Course Syllabus
Area di apprendimento
2: Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le
relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi,
alle organizzazioni e ai sistemi sociali
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Temi generali ed elementi base dell’approccio etnopsichiatrico/transculturale
- Il fenomeno migratorio e vulnerabilità psicologiche specifiche
- Specificità e criticità del processo di valutazione psicologica in contesti multiculturali
- Metodologie e strumenti specifici utilizzabili in fase di valutazione psicodiagnostica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Sviluppo di un atteggiamento di maggiore “sensibilità culturale”
- Capacità di riconoscere e valutare la dimensione culturale nella lettura di un caso clinico e nella programmazione di un intervento a carattere psicologico
Contenuti sintetici
Teoria e pratica clinica dell’assessment multiculturale nell’ottica dell’approccio etnopsichiatrico / transculturale.
Programma esteso
- Concetto di “cultura” e “trasmissione culturale”
- Migrazione e aspetti psicologici correlati
- Strategie di acculturazione
- Metodologie per l’assessment multiculturale
- Assessment multiculturale per bambini e adolescenti
- Strumenti testali
- Momenti di particolare vulnerabilità (primi mesi di vita, ingresso a scuola, adolescenza)
- Dispositivo di clinica
transculturale
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una conoscenza base dei
test può facilitare l’apprendimento dei contenuti proposti.
Metodi didattici
La presentazione di contenuti rilevanti sarà
accompagnata da
esercitazioni guidate individuali e in piccolo gruppo e dalla visione di
filmati.
La maggior parte delle slide usate in classe sarà disponibile sul sito e-learning.
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA: Domande aperte
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
2: Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems
Learning objectives
Knowledge and understanding
- General themes and basics of transcultural/ ethnopsychiatric approach.
- Phenomenon of migration and specific psychological vulnerabilities.
- Specificity of psychological assessment in multicultural contexts.
- Methodologies and techniques for psychodiagnostic assessment.
Applying knowledge and understanding
- Developing of “cultural sensitivity”.
- Ability to recognize and assess the cultural dimension of a clinical
case.
Contents
Theory and clinical practice of multicultural
assessment in etnopsychiatric / transcultural approach.
Detailed program
- Notion of culture and cultural transmission.
- Migrations and related psychological issues.
- Acculturation strategies
- Methodologies for cultural assessment..
- Multicultural assessment for children and adolescents.
- Test
- Phases of specific vulnerability (First few months, first access to school,adolescence)
- Transcultural
setting
Prerequisites
None in particular. A
basic understanding of tests might help though.
Teaching methods
The presentation of relevant contents will be accompanied by guided exercises, individual and in small groups and by watching movies .
Most of slide used in the classroom will be made available on the e-learning site of the course.Assessment methods
WRITTEN TEST: Essays Questions
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.
Key information
Staff
-
Aglaia Banis
-
Germano Rossi