- Counselling
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
2: Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Diversi modelli teorici alla base del counselling familiare e individuale
- conoscenza delle caratteristiche specifiche della professione del counsellor psicologico
- presupposti teorici e metodologici del counselling individuale con particolare riferimento al counselling a orientamento psicodinamico rivolto ad adolescenti e giovani adulti; presupposti teorici, clinici e metodologici del counselling ad orientamento psicodinamico per le problematiche relative alla genitorialità e alla relazione genitori/figli considerate nelle diverse fasi e in differenti tipologie di famiglie
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- riconoscimento dei concetti teorici applicati nella pratica
- approfondimento delle tematiche in gruppi
- discussione degli esempi clinici proposti ed evidenziazione dei nodi critici nelle diverse situazioni presenti.
Contenuti sintetici
Le lezioni del modulo di Psicologia del Counselling verteranno sulla presentazione della nascita del counselling da un punto di vista storico, sulla teoria e la tecnica del counselling a orientamento psicodinamico rivolto ad adolescenti e giovani adulti.
Le lezioni del modulo di Counselling familiare forniranno una presentazione delle indicazioni, degli obiettivi, e della metodologia dell'intervento di tipo psicodinamico in relazione a eventi e fasi critiche nel ciclo di vita della famiglia, all’accesso alla genitorialità nelle diverse tipologie di famiglia e in differenti condizioni di rischio.Programma esteso
Modulo di Psicologia del Counselling
- Definizioni di counselling
- Nascita e sviluppo del counselling
- I modelli teorici
- Concetti psicodinamici alla base del counselling psicologico
- Il counselling con gli adolescenti
- Il modello Tavistock e altri esempi
- Il counselling con i giovani adulti (es. studenti universitari)
- Aspetti problematici del metodo e della tecnica di intervento
Counselling familiare
- Transizione e accesso alla genitorialità nelle diverse tipologie di famiglie
- Valutazione delle rappresentazioni genitoriali
- Conflitti e disagi nella genitorialità, con riferimento alla perinatalità e a condizioni di rischio
- Modelli di counselling con genitori e figli:
Prerequisiti
Conoscenza della psicologia dinamica e della
psicologia dello sviluppo
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite applicazioni pratico-cliniche delle conoscenze acquisite: discussione di casi clinici, lavori di gruppo su materiali clinici e teorici, utilizzo di materiale video e discussione di tematiche relative al counselling psicologico nei suoi diversi ambiti di applicazione.
Tutto il materiale (dispense delle lezioni, articoli scientifici, slides) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Agli studenti frequentanti che lo desiderano, viene data la possibilità di approfondire alcuni argomenti del corso, tramite la presentazione di gruppo in classe, che si focalizzi sull’approfondimento di temi legati al counselling psicologico.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a verificare la specifica conoscenza dei principali aspetti teorici trattati nel corso.
La partecipazione alle attività facoltative (presentazione in gruppo) proposta durante il corso concorre alla valutazione (solo per i frequentanti).
Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere (due prove scritte, una a circa metà del corso che verterà sui contenuti teorici trattati nella prima parte del corso e una alla fine, che verterà sui contenuti teorici trattati nella seconda parte del corso) e un colloquio integrativo, se richiesto, che consente di aumentare o diminuire il punteggio conseguito attraverso le prove in itinere.
Testi di riferimento
Modulo di counselling familiare
1. Sala, A. (a cura di) (2017). Ascoltare ragazzi e genitori: la consulenza psicologica breve di sportello. Milano: Mimesis
2. Riva Crugnola, C. (2012). La relazione genitore-bambino. Tra adeguatezza e rischio. Bologna: Il Mulino (capitoli 5,6, 7, 8).
3. Slide del corso e materiale integrativo fornito sulla pagina del corso.
Modulo di Psicologia del counselling
1. Calvo V. (2007). Il colloquio di counselling. Tecniche di intervento nella relazione di aiuto. Bologna: Il Mulino.
2. Riva Crugnola et al. (2016). Il counselling rivolto a studenti universitari: un modello a orientamento psicodinamico. In Soresi, S., Nota I., Ginevra, M. C. (a cura di), Il counselling in Italia. Padova: Cluep Editore, pp. 439-446.
