- General Pedagogy I With Workshop
- Summary
Course Syllabus
Titolo
PEDAGOGIA GENERALE A-L CON LABORATORIO
prof. Sergio Tramma
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento ha lo scopo di introdurre ai temi generali dell’educazione e della pedagogia, con particolare attenzione alle dimensioni informali e sociali dell’educazione, al senso, ai contenuti, ai contesti, alle modalità del lavoro educativo, e alla figura dell’educatrice/educatore professionale.
Argomento del corso 2019-20: Educare tra libertà e imposizioneNella riflessione pedagogica sono da sempre presenti due distinti addensati di significati, scopi e metodologie dell’educare che, alcune volte, si presentano tra loro conflittuali, se non antagonisti, altre volte sinergici, se non integrati. Nelle rappresentazioni più nette e tra loro distanti, l’uno afferma la necessità che l’individuo sviluppi pienamente e liberamente la propria personalità, e l’educare è ritenuto a ciò funzionale; l’altro addensato vede, invece, l’educazione come processo prioritariamente finalizzato all’inserimento dei soggetti all’interno del contesto sociale, anche penalizzandoli rispetto alle possibilità di esprimere pienamente la propria individualità.
In ogni società, tali significati e prassi dell’educare si
combinano diversamente dando luogo a equilibri, più o meno stabili, che
dipendono dagli assetti economico-sociali, dal clima culturale, dalle ideologie
prevalenti. L’obiettivo della parte monografica del corso è analizzare tali
equilibri nella società contemporanea, con particolare attenzione alle “idee
generali” che sottostanno ai progetti e alle prassi educative, e alle dimensioni
conflittuali esplicite, o latenti, che rendono difficoltoso trovare una sintesi
sufficientemente condivisa delle finalità e degli obiettivi dell’educazione.
Nella riflessione pedagogica sono da sempre presenti due distinti addensati di significati, scopi e metodologie dell’educare che, alcune volte, si presentano tra loro conflittuali, se non antagonisti, altre volte sinergici, se non integrati. Nelle rappresentazioni più nette e tra loro distanti, l’uno afferma la necessità che l’individuo sviluppi pienamente e liberamente la propria personalità, e l’educare è ritenuto a ciò funzionale; l’altro addensato vede invece l’educazione come processo finalizzato prioritariamente all’inserimento dei soggetti all’interno del contesto sociale. L’obiettivo della parte monografica del corso è analizzare tali modelli educativi, cogliendone presupposti e implicazioni, evidenziando come, con diverse dosi e configurazioni, siano sempre entrambi presenti ed agenti all’interno di ogni prospettiva di intervento educativo.
Laboratorio
Il corso prevede un laboratorio di “Analisi delle motivazioni e delle aspettative riguardanti la scelta formativa e professionale” (16 ore 2 CFU). Il laboratorio è obbligatorio per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) e si svolgerà nel primo semestre; orario e modalità saranno comunicati in seguito.
Obiettivi
L’intento formativo dell’insegnamento è fornire conoscenze di base e chiavi di lettura volte a effettuare una prima analisi pedagogica delle esperienze educative professionali e non professionali, per coglierne il senso, gli elementi costitutivi, le dinamiche, i soggetti coinvolti, le implicazioni sociali, le criticità.
Metodologie utilizzate
Il corso si articolerà in lezioni frontali partecipate, interventi di esperti, partecipazione a convegni e giornate di studio, approfondimenti di gruppo.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Programma per i frequentanti
Parte istituzionale:
Educazione e pedagogia, l’oggetto educazione, educazione-apprendimento; ripartizione delle esperienze educative, educazione diffusa e permanente; educazione e storie di vita, la mappa delle esperienze educative; l’educazione sociale, le figure professionali, i destinatari e i servizi del lavoro educativo.
Parte monografica:
L’educazione nella società contemporanea: idee generali, teorie pedagogiche e pratiche educative. Alleanze, sinergie e conflitti in ambito politico ed educativo. Alcuni casi paradigmatici dei nessi tra individualizzazione e socializzazione, e tra obbedienza e disobbedienza.
Bibliografia parte istituzionale
1. Oggionni F., Il profilo dell’educatore professionale. Formazione e ambiti di intervento. Seconda edizione, Carocci, Roma, 2019; in corso di pubblicazione
2. Tramma S., L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo. Terza edizione, Carocci, Roma, 2018; pp. 156, € 15,00.
