- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Courses
- A.A. 2019-2020
- 3rd year
- Archaeology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
lConoscenza e Comprensione:
a) introdurre i concetti di: archeologia e turismo archeologico;
b) evidenziare le relazioni tra archeologia e l'immaginario collettivo post-moderno dell'antichità, ed il ruolo svolto dal passato nella società moderna;
c) introdurre i concetti di tutela, conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio archeolgocio;
d) fornire gli strumenti per la conoscenza di un territorio e per la realizzazione di un'offerta turistica archeologicamente sostenibile.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
a) Saper
riconoscere, negli ambienti abituali o nelle aree di lavoro, situazioni referenti all'ambito archeologico analoghe o simili a quelle dei casi presentati
nel corso, per poter agire di conseguenza;
b) conoscere i problemi della tutela dei beni archeologici;
c) padroneggiare gli elementi base per la gestione e
promozione di territori comprendenti
siti e/o musei archeologici.
Contenuti sintetici
Il corso si articola in tre blocchi e si
propone di fornire gli elementi base per:
(blocco I) elementi di metodologia archeologica e storica; approccio
archeologico della gestione turistica del territorio;
(blocco II) analisi dei fenomeni del turismo archeologico anche alla luce delle tendenze turistiche più recenti;
(blocco III) i rapporti tra l'archeologia, il patrimonio culturale-archeologico italiano ed il mondo
contemporaneo.
Programma esteso
(blocco I) L'archeologia. I concetti fondamentali dell'archeologia: scavo, contesto, ricostruzione. Quadro
sommario del patrimonio archeologico d'Italia. Siti e reperti archeologici
emblematici. Organizzazione della tutela e della valorizzazione del patrimonio archeologico. Accessibilità.
(blocco II) Turismo archeologico. Siti archeologici e musei tra tradizione, nuovi trends,
mercificazione e merchandising. Il turismo archeologico e le nuove forme di
autenticità relativa: ricostruzioni e reinvenzioni. Le
nuove forme di turismo archeologico: turismo della morte; turismo del nulla;
turismo del mito; turismo virtuale; varie forme di archeo-trekking; living
history e re-enactment; turismo archeologico-termale; percorsi
sotterranei; turismo archeologico subacqueo. Il patrimonio archeologico tra
tutela, valorizzazione e promozione turistica.
(blocco III) Il passato e la sua attualità. Valore ed impiego
dell'antico nella società contemporanea: politica, pubblicità, consumi. La costruzione dell’immaginario
archeologico collettivo: pittura, cinema e altri media, fumetti e pubblicità,ricostruzioni
Prerequisiti
Sufficienti abilità logiche e conoscenze di cultura
generale; ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di
comunicazione orale.
Metodi didattici
Lezioni frontali e simulazioni di scavo. Per i frequentatnti sono previste esercitazioni in aula relative ad ogni area identificata. Lo svolgimento delle esercitazioni è volontario.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentati: possibilità di scelta tra lo svolgere tutte e tre le esercitazioni previste e spiegate in apertura del corso oppure sostenere l'esame.
Per i frequentanti che non hanno svolto le esercitazioni e per i non frequentanti: esame è in forma scritta ed orale.
L'esame scritto si svolge con l'ausilio del programma informatizzato Perception. Erogazione di:
A - 7 domande chiuse a scelta multipla selezionate casualmente da un archivio di 40 questioni relative a nozioni elementari presenti nelle dispense. Si deve rispondere correttamente ad almeno 4 domande per poter accedere alla seconda parte dell'esame;
B - 29 domande chiuse a scelta multipla (10 per blocco) selezionate casualmente da un archivio di 300 possibilità. Rispondere correttamente porta un punto, sbagliare 0 punti, non rispondere - 1
C - 1 domanda di commento ad un'immagine selezionata casualmente da un archivio di 15 immagini secondo una traccia.
D - 1 domanda aperta selezionata casualmente da un archivio di 7 domande, cui rispondere in un massimo di 5 righe. La risposta positiva attribuisce 3 punto, quella insoddisfaciente 0, la sbagliata -1.
Esame Orale:
E - visualizzazione delle risposte fornite e correzione delle risposte (C) e (D) e sua discussione orale. La parte orale ha un range di punteggio tra 0 e 2.
Il giudizio finale della prova nasce dalla somma dei risultati.
Testi di riferimento
Materiale, articoli e dispense distribuite tramite e-learning ed erogate secondo le necessità della didattica frontale.
Learning objectives
Knowledge and understanding
Course objectives are to familiarize the student with: the key concept of archaeological theory and practice;
the archaeological tourism and the present-day society.
Applying knowledge and understanding
The student acquire a broad understanding of the practice of archaeological tourism in the present-day society;
an ability to connect theoretical principles with relevant cases.
Contents
The course focuses on the archaeological tourism and Italy: target,
development, problems, potentials, resources and future scenarios.
Detailed program
The basic concept of
archaeology. Short description of the archaeological heritage in Italy. Italian
emblematical archaeological sites. Heritage protection. Antiquity's use in the contemporary society. Antiquity and
archaeology in media, cinema, advertising, comics etc. Archaeological sites and
museums among tradition, new trends, commercialization and merchandising.
Pompeii: collective myth. The archaeological tourism and new forms of
authenticity; reconstruction and reinvention.
The new forms of archaeological tourism: dark tourism, tourism and mythology,
sensorial tourism, virtual tourism, archeo-trekking, living history and
re-enactment; underground routes, underwater archaeological tourism.
Prerequisites
Adeguate educational skills in logic, general knowledge and reasonable capacities in learning, writing and
oral communication.
Teaching methods
Lectures and simulated digs.