Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di rendere consci gli studenti dell'insostenibilità dell'attuale modello di sviluppo a partire dagli aspetti ambientali per collegarli a quelli economici, politici e sociali. Si esamineranno, quindi, a partire dagli obiettivi di Agenda 2030, i possibili sentieri di sviluppo sostenibile a livello internazionale, europeo e nazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno messi in grado di analizzare, con spirito critico e scientifico: gli effetti e le conseguenze delle scelte di politica economica intraprese dagli stati; gli effetti e la fattibilità delle decisioni prese nei summit internazionali; di individuare percorsi di sviluppo e di consumo sostenibili anche a livello individuale.
Contenuti sintetici
Il corso consentirà agli studenti di comprendere i limiti del pianeta e di analizzare i comportamenti e le strategie, nazionali ed internazionali, di sfruttamento o protezione dell'ambiente e dei capitali (naturale, fisico e sociale) a disposizione dell'umanità.
Programma esteso
Il corso si articolerà in cinque parti. Nella prima parte si esporranno le condizioni del pianeta dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sociale e politica. Nella seconda parte si illustreranno le principali teorie riguardanti lo sviluppo sostenibile. Nella terza parte si esamineranno i principali summit mondiali che hanno portato ad individuare gli obiettivi del millennio riassunti in Agenda 2030. Nella quarta parte si esamineranno le nuove applicazioni di sviluppo sostenibile con particolare attenzione alle buone pratiche operanti nell'ambito dell'Economia circolare. Nella quinta parte si svilupperanno le relazioni tra paesaggio, ambiente e beni culturali.
Ogni parte verrà integrata con precisi riferimenti alla teoria dell'Economia ambientale.
Prerequisiti
E' richiesta la conoscenza di base della teoria economica anche non formalizzata e la disponibilità a partecipare criticamente alle lezioni.
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni in aula. Partecipazione di operatori specializzati. Partecipazione a seminari ed incontri pertinenti gli argomenti trattati.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale in modalità Webex e Moodle secondo le regole previste dall'ateneo.
Gli studenti devono scegliere un argomento vasto (come si declina il concetto di sostenibilità, quale ruolo hanno le COP internazionali, in quali modalità si declina l'analisi costi/benefici, perchè l'Italia è lontana dalla realizzazioni dai goal 2030 ecc.) dal quale la docente prenderà spunto per accertare la preparazione dei candidati.
Non è prevista distinzione di programma tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
Testi di riferimento
- Turner R. K. - Pearce D.W. - Bateman I., Economia ambientale, il Mulino Manuali, Bologna, 2003.
- Giovannini E. , L'utopia sostenibile, Editori Laterza, Bari, 2018.
All'inizio e durante il corso, a cura della docente, verrà proposto materiale integrativo.
Key information
Staff
-
Matilde Ferretto