3. Slide del corso e materiale integrativo fornito sulla pagina del corso
Learning area
2: Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Different theoretical models of counselling psychology and family counselling
- Knowing of the peculiar aspects of the counsellor as a professional in the specific field of psychology.
- Theoretical and methodological assumptions of the psychodynamic counselling with a specific focus on adolescence and young adulthood; theoretical, clinical and methodological assumptions of psychodynamic counselling for issues related to parenting and the parents/children relationship, considered in the different phases and in different types of families
Applying knowledge and understanding
- Recognition of the theoretical concepts as they are applied in practice
- In-depth analysisof the topics presented, to be carried out in smallgroups
- Discussion of clinical examples and identification of the problematic aspects of the different situations.
Contents
Counselling psychology: Lessons will focus on: 1) the history of counselling; and 2) the theory and technique of psychodynamic approach to counselling with adolescents and young adults.
Family Counseling lessons will focus on the presentation of the indications, objectives, and methodology of the psychodynamic intervention in relation to critical events and phases in the family life cycle, access to parenting in the different types of family and in different risk conditions.Detailed program
Counselling Psychology
- Counselling definition
- History of counselling
- Theoretical models
- Psychodynamic concepts of counselling psychology
- Counselling with adolescents
- Tavistock model and other examples
- Counselling with youn adult (e.g. university students)
- Problems of the method and of the technique of intervention
Family counselling
- Transition and access to parenthood in different types of families
- Evaluation of parental representations
- Conflicts and disruption regarding parenthodd, with reference to perinatality and risk conditions
- Models of counseling
with parents and children: psychodynamic counseling and counseling with
video-feedback, the use of the mentalization construct in counseling
Prerequisites
Developmental Psychology
and Psychodynamic Psychology
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of the teaching will take place through practical-clinical applications of the acquired knowledge: discussion of clinical cases, group work on clinical and theoretical materials, use of video material and discussion of issues related to psychological counselling in its different fields of application.
All the material (scientific articles, slides) will be available on the e-learning site, so that it can also be used by non-attending students.
Attending students who wish to do so, are given the opportunity to deepen some topics of the course, through the presentation of group work in class, which focuses on the deepening of topics related to psychological counselling.
Assessment methods
The verification of learning will be carried out through an oral exam aimed at verifying the specific knowledge of the main theoretical aspects covered in the course.
Participation in the optional activities (group work presentation) proposed during the course contributes to the final mark (only for attending students).
For attending students there will be in itinere tests (two written tests, one about half of the course which will focus on the theoretical contents covered in the first part of the course and one at the end, which will focus on the theoretical contents covered in the second part of the course) and a supplementary oral examination, if required, which allows to increase or decrease the score achieved through the tests in itinere.
Textbooks and Reading Materials
Modulo di counselling familiare
1. Sala, A. (a cura di) (2017). Ascoltare ragazzi e genitori: la consulenza psicologica breve di sportello. Milano: Mimesis
2. Riva Crugnola, C. (2012). La relazione genitore-bambino. Tra adeguatezza e rischio. Bologna: Il Mulino (capitoli 5,6, 7, 8).
3. Slide del corso e materiale integrativo fornito sulla pagina del corso.
Modulo di Psicologia del counselling
1. Calvo V. (2007). Il colloquio di counselling. Tecniche di intervento nella relazione di aiuto. Bologna: Il Mulino.
2. Riva Crugnola et al. (2016). Il counselling rivolto a studenti universitari: un modello a orientamento psicodinamico. In Soresi, S., Nota I., Ginevra, M. C. (a cura di), Il counselling in Italia. Padova: Cluep Editore, pp. 439-446.
3. Slide del corso e materiale integrativo fornito sulla pagina del corso