Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso intende offrire agli studenti logiche e strumenti per comprendere le dinamiche di comportamento di imprese sociali e istituzioni senza scopo di lucro nel contesto dei servizi pubblici in particolare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Riconoscere caratteristiche e comportamenti di attori del non profit e di attori pubblici, nonché delle imprese sociali e applicare principi di progettazione di servizi ed erogazione degli stessi con riferimento alla formulazione ed implementazione di strategie di carattere pubblico
Contenuti sintetici
Alcuni temi che troveranno spazio saranno quelli relativi a: modelli e
logiche di progettazione, gestione ed erogazione dei servizi di welfare;
strategie di partnership nei contesti di quasi mercato e modelli organizzativi
di riferimento; formule di funzionamento aziendale delle istituzioni coinvolte,
social business idea e social business model.
Programma esteso
L’erogazione dei servizi pubblici ha ormai raggiunto una tale complessità, da non poter essere adeguatamente compresa né dal focus sulle politiche tipico degli studi di pubblica amministrazione, né dal focus intra-organizzativo e manageriale tipico degli studi di management pubblico. Occorre una prospettiva che tenga conto delle complesse negoziazioni e relazioni inter-organizzative, e dei processi decisionali e di policy che coinvolgono una pluralità di attori. Oggetto centrale di analisi è la governance di queste relazioni e di questi processi, focalizzando l’attenzione sul governo delle relazioni inter-organizzative e sull’efficacia dei sistemi di erogazione dei servizi. In questo contesto si colloca lo studio delle condizioni di funzionamento dei quasi mercati, in cui (i) le prestazioni sono effettuate da una molteplicità di attori, sia pubblici, sia privati, soprattutto non profit; (ii) gli utenti finali hanno la possibilità di scegliere liberamente a quale fornitore rivolgersi (tra quelli accreditati); (iii) il prezzo della prestazione è a carico dell’ente pubblico e il finanziamento segue le scelte degli utenti. Un ruolo chiave è svolto pertanto delle aziende non profit e delle imprese sociali, grazie ad un potenziale di offerta innovativa e personalizzata (in quanto meno vincolata dall’approccio standardizzato tipico del soggetto pubblico), sostenuta ove opportuno da relazioni di rete a livello locale.
Gli argomenti che verranno trattati nell’ambito del corso includono:
- Modelli di erogazione dei servizi e coinvolgimento degli attori privati: dall’erogazione diretta ai quasi-mercati
- Le reti pubblico-privato nell’ erogazione di servizi di interesse pubblico: progettazione, gestione, valutazione
- Il modello di analisi aziendale dell’istituzione senza scopo di lucro
- L’assetto istituzionale e l’assetto aziendale delle organizzazioni non profit
- Social Business Idea e Social Business Model
- Marketing, fund raising, e gestione delle risorse umane
- Le ONG
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni in aula ed esercitazioni. Uso di tecniche
di distance learning – il corso si svolge nella modalità blended learning.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta.
Testi di riferimento
Studenti frequentati: materiale didattico distribuito in aula
Studenti non frequentanti: Bandini, F. (2013). Economia e management delle aziende non profit e delle imprese sociali. Cedam.
Learning objectives
Knowledge and understanding
The course provides students with the instruments to understand the behavioral dynamics of social enterprises and non-profit organizations within public services provision process in particular.
Applying knowledge and understanding
Identifying the main characteristics and behaviors of non-profit and public organizations, as well as of social enterprises and applying principles of services design and provision, with reference to the formulation and implementation of public strategies.
Contents
Topics addressed during the course will also
include: models of design, management and provision of welfare services;
partnership strategies within quasi-markets; business models adopted by
relevant institutions, social business idea and
social business model.
Detailed program
Public services provision has become so complex, that it cannot be adequately addressed by the policy focus that is typical of public administration studies, nor by the organizational and managerial focus that is typical of public management studies. A perspective is needed which takes into account the complex negotiations and inter-organisational relations, as well as decision-making processes which involve a variety of actors. A central focus of analysis is the governance of these relations and processes, by focusing on the governance of inter-organisational relations and on the effectiveness of services provision systems. In this context is placed the study of the functioning conditions of quasi-markets, where (i) services are provided by various actors, but public and private, especially non-profit; (ii) users may choose their preferred provider (among those who are accredited); and (iii) the price of the service is born by the public institution, and financing follows users’ choices. A key role is therefore played by non-profit organizations and social enterprises, thanks to their ability to provide innovative and customized services (as they are less limited by the standardized approach that is typical of public institutions), by relying on local networks as appropriate.
Topics which will be addressed during the course include:
- Service systems and private sector involvement: from direct provision to quasi-markets.
- Public-private partnerships in services provision: design, management, evaluation.
- The business perspective in the analysis of non-profit organizations
- Social Business Idea and Social Business Model
- Marketing, fund raising, and human resources management.
- NGOs
Prerequisites
None.
Teaching methods
Lectures
and classes. Use of distance learning tools – this course is provided through a
blended learning approach.
Assessment methods
Written exam.
Textbooks and Reading Materials
Attending Students: References distributed during the course
Non Attending Students: Bandini, F. (2013). Economia e management delle aziende non profit e delle imprese sociali. Cedam.