Course Syllabus
Area di apprendimento
2: Contenuti teorici e competenze per descrivere e
modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti
ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Interazioni genitore-bambino
- Attaccamento del bambino
- Sviluppo socio-emotivo del bambino
- Continuità degli stili di regolazione emotiva e dei modelli di attaccamento lungo il ciclo di vita
- Sviluppo infantile traumatico e a rischio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Valutare gli stili di interazione
- Valutare la regolazione emotiva tra genitore e bambino considerati nei primi anni di vita
- Riconoscere gli stili d’attaccamento
- Distinguere relazioni madre-bambino problematiche
- Valutare disegni infantili
Contenuti sintetici
Verranno affrontati sinteticamente gli assunti teorici relativi a responsività/sensibilità genitoriale e modalità di interazione e regolazione emotiva del bambino. Verranno poi illustrate, con l’ausilio di videoregistrazioni di interazioni genitore/bambino, stili di interazione con aspetti di adeguatezza e di rischio per il successivo sviluppo relazionale del bambino. In tale ambito saranno esaminati i diversi sistemi di codifica utilizzabili.
Programma esteso
· Sistemi di codifica per le interazioni genitori bambino nei primi anni di vita e in età scolare
· Sistemi di codifica per la regolazione emotiva genitore-bambino
· Sistemi di valutazione dell’attaccamento del bambino
· Sistemi di codifica del disegno infantile
. Sistemi di codifica per lo sviluppo traumatico del bambino
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Oltre alla presentazione dei contenuti rilevanti in aula, la didattica avverrà tramite filmati ed esercitazioni pratiche sui temi del corso con discussione su casi (case studies),
Il materiale (dispense della lezione) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per poter
superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75%
delle lezioni. L'attività svolta dallo studente nel corso del Laboratorio verrà
valutata ai fini dell'acquisizione dei CFU. Agli studenti è richiesto di
svolgere una relazione.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
2: Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Caregiver-infant interactions
- Child attachment
- Child socio-emotional development
- Continuity of emotional regulation styles and attachment models during cycle of life
- Traumatic and at risk child development
Applying knowledge and understanding
- To identify the interaction styles
- To identify emotional regulation between caregiver and infant in the first years of life
- To recognize the attachment styles
- To distinguish a problematic mother-infant interactions
- To evaluate child drawings
Contents
The course will be briefly focused on the theoretical assumptions related to parental responsiveness/sensitivity and children’s styles of interaction and emotional regulation. Furthermore, styles of interaction with aspects of adequacy and risk for the subsequent socio-emotional development of children will be illustrated with video-recordings of caregiver/child interaction. The different coding systems used in this field will be examined.
Detailed program
· Coding systems for caregiver-infant interactions during the first years of life and scholar age
· Coding systems for caregiver-infant emotional regulation
· Coding systems for child attachment
· Coding systems for child drawinings
. Coding systems for child traumatic development
Prerequisites
Nothing specific. A good knowledge of the basis of Psychology enables a more aware use of the course contents.
Teaching methods
In addition to classroom
lectures, part of the teaching will take place through video
presentations and exercises on the course topics with the discussion of case
studies.
The material (slides) is made available on the e-learning site of the course.
Assessment methods
In order
to overcome the laboratory, students should attend at least 75% of lessons. The
activities carried out by the student during the course will be evaluated for
the acquisition of CFU. Students are required to make a report.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.