3. Tramma S., L’educazione sociale, Laterza, Roma-Bari, 2019, pp. 178, € 20.
Bibliografia parte monografica
1. Golding W., Il signore delle mosche, Mondadori, Milano, 2019, pp.263, €13.
2. Gramsci A., (1926-1936), Lettere dal carcere, a cura di Paolo Spriano, Einaudi, Torino, 2014, pp. 293, € 13.
3. Don Milani L., L’obbedienza non è più una virtù, a cura di Carlo Galeotti, Stampa alternativa, Tarquinia, pp.155, € 10.
4. Sofocle, Antigone, a cura di M. Cacciari, Einaudi, Torino, 2007, pp.46, € 10.
5. Visione, analisi e commento critico del film L’onda, D. Gansel, Germania, 2008.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Parte istituzionale:
Educazione e pedagogia, l’oggetto educazione, educazione-apprendimento; ripartizione delle esperienze educative, educazione diffusa e permanente; educazione e storie di vita, la mappa delle esperienze educative; l’educazione sociale, le figure professionali, i destinatari e i servizi del lavoro educativo.
Parte monografica:
L’educazione nella società contemporanea: idee generali, teorie pedagogiche e pratiche educative. Alleanze, sinergie e conflitti in ambito politico ed educativo. Alcuni casi paradigmatici dei nessi tra individualizzazione e socializzazione, e tra obbedienza e disobbedienza.
Parte istituzionale
1. Oggionni F., Il profilo dell’educatore. Formazione e ambiti di intervento. Nuova edizione, Carocci, Roma, 2019, in corso di pubblicazione.
2. Tramma S., L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo. Terza edizione, Carocci, Roma, 2018, pp. 156, € 15.
3. Tramma S., L’educazione sociale, Laterza, Roma-Bari, 2019, pp. 178, € 20.
Parte monografica
1. Golding W., Il signore delle mosche, Mondadori, Milano, 2019, pp.263, €13.
2. Gramsci A., (1926-1936), Lettere dal carcere, a cura di Paolo Spriano, Einaudi, Torino, 2014, pp. 293, € 13.
3. Don Milani L., L’obbedienza non è più una virtù, a cura di Carlo Galeotti, Stampa alternativa, Tarquinia, pp.155, € 10.
4. Sofocle, Antigone, a cura di M. Cacciari, Einaudi, Torino, 2007, pp.46, € 10.
5. Visione, analisi e commento critico del film L’onda, D. Gansel, Germania, 2008.
Modalità d'esame
Frequentanti
La prova consisterà in un colloquio che verterà attorno alla conoscenza e rielaborazione degli argomenti analizzati durante le lezioni, alla conoscenza e comprensione critica dei testi presenti in bibliografia, alla capacità di stabilire connessioni tra i principali nuclei tematici trattati nelle lezioni e nei testi.
Per poter sostenere l’esame è necessario avere frequentato e concluso con esito positivo il laboratorio.
Non frequentanti
La prova consisterà in un colloquio che verterà attorno alla conoscenza e comprensione critica dei testi presenti in bibliografia e alla capacità di stabilire connessioni tra i principali nuclei tematici trattati.
Per poter
sostenere l’esame è necessario avere frequentato e concluso con esito positivo
il laboratorio.
Orario di ricevimento
Consultare il sito del dipartimento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Esami e consulenza relazioni finali:
Claudia Alemani, Elisabetta Marazzi, Matilde Pozzo, Benedetta Pozzoli, Christian Uccellatore, Chiara Valsecchi.
Laboratori:
Claudia Alemani, Laura Gabas, Elisabetta Marazzi, Matilde Pozzo, Benedetta Pozzoli, Marialisa Rizzo, Silvia Tognetti.
Course title
GENERAL PEDAGOGY A-L WITH WORKSHOP
prof. Sergio Tramma
Topics and course structure
The tuition course aims to introduce students to the general issues of education and pedagogy, paying particular with special reference to informal and social dimensions of education, and attention on: educational work - in terms of meaning, contents, contests of intervention and working methods - and on educators’ professional figure.
Subject of the course 2019-20. Education between freedom and coercion
Pedagogical studies have always been characterized by two different assortments of educational meanings, aims and methodologies, sometimes in conflict, if not antagonists, some others synergical, if not integrated. In the most clear and distant representations, the first states the need for the individual to a full and free development of the own personality, education being at work for it. The second one, on the contrary, intends education as a process mainly aimed to the integration of individuals in the social context, even if this means to disadvantage them in the opportunities of freely express their individuality.
In every society, educational meanings and practices may have various combinations, leading to different – more or less stable – balances, depending on the economic and social assets, the cultural environment, the dominant ideologies. The core course aims to analyze these balances in contemporary society, with special reference to “general ideas” underlying educational projects and practices, as well as conflicting – explicit or hidden – dimensions, due to which it is difficult to make an adequately shared combination/synthesis of aims and objectives of education.
laboratori
The course includes a workshop (16 hours 2CFU).
