Syllabus del corso
Area di apprendimento
3: CONOSCENZE DI CARATTERE INTERDISCIPLINARE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
● conoscenza degli elementi fondativi dell' etica professionale
● conoscenza delle norme istitutive della professione psicologo
● conoscenza del codice deontologico della professione psicologo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● capacità di elaborare ipotesi di intervento nelle situazioni critiche del lavoro dello psicologo
● capacità di interrogarsi sui dilemmi della professione psicologo
● capacità di riconoscere gli elementi di criticità deontologica nelle attività dell’azione professionale dello psicologo
Contenuti sintetici
Saranno analizzati i diversi contributi filosofici e tecnici che supportano la lettura delle tematiche etiche e professionali.
Attraverso l'analisi di casi concreti di interventi professionali saranno tematizzati i "dilemmi etici e professionali "più ricorrenti nell'ambito professionale dello psicologoProgramma esteso
Aspetti filosofici dell'operare dello psicologo nella società attuale
La dimensione etica negli interventi con le persone
la professione di psicologo e i suoi elementi definitori
Il codice deontologico e il suo utilizzo nell’agire professionalePrerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Presentazione dei riferimenti giuridico e deontologici. Lavoro di gruppo su proposta del docente di situazioni critiche della professione psicologo
Analisi di situazioni concrete e discussioni collettive sui dilemmi professionali
Presentazione di quadri sinottici
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valorizzazione delle competenze trasversali relative alla professione attraverso la discussione di dilemmi deontologici
Analisi scritta di una situazione professionale proposta dal docente e discussione degli elementi deontologici sottesi e emergenti.
Testi di riferimento
Slides fornite dal docente a lezione.
Learning area
3: INTERDISCIPLINARY COMPETENCES
Learning objectives
Knowledge and understanding
● Knowledge of the foundations of professional ethics
● Knowledge of the rules of the profession of psychologist
● Knowledge of the ethics code of the psychology profession
Applying knowledge and understanding
● Ability to generate hypotheses of intervention in critical situations of the psychological profession
● Ability to question the dilemmas of the psychologist profession
Contents
How psychology approaches the arts will be analysed, as well as the similarities and differences between artistic and scientific research.
The following relationships will be discussed: 1) shape,
content, and style; 2) art and communication; 3) beautiful and ugly; 4) style
versus taste.
Detailed program
Philosophical Aspects of the Psychologist's Work in Current Society
The ethical dimension in dealing with people
The profession of psychologist and its definitive elements
The code of ethics
Prerequisites
None
Teaching methods
Analysis of concrete situations and collective discussions on professional dilemmas
Presentation of synoptic frameworks
Assessment methods
Written analysis of a professional situation
proposed by the teacher and discussing the emerging elements
Textbooks and Reading Materials
Slides of lessons.
Scheda del corso
Staff
-
Germano Rossi
-
Manuela Tomisich