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Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
  4. Courses
  5. A.A. 2019-2020
  6. 2nd year
  1. Tourism Hospitality
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Tourism Hospitality
Course ID number
1920-2-E1501N100
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

1)  Acquisire  conoscenza  e comprensione dell'organizzazione delle strutture  turistico-ricettive in una visione di crescita e trasformazione evolutiva delle stesse, attraverso l'utilizzo di strumenti didattici fondati su realtà statistiche, concetti organizzativi, prevalenti modelli di attuazione.

2) Sviluppare capacità di applicare conoscenza e comprensione  vivendo le realta organizzative nella testimonianza dei protagonisti.

3) Far riflettere sui ruoli che potrebbero attrarre gli studenti per un futuro inserimento professionale ( per caratteristiche, modalità operative e per collocazione nel processo lavorativo ).

Contenuti sintetici

Principi fondamentali dell'organizzazione.

 Struttura del sistema ricettivo. 

Costi e indicatori di performance.  

Modelli organizzativi di albergo in relazione a tipologia e dimensione.

Aree e ruoli responsabili di gestione e coordinamento .

Organizzazione di un gruppo alberghiero e di una catena.

L'opening di un hotel.

Organizzazione, mercato e commercio elettronico. La direzione Sales & Marketing.

L'Information technology,  sviluppo e effetti sull'organizzazione.

Organizzazione delle strutture leisure.

Come nasce un gruppo alberghiero.

Hotel eco sostenibili, nuovi agriturismi, hotel termali

Catene transnazionali e imprese di crociera.

Le Risorse Umane nel mondo delle strutture ricettive.

Dagli extra all'outsourcing strutturale.

Turismo enogastronomico e ricettività funzionale.

Voli low cost e ricettività aeroportuale.

Turismo lacustre e ricettività.

Turismo del golf e ricettività funzionale.

Hotel asset management e organizzazione.

Dai Bed & Breakfast a AirBnB.

Organizzazione della sicurezza nelle strutture ricettive alberghiere.

 Un sistema turistico eccellente.


Programma esteso

Principi fondamentali dell'organizzazione. Struttura del sistema ricettivo italiano. Caratteristiche dei costi del settore. Ricavi e indici. I differenti modelli organizzativi di albergo in relazione a tipologia e dimensione. Caratteristiche e struttura dell'albergo individuale o single unit.

Organizzazione per l'esterno e per l'interno nell'albergo di media-grande dimensione. Area accoglienza (front office, back office), area ospitalità ( housekeeping), area ristorazione ( servizio di cucina e sala/bar). Rapporti e flussi informativi .

Strutture operative di gestione e coordinamento in una organizzazione alberghiera complessa.. Rapporti e flussi informativi.


Organizzazione di un gruppo alberghiero/ multi unit e di una catena alberghiera : analogie e differenze. L'utilizzo di un brand e i suoi effetti sull'organizzazione.

L'opening di un hotel, attività e scelte relative.  

Organizzazione, mercato e commercio elettronico. Una funzione determinante nell'organizzazione delle strutture ricettive medio-grandi, dei gruppi e delle catene : Sales & Marketing.

L'organizzazione dei gruppi alberghieri leisure, dei villaggi turistici, degli agriturismi e delle altre organizzazioni ricettive " minori".

Hotel eco sostenibili, nuovi agriturismi, hotel termali. Analisi, dati statistici, organizzazione e prospettive.

Organizzazioni transnazionali : dalle grandi catene internationali alle imprese di crociera.

Information Technology, il nuovo agente dell'organizzazione : sviluppo ed effetti.  

Hotel Asset Management e organizzazione.

Le Risorse Umane nel mondo delle strutture ricettive.

Dagli extra all'outsourcing strutturale.

Come nasce un gruppo alberghiero.

Turismo enogastronomico e ricettività funzionale.

Voli low cost e ospitalità aeroportuale.

Turismo lacustre e ricettività.

Il turismo del golf : sviluppo e organizzazione della ricettività funzionale.

Si scrive Bed&Breakfast, ma si legge AirBnB.

Il rischio nuovo agente dell'organizzazione. 

Eccellenze di sistema e sistema eccellente. ENIT : da dove viene a dove è diretto.

Prerequisiti

La frequenza di corsi di marketing e di corsi professionalmente orientati viene suggerita.

Metodi didattici

La metodologia didattica utilizzata si basa su :

1) lezioni teoriche e testimonianze aziendali,

2) disponibilità del materiale didattico sul sito del docente , dal giorno successivo  alla lezione, per facilitare la disponibilità a studenti lavoratori e studenti impossibilitati a frequentare,

3) project work - organizzato su gruppi di lavoro- costituito dall'elaborazione di una " Dispensa collettiva" avente per oggetto  lezioni /testimonianze,  domande più significative,  trattazione di un argomento collegato ai temi trattati.


Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento viene effettuata tramite  criteri di valutazione fondati su:

1) accertamento del livello di conoscenza e comprensione,

2) determinazione della capacità di applicazione acquisita.