The attendance at the workshop is compulsory both for attending and non-attending students.
It will take place during the first semester; calendar, timing and form will be communicated later
Objectives
The educational intent consists in providing elements of knowledge through which stimulate abilities in carrying out a preliminary pedagogical analysis of educational experiences (professional and non-professional ones) in order to recognize their constituent elements, dynamics, involved subjects, social implications and criticisms.
Methodologies
Lectures, individual and collective exercises, workshops participation to conferences and study days.
Programme and references for attending students
Institutional part:
Education and pedagogy, the object of
education, education and learning; categorization of educational experiences;
widespread and permanent education; education and life stories; the map of
educational experiences; social education, educational work and its
professional figures, recipients and services.
Istitutional part:
Education and pedagogy, the object of education, education and learning; categorization of educational experiences; widespread and permanent education; education and life stories; the map of educational experiences; social education, educational work and its professional figures, recipients and services.
1. Oggionni F., Il profilo dell’educatore. Formazione e ambiti di intervento. Nuova edizione, Carocci, Roma, 2019, in corso di pubblicazione.
2. Tramma S., L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo. Terza edizione, Carocci, Roma, 2018, pp. 156, € 15.
3. Tramma S., L’educazione sociale, Laterza, Roma-Bari, 2019, pp. 178, € 20.
Monographic part:
Education in contemporary society: general ideas, pedagogical theories and educational practices. Alliances, synergies and conflicts in politics and education. Exemplary cases of connections between individualization/ socialization and obedience/disobedience.
1. Golding W., Il signore delle mosche, Mondadori, Milano, 2019, pp.263, €13.
2. Gramsci A., (1926-1936), Lettere dal carcere, a cura di Paolo Spriano, Einaudi, Torino, 2014, pp. 293, € 13.
3. Don Milani L., L’obbedienza non è più una virtù, a cura di Carlo Galeotti, Stampa alternativa, Tarquinia, pp.155, € 10.
4. Sofocle, Antigone, a cura di M. Cacciari, Einaudi, Torino, 2007, pp.46, € 10.
5. Visione, analisi e commento critico del film L’onda, D. Gansel, Germania, 2008.
Monographic part:
Education in contemporary society: general
ideas, pedagogical theories and educational practices. Alliances, synergies and
conflicts in politics and education. Exemplary cases of connections between
individualization/ socialization and obedience/disobedience.
The bibliography will be published within
September 2019.
Programme and references for non-attending students
Istitutional part:
Education and pedagogy, the object of education, education and learning; categorization of educational experiences; widespread and permanent education; education and life stories; the map of educational experiences; social education, educational work and its professional figures, recipients and services.
1.
Oggionni F., Il profilo dell’educatore.
Formazione e ambiti di intervento. Nuova edizione, Carocci, Roma, 2019, in
corso di pubblicazione.
2. Tramma S., L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo. Terza edizione, Carocci, Roma, 2018, pp. 156, € 15.
3. Tramma S., L’educazione sociale, Laterza, Roma-Bari, 2019, pp. 178, € 20.
Monographic part:
Education in contemporary society: general ideas, pedagogical theories and educational practices. Alliances, synergies and conflicts in politics and education. Exemplary cases of connections between individualization/ socialization and obedience/disobedience.
1. Golding W., Il signore delle mosche, Mondadori, Milano, 2019, pp.263, €13.
2. Gramsci A., (1926-1936), Lettere dal carcere, a cura di Paolo Spriano, Einaudi, Torino, 2014, pp. 293, € 13.
3. Don Milani L., L’obbedienza non è più una virtù, a cura di Carlo Galeotti, Stampa alternativa, Tarquinia, pp.155, € 10.
4. Sofocle, Antigone, a cura di M. Cacciari, Einaudi, Torino, 2007, pp.46, € 10.
5. Visione, analisi e commento critico del film L’onda, D. Gansel, Germania, 2008.
Assessment methods
The students have to prove to know them and to have made a rielaborative work. They are also required to know and to have critically understood the contents of bibliography, demonstrating their ability in connecting the main thematic units treated both in the lectures and in the texts.
In order to take the exam, it is necessary to have attended and concluded with a positive outcome the workshop.
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Claudia Alemani, Elisabetta Marazzi, Matilde Pozzo, Benedetta Pozzoli, Chiara Valsecchi, Christian Uccellatore.
Workshops:
Claudia Alemani, Laura Gabas, Elisabetta Marazzi, Matilde Pozzo, Benedetta Pozzoli, Silvia Marialisa Rizzo, Tognetti, Christian Uccellatore.