepts and themes
- Aptness of specific contents
- Critical analysis of contents with informed opinions.
-Text coherence: its parts must be related logically in an organic way.
Programme validity
Course tutors and assistants
Barbara Balconi
Ambra Cardani
Paola Catalani
Matteo Colturi
Natalina Colturi
Franco Passalacqua
Scheda del corso
Staff
-
Andrea Garavaglia
-
Elisabetta Nigris
-
Luisa Zecca
-
Barbara Balconi
-
Ambra Cardani
-
Paola Catalani
-
Paola Mesturini
-
Franco Passalacqua
-
Monica Zanon