Le modalità sono le seguenti :

a) controllo avanzamento  e verifica  del docente del project work con  autovalutazione finale

      per  assegnare un bonus point ( da 1 a 3 punti ) a ciascun membro dei gruppi di lavoro;

b) prova di esame individuale scritta con domande chiuse a risposta multipla ( con tre opzioni),

     per il controllo della preparazione  generale sul programma ( 30 domande  );

c) prova di esame individuale orale a seguire prova scritta ( se risposte esatte

     perlomeno al 50% delle domande scritte) per accertare il livello di approfondimento del programma.

    Voto unico finale maggiorato del bonus point.


Testi di riferimento

Lezioni del docente del corso di " Organizzazione delle strutture ricettive " disponibili su E-Learning.

R.Garibaldi " Economia e gestione delle imnprese turistiche " Hoepli  ( pagg. 1-110, 169-187 ),

M. Confalonieri " Economia, strategie e management delle aziende di produzione turistica" Giappichelli Editore ( pagg.121-190)

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Learning objectives

1) To acquire  knowledge  and understanding of the organization of tourist accomodation facilities in a vision of growth and evolutionary transformation of the same, through the use of educational tools based on real statistics, organizational models, prevailing models of implementation.

2) To develop the ability to apply knowledge and comprehension by living the organizational realities in the testimony of protagonists.

3) To reflect on the roles that could attract students for a future professional integration ( for characteristics, operational modalities and placement in the working process ).


Contents

Fundamental principles of organization.

Structure of the italian hospitality system. 

Costs and KPIs. 

Organizational models of hotels in relation to type and size.

Areas and responsible roles for management and coordination.

Organization for  hotel group  and chain.

Hotel opening.

Organization, market and electronic trade .Sales & Marketing Direction.

Information Technology, development and effects on organization.

Leisure structures organization.

How was born an hotel group.

Eco-friendly hotels, new farmhouses, spa hotels.

Transnational chains and cruise companies.

Human resources in accommodation facilities world.

From extra workers to structural outsourcing.

Food&Wine tourism and functional accommodation.

Low cost flights and airport accommodation facilities.

Lake tourism and accommodation facilities.

Golf tourism and accommodation facilities.

Hotel asset management and organization.

From Bed&Breakfast to AirBnB.

Safety organization in hotel .

An excellent tourist system.




.

Detailed program

Fundamental principles of organization. Structure of the italian hospitality system. Characteristics of costs. Revenues and indicators. Different organizational models of hotels in relation to type and size. Characteristics and structure of individual or single unit hotel.

Organization for outside and inside in a medium-large hotel. Reception area ( front office, back office), hospitality area ( housekeeping). catering area ( ( kitchen, restaurant, bar ). Relationships and information flows.

 Organizational and responsible roles for management and coordination. Relationships and information flows.

Organization for  hotel group  / multi unit and for  hotel chain : similarities and differences. The use of a brand and its effects on the organization.

Hotel opening, activities and related choices.

Organization, market and E-commerce.  A crucial function in the organization of medium -large structures, groups, chains :  Sales & Marketing.

Organization of leisure hotel groups, resorts, farmhouses and other "minor" organizations.

Eco-friendly hotels, new farmhouses, spa hotels.  Data, organization and outlooks.

Transnational organizations : from large international chains to cruise companies.

IT as new agent of organization: development and effects.

Hotels Asset Management and organization.

 Human Resources in the world of hospitality facilities. 

From occasional workers to structural outsourcing. 

How a hotel group was born. 

Food and wine tourism and functional hospitality facilities. 

Low cost flights and airport hospitality. 

Lake tourism and hospitality.  

Golf tourism : development and organization of its functional hospitality . 

We write B&B, but we read AirBnB.  

Risk as a new organization agent. 

At the top of a system and a system at the top. ENIT: where it comes from and where it's going.

Prerequisites

The frequence of marketing and professionally oriented courses is suggested.

Teaching methods

The teaching methodology is based on :

1) theoretical lessons and company testimonials,

2) availability of the teaching material on the teacher's website, from the day following the lesson, to facilitate the availability for working students and students unable to attend,

3) project work- organized on working groups - consisting of the  elaboration  of a project  concerning lessons/testimonies, most significant questions, discussion of a topic linked to the topics dealt with.

Assessment methods

The verification of learning is carried out through evaluation criteria based on :

1) ascertaining level of knowledge and understanding,

2) determination of the acquired application capacity.

Methods are the following :

a) progress control and teacher verification of Project work with final self-assessment

      to assign a bonus point ( from 1 to  3 points ) to each group member;

b) individual written exam test with multiple choice questions ( three options)

     to check the general preparation on the program ( 30 questions);

c) individual oral exam test to follow written test ( if correct answers at least 50% of questions)

     to ascertain the level of deepening of the program.

    Final vote increased by bonus point.

Textbooks and Reading Materials

Lessons by the teacher of the course " Organization of accommodation facilities " available on E-Learning.,

R.Garibaldi " Economia e gestione delle imnprese turistiche " Hoepli  ( pagg. 1-110, 169-187 ),

M. Confalonieri " Economia, strategie e management delle aziende di produzione turistica" Giappichelli Editore ( pagg.121-190)


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Key information

Field of research
SECS-P/10
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

  • Manual enrolments
  • Self enrolment (Student)

Staff

    Teacher

  • Giorgio De Pascale

  • Tourism Hospitality
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