Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2019-2020
  6. 2° anno
  1. Medicina e Società
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Medicina e Società
Codice identificativo del corso
1920-2-H4101D254
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Medico e Paziente nell'Assistenza Primaria Codice identificativo del corso 1920-2-H4101D254-H4101D025M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Inglese Biomedico Codice identificativo del corso 1920-2-H4101D254-H4101D027M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Storia della Medicina e della Sanità Codice identificativo del corso 1920-2-H4101D254-H4101D171M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Tecniche di Comunicazione Codice identificativo del corso 1920-2-H4101D254-H4101D172M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

 Scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali, sociali e relazionali della medicina, per quel che concerne la sua evoluzione storica, l’organizzazione sanitaria, il rapporto con il paziente, introducendolo anche al linguaggio internazionale utilizzato dalla ricerca biomedica. Queste conoscenze costituiscono la base per saper adeguatamente collocare le conoscenze tecniche nella complessità della concreta prassi medica contemporanea

Inglese biomedico: Lo studente deve dimostrare di comprendere, scrivere e commentare brani di vario genere su argomenti biomedici, applicando correttamente le regole grammaticali e sintattiche e utilizzando i termini tecnici opportuni

Contenuti sintetici

Il colloquio in ambito medico; dare informazioni in modo efficace; componenti psicologiche e relazionali nel rapporto medico-paziente; alleanza terapeutica; tecniche di comunicazione; comunicazione verbale e non verbale; medicina centrata sulla malattia e medicina centrata sul paziente. Calgary Cambridge Model

Programma esteso

 Storia della Medicina : La nascita della medicina occidentale, da Ippocrate al metodo sperimentale, la scoperta del

corpo umano dal Rinascimento alle bioimmagini, l’avvento della tecnologia in medicina e la rivoluzione

terapeutica, storia della metodologia clinica, biomedicina e biotecnologie, il concetto di salute, implicazioni culturali

ed etiche, l’evoluzione della sanità pubblica, il concetto di Evidence Based Medicine (EBM), alcuni problemi aperti

in medicina (ad esempio, tumori e cure palliative, malattie infettive emergenti, genetica medica, sostanze da abuso,

cure di fine vita)

Tecniche di comunicazione : Aspetti generali: Medicina centrata sul medico/medicina centrata sul paziente: dal to

cure al to care; le componenti psicologiche e relazionali nel rapporto medico-paziente; “alleanza terapeutica”,

compliance e concordance. Complessità psicologica di un colloquio medico. L’effetto placebo e l’effetto nocebo

Tecniche: linguaggio e gestualità, comunicazione verbale e comunicazione non verbale. I protocolli per la

comunicazione: Calgary Cambridge Interview, comunicare cattive notizie e dell’errore.

Emozioni: funzione nella nella comunicazione e relazione medico/paziente, strategie e tecniche di regolazione e

autoregolazione.

La dimensione psicologica nella riposta alla malattia ed alle cure. Bias cognitivi e affettivi che condizionano il

ragionamento clinico

Inglese biomedico:

Le unità didattiche presentano dialoghi in ambito medico; Il corso è strutturato in modo che lo studente migliori la

propria conoscenza linguistica e competenza d’uso (scritta e orale) in relazione alle situazioni professionali e sia in

grado di organizzare nella sua impostazione generale un testo scientifico in inglese su un argomento biomedico

Prerequisiti

Conoscenza dell'Inglese a livello B2 o superiore L'esame è preceduto da un test on-line per la verifica della lingua

inglese Il test prevede livelli di conoscenza pass, good, excellent. Per poter accedere all'esame si richiede la

sufficienza nel test


Modalità didattica

 Lezioni frontali, condotte con metodologia attiva; esercitazioni, tirocinio presso i MMG, esercitazioni a piccoli gruppi

con Role-Playing” video registrati, utilizzo dei video prodotti dagli studenti come oggetto di debriefing e discussione


Materiale didattico

VEDI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE DEI SINGOLI MODULI 

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione


 Esame scritto, con domande volte a valutare sia l’acquisizione delle conoscenze, che la capacità di ragionamento

induttivo-deduttivo e le capacità argomentative; domande aperte e domande chiuse a scelta multipla. Inglese

biomedico: Test on-line. La valutazione è idoneo/non idoneo


Orario di ricevimento

 appuntamento con i docenti previo contatto e-mail:

mariagrazia.strepparava@unimib.it - - office: U38, villa Serena (Monza), room number 5-24, V floor lunedì

