- Principles of Economics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Introduzione
ai principi e alle nozioni base dell’economia politica.
Miglioramento della comprensione dell'inglese (scritto e parlato).
NB: Lezioni e materiale saranno in lingua inglese.
Contenuti sintetici
Principio costi-benefici e costi opportunità; Interazioni sociali; Incentivi e governance dell'impresa; Analisi di benessere e Pareto efficienza; Offerta, domanda ed equilibrio competitivo; Mercato del lavoro; Mercato del credito; Crescita economica, fluttuazioni, inflazione e politiche economiche.
Programma esteso
Prodotto Interno Lordo (PIL), reddito e standard di vita.
Processo decisionale e scarsità; Principio costi-benefici e costi opportunità.
Interazioni sociali; Cooperazione, negoziazione, conflitti di interesse e norme sociali.
Analisi di benessere e Pareto efficienza.
Teoria principale-agente; L'impresa: proprietà, manager e lavoratori.
Offerta, domanda ed equilibrio competitivo.
Rent-seeking,
price-setting e dinamiche di mercato.
Mercato del lavoro.
Banche, moneta e mercato del credito.
Crescita economica e fluttuazioni.
Disoccupazione e politiche fiscali.
Inflazione, disoccupazione e politiche monetarie.
Prerequisiti
Conoscenza discreta dell'inglese parlato e scritto.
Nozioni base di algebra e calcolo.
Metodi didattici
Lezioni interattive con utilizzo selettivo del metodo della flipped classroom.
Esercitazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti non frequentanti, l'esame finale consiste in un test a risposte multiple e in un esame orale in inglese.
Non è previsto il salto di appello.
Per gli studenti frequentanti, il voto finale risulta da: i) lavori di gruppo, presentazioni e discussioni in classe; ii) esercitazioni con domande a risposta multipla sostenute al termine di ogni parte. Gli studenti avranno la possibilità di ripetere le esercitazioni fallite nelle date stabilite fino alla fine del corso. Maggiori informazioni verranno fornite all'inizio del corso e durante le lezioni.
Testi di riferimento
Libro di testo:
The CORE Team, The
Economy, Ch.
1-16, Available
at: http://www.core-econ.org
Selezione di articoli da Financial
Times,
Wall
Street Journal,
The
Economist.
Lucidi,
riferimenti e materiale aggiuntivi disponibili alla pagina del corso sulla piattaforma e-learning.
Learning objectives
Introduction
to the principles and concepts of economics.
Improve business English language skills (understanding, speaking and writing).
NB Lectures and references are in English.
Contents
Cost-benefit principle and opportunity costs; Social interactions; Incentives and firm governance; Welfare analysis and Pareto efficiency; Supply, demand and competitive equilibrium; Labour market; Credit market; Economic growth, fluctuations, inflation and economic policies.
Detailed program
Gross
Domestic Product (GDP), income and living standards.
Decision making
and scarcity; Cost-benefit principle and opportunity costs.
Social interactions; Cooperation, negotiation, conflicts
of interest, and social norms.
Welfare analysis and Pareto
efficiency.
Principal-agent theory; The firm: owners, managers, and
employees.
Supply, demand and competitive equilibrium.
Rent-seeking,
price-setting and market dynamics.
Labor market.
Banks, money,
and the credit market.
Economic growth and fluctuations.
Unemployment
and fiscal policy.
Inflation, unemployment, and monetary policy.
Prerequisites
Understanding (listening and reading), speaking and writing of elementary english.
Algebra
and basic notions of calculus.
Teaching methods
Interactive lectures using flipped classroom and tutorials.
Assessment methods
For non-attending students, the final exam consists in a multiple-choice test and a oral exam.
Failing an exam does not make the student ineligible to retake the test on the following exam date.
For attending students,
they are expected to actively participate in the lectures (with group
works and presentations) and successfully pass the multiple-choice tests
scheduled at the end of each part of the course (in case of fail,
students may repeat the tests until the end of the course, on the dates
scheduled in the program). Further info for attending students are going to be provided in class.
Textbooks and Reading Materials
Textbook:
The CORE Team, The
Economy, Ch.
1-16, Available
at: http://www.core-econ.org
Articles
from: Financial
Times,
Wall
Street Journal,
The
Economist.
Slides,
additional references, exercises, and further material available at
the course page on the e-learning platform.