Course Syllabus
Area di apprendimento
1: Contenuti
e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento
psicologico individuale.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- La personalità normale e patologica
- Modelli psicologici della personalità
- Fattori di rischio e protezione
- Modello diagnostico categoriale e modello diagnostico alternativo della personalità patologica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Riconoscere le caratteristiche della personalità patologica
- Riconoscere i disturbi di personalità specifici
- Analizzare criticamente la letteratura scientifica sui fattori di rischio e di protezione della personalità
Contenuti sintetici
Il corso si propone di analizzare dal punto di vista teorico, metodologico e clinico diversi approcci allo sviluppo della personalità normale e patologica. Verrà analizzata la letteratura teorica ed empirica relativa al ruolo che fattori di rischio e di protezione possono avere nello sviluppo della personalità patologica.
Verranno presentati i principali modelli diagnostici della personalità patologica, con particolare riferimento al dibattito relativo ai modelli categoriali e dimensionali.
Programma esteso
- Modelli psicologici della personalità normale
- Modelli clinici della personalità patologica
- Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo della personalità patologica: teorie e studi empirici
- La personalità patologica secondo il DSM-5: classificazione ufficiale e modello alternativo
- Strumenti di valutazione della personalità patologica
Prerequisiti
Per analizzare la letteratura presentata durante il
corso è consigliabile aver sostenuto l’esame di Inglese Avanzato (Secondo
anno).
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione dei contributi della letteratura scientifica, seminari su temi specifici, esercitazioni pratiche su discussione di casi clinici.
Tutto il materiale (dispense e articoli scientifici) verrà reso disponibile sul sito e-learning in modo che siano fruibili anche per gli studenti non frequentanti.Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame verificherà l’apprendimento dei principali argomenti del corso:
- quali sono gli aspetti principali della personalità
- quali sono gli aspetti principali della personalità patologica
- cosa si intende e quali sono i fattori di rischio e di protezione nello sviluppo della personalità patologica
- quali sono i principali disturbi di personalità
- quali sono i criteri previsti dai modelli diagnostici inclusi nel DSM-5
- quali sono gli strumenti di diagnosi dei disturbi di personalità
L’esame finale consisterà in un test composto da 30 domande a scelta multipla e una domanda aperta sugli argomenti del corso. La risposta alla domanda aperta sarà valutata in termini di correttezza e completezza della risposta, capacità di argomentazione, e sintesi. Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare fino a un aumento o decremento di 3 punti sul punteggio dell’esame scritto
E’ prevista la possibilità di sostenere l’esame in itinere. In questo caso, sarà previsto un test con 30 domande a scelta multipla a metà del corso, ed un test con domanda aperta al termine del corso. Potranno accedere al secondo test coloro che avranno superato il primo.
Testi di riferimento
- Lingiardi, V., & Gazzillo, F. (2014). La personalità ei suoi disturbi: valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento. Milano: Raffaello Cortina.
Capitoli comuni obbligatori : Cap. 1; Cap. 2; Cap. 3; Cap. 4; Cap 5 (fino al par. 5.5 compreso); Cap. 7 (escluso par. 7.6); Cap. 11 (fino a par. 11.4.1 compreso); Cap. 13 (fino a par. 13.4.2 compreso); Cap. 14 (fino a par. 14.9 compreso); Cap. 17.
Un capitolo a scelta tra: Cap. 21; Cap. 22; Cap. 23.
- Slides delle lezioni
- Articoli e materiale fornito dal docente
Learning area
1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Personality and personality pathology
- Psychological models of personality
- Risk and protective factors
- Categorical and alternative models for diagnosing personality pathology
Applying knowledge and understanding
- Identifying the core features of personality pathology
- Identifying specific personality disorders
- Critical analysis of the scientific literature on protective and risk factors of personality
Contents
The course aims at providing theoretical, methodological, and clinical elements related to personality and personality pathology development. The role of risk and protective factors in personality pathology development will be examined, according to both psychological theories and empirical studies.
Finally, the course will present the scientific debate related to categorical and dimensional models of personality pathology.Detailed program
- Psychological theories on personality
- Clinical theories on personality pathology
- Theories and empirical studies on risk and protective factors in personality pathology
- The DSM-5 approach to personality disorders: official classification and the alternative model for personality disorders
- Assessment of personality disorders
Prerequisites
Since scientific
literature in English will be presented, it is recommended that students have
already taken the Advanced English exam (Second year).
Teaching methods
Lectures, discussion on scientific papers, seminars on specific topics, discussion on clinical cases.
The course material (slides and scientific papers) will be made available on the e-learning web site, so that also non-attending students can use itAssessment methods
The exam will mainly verify the following topics:
- main features of personality
- main features of pathological personality
- risk and protective factors of pathological personality
- personality disorders
- DSM-5 criteria for diagnosing personality disorders
- diagnostic instruments for personality disorders
The exam will consist of 30 multiple choice questions
and one open question on the course topics. The
answer to the open question will be evaluated in terms of correctness and
completeness of the answer, argumentative capacity, and synthesis. For students
who request it, an oral interview will be also made available, on all the
topics of the course, which can lead to an increase or decrease of up to 3
points compared to the written exam score.
There will be in
itinere examinations including two partial written exams. The first one
will consist of 30 multiple choice questions (mid-term exam). The second one
will consist of one open question (at the end of the course).
Key information
Staff
-
Rossella Di Pierro