12:30-14:00; mercoledì 12:30-14:00

michele.riva@unimib.it

chiara.bonazzi@unimib.it

marina.pitto@unimib.it



Esporta

Aims

 The primary goal of the course is to provide students with the tools for understanding the cultural, social and

relational aspects of medicine, taking into account its history, evolution, sanitary structure, and patient- doctor

relationship. The students will also be introduced to the international and specialized language of the biomedical

research. This whole set of knowledge represents the basis for the understanding of individual medical praxis in

order to adequately locate the physician activity in the general and more complex social environment

Biomedical english aims are understanding, writing and commenting reports on biomedical subjects, using the

correct rules of grammar and syntax and specialized language


Contents

 HYSTORY: Overview of the history of western medicine from Hippocrates to experimental and modern medicine;

patients and their bodies from Renaissance to bio-imaging; technology in medicine, the evolution of clinical

diagnosis and investigation; cultural and ethical aspects of health; public health development; the differences

between unconventional medicine and evidence-based medicine; biomedicine and biotechnology, applications and

problems.

COMMUNICATION SKILLS: psychological and relational elements in the patient-doctor relationship; therapeutic

alliance; communication skills; verbal and non verbal communication; counselling techniques; motivational

interview; illness and emotions; how to manage relational skills. disease-centred medicine and patient-centred

medicine; subjective elements in medical education; interpersonal sensitivity and caring relationship.

PATIENT- DOCTOR IN PRIMARY CARE: differences between disease, illness, sickness, and subjective and

objective aspects of medicine; biopsychosocial model of illness and care; individual, social and economic aspects

in medicine and health behaviours; media and medicine; frail patients: elderly people, the chronically


Detailed program

Hystory: The birth of Western medicine, from Hippocrates to the experimental Method, the discovery of the human

body from the Renaissance to bioimaging. the advent of technology in medicine and the therapeutic revolution,

history of clinical methodology, biomedicine and biotechnology, the concept of health, cultural and ethical

implications, the evolution of public health, the concept of Evidence Based Medicine (EBM), some open questions

in medicine (e.g., tumors and palliative care, emerging infectious diseases, medical genetics, substances for

abuse, end-of-life care). Communication skills: General aspects: Doctor centered vrs Patient Centered Medicine,

from “curing” to “caring”, psychological and relational components in the doctor-patient relationship; "therapeutic

alliance", compliance and concordance. Psychological complexity of medical interview. The placebo and the

nocebo effect. Communication techniques: language and gestures , verbal and not verbal communication.

Communication guidelines and protocols: the Calgary Cambridge Interview, breaking bad news (the SPIKES

protocol), error disclosure (the CONES protocol), managing conflict and escalation (the HARD protocol); The role

of emotions in communication and in the doctor / patient relationship, emotion regulation and self-regulation . The

subjective dimension of illness perception and experience: patient’s emotional reaction, psychological response to

illness and treatment. Cognitive and affective bias that condition clinical reasoning

Biomedical englishThe on line course presents dialogues on biomedical subjects, with specialized language. The

student should know the English language in order to write, read, understand and edit scientific articles

correctlyThe on line course presents dialogues on biomedical subjects, with specialized language. The student

should know the English language in order to write, read, understand and edit scientific articles correctly

Prerequisites

Knowledge of English language at B2 level or higher. To be admitted to the exam of communication skills, hystory

and patient-doctor in primary care, students must have received a positive score at the on-line english examination


Teaching form

 Lectures, active teaching methods, tutorials, internships with MMGs, small group exercises with video recorded

Role-Playing, debriefing and video analysis


Textbook and teaching resource

SEE EACH MODULE REFERENCES

Semester

I term

Assessment method

Written exam, with questions aimed at assessing both the acquisition of knowledge, the capacity for inductivedeductive

reasoning and argumentative skills; open questions and multiple choice questions Inglese biomedico:

Test online. The possible results are: passed or not passed


Office hours

 To make an appointment, please contact the teachers by e-mail:

mariagrazia.strepparava@unimib.it - - office: U38, villa Serena (Monza), room number 5-24, V floor, monday

12:30-14:00; wednesday 12:30-14:00

michele.riva@unimib.it

chiara.bonazzi@unimib.it

marina.pitto@unimib.it


Entra

Scheda del corso

CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
78
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche