- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Sociologia Economica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di conseguire i seguenti obiettivi:
- fornire gli strumenti concettuali e analitici necessari per lo studio e la comprensione dei fenomeni economici in una prospettiva sociologica;
- presentare e discutere in modo critico le fondamenta teoriche e i temi principali di analisi della sociologia economica classica e contemporanea.
Contenuti sintetici
- I concetti fondamentali della sociologia economica
- Le determinanti sociali dell’azione economica
- L’analisi sociologica delle istituzioni economiche: il lavoro e il suo mercato, le imprese, il welfare state
- I sistemi socioeconomici locali
- L’economia della famiglia e il lavoro di cura
- Modernizzazione, sviluppo economico, globalizzazione e diversità dei capitalismi.
Programma esteso
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e analitici necessari per l’analisi sociologica dei processi e delle istituzioni economiche. In specie:
- la parte introduttiva ha l’obiettivo di presentare i concetti, le categorie fondamentali, i principali approcci teorici per la comprensione dei fenomeni economici in una prospettiva sociologica;
- la seconda parte è intesa a chiarire il radicamento sociale dell’azione economica e l’influenza di istituzioni e relazioni sociali sulla natura e il funzionamento delle istituzioni economiche (il mercato del lavoro, le imprese, i sistemi di welfare)
- la terza e ultima parte mette a tema le conseguenze del processo di sviluppo economico e globalizzazione sui diversi modelli di capitalismo nazionale.
Prerequisiti
Sufficienti abilità logiche, di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale; conoscenze minime in materia di fenomeni economici, politici e sociali.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni (individuali o di gruppo), testimonianze di professionisti ed esperti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per tutto il perdurare dell'emergenza da Coronavirus, la prova di esame si svolgerà da remoto in forma orale e si comporrà delle seguenti domande:
- 3 o 4 domande brevi (definizioni o spiegazioni di concetti);
- una domanda più articolata, in cui dare prova della capacità di riflettere criticamente sugli argomenti trattati nel corso
Prova scritta (della durata massima di 90 minuti) con integrazione orale facoltativa.
La prova scritta consiste in:
- 5 domande a risposta chiusa;
- 5 domande a risposta breve (definizioni o enunciazioni di concetti)
- 1 domanda a risposta aperta.
Testi di riferimento
- Regini M (a cura di) (2014) La sociologia economica contemporanea, Laterza, Bari-Roma [con l’esclusione dei capitoli «Consumo, merci, mercati», «Disuguaglianza, povertà, esclusione» e «Sistemi formativi e mercato del lavoro»]
- Barbera F, Pais I (2017) Fondamenti di sociologia economica, Egea, Milano [i seguenti capitoli: «Introduzione», 1, 6 (solo 6.1, 6.2, 6.3), 9, 10, 27, 31, 35, 38]
- Trigilia C (2009) Sociologia economica. Vol. II, il Mulino [solo il cap. VI «La globalizzazione e la diversità dei capitalismi»]
Learning objectives
This course aims to:
- introduce students to key ideas and concepts in the field of economic sociology;
- provide sociologically grounded accounts of economic behavior and economic processes;
- discuss and critically analyze essential themes and issues of both classical and contemporary economic sociology.
Contents
- Key ideas and concepts in the field of economic sociology
- The social determinants of economic action
- The sociological analyses and explanations of economic institutions: the labour market, organizations, welfare states
- Local socio-economic and industrial systems
- Household economy and care work
- Economic development, globalization and the varieties of welfare capitalism.
Detailed program
This course introduces students to the sociological analyses and accounts of economic processes and institutions. In particular, it is divided into three parts:
- the first part provides the basic ideas and concepts to understand economic phenomena through sociologically grounded accounts;
- the second part explores how individual agency, economic processes and institutions (labour markets, corporations, welfare states) are shaped by social relations and institutions;
- the third part of the course examines the impact of economic development and globalization on different types of welfare capitalism.
Prerequisites
Basic logical reasoning ability; basic comprehension and communication skills; basic knowledge of social, political and economic issues.
Teaching methods
Lectures, seminars and guest lecture talks.
Assessment methods
During the Coronavirus crisis, oral exam, containing:
Written exam (90 minutes), with the opportunity to take an integrative oral exam. The written exam contains:
- 5 multiple-choice questions;
- 5 short-answer question (definitions, concepts, theories)
- 1 essay-type question.
Textbooks and Reading Materials
- Regini M (a cura di) (2014) La sociologia economica contemporanea, Laterza, Bari-Roma [but not the following chapters «Consumo, merci, mercati», «Disuguaglianza, povertà, esclusione» and e «Sistemi formativi e mercato del lavoro»]
- Barbera F, Pais I (2017) Fondamenti di sociologia economica, Egea, Milano [only the following chapters: «Introduction», 1, 6 (only 6.1, 6.2, 6.3), 9, 10, 27, 31, 35, 38]
- Trigilia C (2009) Sociologia economica. Vol. II, il Mulino [only chapter VI «La globalizzazione e la diversità dei capitalismi»]