Syllabus del corso
Obiettivi formativi
- Delineare l’evoluzione del ruolo dell’HR Manager
sottolineando il passaggio da Direttore del Personale a Responsabile della
Gestione delle risorse umane; da un approccio prevalentemente
tecnico-amministrativo ad un approccio attento all’aspetto umano e sociale; da
una gestione incentrata sulla riduzione dei costi del personale alla
valorizzazione della persona, mettendola al centro; da una visione di breve a
una di medio-lungo periodo.
- Descrivere come negli ultimi anni una delle
competenze trasversali più importanti per lavorare nell’ambito delle risorse
umane è riuscire ad essere un facilitatore nella gestione dei processi
organizzativi ed essere di supporto per lo sviluppo e la crescita delle
persone.
- Indagare come il cambiamento culturale e
organizzativo nel sistema azienda abbia influito nella evoluzione dei processi
di gestione delle risorse umane. Illustrare come le aziende, per affrontare i
cambiamenti repentini del mercato del lavoro, abbiano dovuto allinearsi
attivando nuovi modelli di gestione organizzativa.
- Approfondire la gestione delle Politiche di
Diversity Management. Illustrazione di come i cambiamenti demografici della
società, e quindi della forza lavoro, abbiano reso necessario nuove modalità di
gestione del lavoro all’interno delle aziende, focalizzando l’attenzione su una
corretta valorizzazione delle diversità culturali espresse dalle risorse umane.
Contenuti sintetici
Nell’arco delle giornate in cui si articolerà il laboratorio ogni tema verrà affrontato con un’introduzione teorica alla quale seguiranno esercitazioni pratiche e/o casi di studio. Gli studenti saranno coinvolti attivamente nel partecipare ai lavori di gruppo con l’obiettivo di agevolare la maggiore comprensione degli argomenti trattati nell’arco della giornata stimolando i loro interventi individuali, ma anche attività di gruppo tra una giornata e la successiva. Sono previste inoltre testimonianze aziendali con l’obiettivo di ascoltare esperienze lavorative sugli argomenti trattati.
Prerequisiti
(1) Essere iscritto dal 3° anno in poi; (2) Aver superato gli esami di Matematica e Statistica; (3) Aver conseguito dai 90 CFU in poi (al momento dell’iscrizione al laboratorio); (4) Avere inserito i laboratori nel piano di studi.
Metodi didattici
Lezioni in aula, lavoro di gruppo, testimonianze.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione di idoneità sul lavoro svolto in aula.
Testi di riferimento
Il materiale didattico sarà comunicato in aula.