Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso mira al consolidamento delle
conoscenze della lingua inglese di livello intermediate/upper-intermediate
(B1 /B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo) attraverso lo sviluppo delle
quattro abilità fondamentali (listening,
reading, speaking, writing) e all’acquisizione delle competenze per poter
affrontare con consapevolezza situazioni e contesti funzionali del mondo del turismo.
Gli studenti saranno in grado di affrontare con
consapevolezza e autonomia linguistica situazioni varie in contesti funzionali
differenti, di comprendere,
analizzare e produrre itinerari, brochures, volantini nonché testi di carattere
turistico e socio-culturale con particolare riferimento ai fenomeni sociali e
turistici dei vari continenti.
Contenuti sintetici
The world of Tourism: Tourist vs Traveller - Globalization – Communication, tourism marketing and advertising – Environment, pollution and personal awareness – Sustainability – Types of tourism - Local, national and international tourism – UNESCO – UNWTO – Holidays - Cultural heritage
Programma esteso
Le lezioni verteranno sulla considerazione della lingua inglese come mezzo di comunicazione internazionale, sulla globalizzazione culturale e linguistica, sul multiculturalismo e la questione dell’identità nazionale. Ampio spazio verrà dato ai temi relativi alla geografia turistica, al turismo sostenibile, naturalistico, enogastronomico, storico-culturale e all’acquisizione del lessico e delle terminologie specifiche del settore. Verranno analizzati alcuni percorsi e luoghi di attrazione turistica a scala locale, nazionale ed internazionale (beni culturali e ambientali, risorse e prodotti del territorio, parchi naturali e culturali, aree protette). La tutela del patrimonio culturale mondiale, il ruolo dell’UNESCO e dell’UNWTO, l’impatto ambientale delle attività turistiche condurranno ad una più ampia riflessione sullo sviluppo sostenibile, l’accessibilità dei luoghi, le (nuove) modalità di comunicazione e promozione turistica.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese livello B1.
Metodi didattici
La metodologia privilegiata è di tipo PPP – Presentation, Practice, Production – in alternanza con skill-based lessons con attività di pre-, while- e post- reading/listening.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consisterà in una prova scritta – in cui verrà valutata la capacità di comprensione e analisi di uno o più testi relativi agli argomenti del corso – e in una prova orale facoltativa, utile a migliorare il voto dello scritto (propedeutico), supportata dalla realizzazione di “task” in inglese (mappe dal carattere di originalità presentate su supporto elettronico e/o cartaceo), il cui elenco verrà fornito all’inizio delle lezioni. I “task” saranno incentrati su argomenti di particolare interesse personale e di pertinenza con i contenuti del corso. Durante l’esame orale sarà valutata la capacità di produzione attraverso l’esposizione di parte del programma in lingua inglese.
Testi di riferimento
Durante le lezioni saranno forniti dal docente materiali
didattici con esercizi e approfondimenti sui temi trattati che integreranno il
programma. I materiali saranno a disposizione degli studenti frequentanti e non
frequentanti sulla piattaforma e-learning.
Learning objectives
The course aims to help students to strengthen
grammar, vocabulary and listening at intermediate/upper-intermediate level (B1
/B2 The CEFR) through the development
of the four skills - speaking, reading, writing and listening – using English in
a range of real communicative situations.
The course also aims to improve the knowledge and
understanding of English language in order to allow students to acquire
practical reading and speaking skills, to learn to read, understand and produce
texts about social, cultural and touristic themes.
Contents
During the course we will focus on the following issues:
The world of
Tourism: Tourist vs Traveller - Globalization – Communication, tourism marketing
and advertising – Environment, pollution and personal awareness – Sustainability
– Types of tourism - Local, national and international tourism – UNESCO – UNWTO
– Holidays - Cultural heritage
Detailed program
The
course will focus on the analysis of language, grammar and syntax and on the
reading and examination of specific texts, about English language as an
international communication tool, as well as globalization, local, national and international tourism, sustainable tourism, cultural heritage, geography. The centre of the course will be the understanding
and analysis of specific texts and the acquisition of sectorial
vocabulary related to the following topics: The world of
Tourism: Tourist vs Traveller - Globalization – Communication, tourism marketing
and advertising – Environment, pollution and personal awareness – Sustainability
– Types of tourism - Local, national and international tourism – UNESCO – UNWTO
– Holidays - Cultural heritage.
Prerequisites
Knowledge
of English Language B1 level.
Teaching methods
Two kinds of methodologies will be used: PPP –
Presentation, Practice, Production - and skill-based lessons, with pre-, while-
and post- reading/listening activities.
Assessment methods
Assessment of students’ skills in English is through a
written test (compulsory) and an oral test (not compulsory).
The written
test consists in a Reading Comprehension about the topics and themes of the course.
For the oral test, which is not compulsory, the students will be asked to talk about the main themes of the course in English using maps.
Textbooks and Reading Materials
During the classes, the teacher will provide students
with further materials about the themes of the course, which will be
part of the programme. The material is available for both part-time and
full-time students.
Key information
- Field of research
- L-LIN/12
- ECTS
- 8
- Term
- Second semester
- Activity type
- Mandatory
- Course Length (Hours)
- 56
- Degree Course Type
- Degree Course