Syllabus del corso
Area di apprendimento
CONTENUTI
TEORICI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E MODIFICARE LE RELAZIONI TRA GLI INDIVIDUI
E I PROCESSI PSICOSOCIALI SOTTOSTANTI AI GRUPPI, ALLE ORGANIZZAZIONI E AI
SISTEMI SOCIALI
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Gli aspetti teorici principali della psicologia sistemico-relazionale.
- Le caratteristiche della struttura familiare e sulla diagnosi evolutiva del sistema famiglia.
- Lo sviluppo delle capacità relazionali e delle competenze emotive nelle fasi del ciclo di vita.
- Il ruolo della famiglia nel promuovere lo sviluppo socio-emotivo dei suoi membri.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di comprendere la struttura e il funzionamento familiare del sistema famiglia nelle differenti fasi del ciclo di vita.
- Capacità di lettura dei fattori di rischio e di protezione presenti nel sistema famiglia e nel contesto sociale.
Contenuti sintetici
- Il corso si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze relative alle famiglia (intesa come sistema) e alle sue caratteristiche, con particolare riferimento agli elementi teorici che definiscono la struttura e il funzionamento familiare nelle differenti tappe del ciclo di vita. Nella prima parte del corso l’attenzione sarà posta sui principali elementi teorici della psicologia sistemico-relazionale utili a definire il funzionamento normativo della famiglia. Nella seconda parte ci si focalizzerà sui fattori di rischio e di protezione del sistema famiglia e sugli strumenti di valutazione dei processi relazionali.
Programma esteso
- Modelli psicodinamici dello sviluppo.
- Modello interpretativo sistemico-relazionale.
- Le caratteristiche psicodinamiche della famiglia nella prospettiva trigenerazionali.
- Lo sviluppo del Sé nella matrice familiare.
- Fasi di sviluppo e compiti evolutivi della famiglia.
- Le principali caratteristiche del colloquio relazionale.
- Strumenti per la valutazione dei processi relazionali: genogramma, scultura familiare e role-play.
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia (insegnamenti obbligatori) consente una fruizione più puntuale e consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni guidate, individuali e in piccolo gruppo, da presentazione in piccolo gruppo di specifici approfondimenti teorici con relativa esposizione al gruppo classe (tramite slides, filmati, interviste), dalla visione di filmati incentrati sulle caratteristiche della famiglia e dei sottosistemi familiari e su particolari configurazioni relazionali.
Queste modalità, insieme alla discussione in classe, hanno la finalità di rendere più fruibili i contenuti del corso e facilitare l’acquisizione di specifiche competenze sul sistema famiglia e sugli strumenti per la valutazione dei processi relazionali.
La maggior parte del materiale utilizzato in aula (esclusi i filmati) sarà resa disponibile sul sito e-learning del corso, accessibile sia agli studenti frequentanti, sia agli studenti non frequentanti.Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a verificare la specifica conoscenza dei principali aspetti teorici trattati nel corso. Verranno valutate le conoscenze inerenti agli strumenti utilizzabili per la per la valutazione dei processi relazionali e sarà valutata la padronanza di uno specifico linguaggio tecnico congruente con la conoscenza, la comprensione e la valutazione del sistema famiglia nelle differenti fasi del ciclo di vita.
La partecipazione alle attività facoltative (presentazione in gruppo, esercitazioni, etc.) proposte durante il corso concorre alla valutazione (solo per i frequentanti).
Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere (due prove scritte, una a circa metà del corso che verterà sui contenuti teorici trattati nella prima parte del corso e una alla fine, che verterà sui contenuti teorici trattati nella seconda parte del corso) e un colloquio integrativo, se richiesto, che consente di aumentare o diminuire di 2 punti il punteggio conseguito attraverso le prove in itinere.Testi di riferimento
1. Andolfi M., (a cura di), (2015), La Terapia familiare multigenerazionale. Strumenti e risorse del terapeuta, Raffaello Cortina, Milano.
2. Minuchin, S. (1974) Famiglia e terapia della famiglia, Astrolabio, Roma 1976 (capitoli 3, 5, 6, 7, 8).
3. Bowen, M. (1979), Dalla famiglia all’individuo, Astrolabio, Roma (pp. 1-75).
4. Andolfi M. (a cura di), (2013) Le parole dei maestri, Franco Angeli, Milano.
5. Walsh, F. (a cura di), (1995) Ciclo vitale e dinamiche familiari, Franco Angeli, Milano (parti del libro verranno caricate nella pagina docente)
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND AND CHANGE THE RELATIONS AMONG INDIVIDUALS AND THE PSYCHOSOCIAL PROCESSES UNDERLYING GROUPS, ORGANIZATIONS AND SOCIAL SYSTEMS
Learning objectives
Knowledge and understanding
- The main theoretical aspects of the systemic-relational model.
- The characteristics of the family structure and diagnosis of a family system.
- The development of social skills, emotional skills in the early stages of the life cycle.
- The role of the family in promoting the social-emotional development of its members.
Applying knowledge and understanding
- Ability to understand on the systemic-relational model (structure and family functioning) in the early stages of the life cycle.
- Ability to understand the risk/protective factors of a family system and in a social context.
Contents
- The course aims to support the acquisition of knowledge about the family system and its characteristics. A particular attention is given to the theoretical elements that define the structure and functioning of the family in the different stages of the life cycle. In the first part of the course the focus will be on the main theoretical elements of systemic-relational psychology useful to define the normative functioning of the family. In the second part we will focus on the risk and protection factors of the family system and on the assessment tools of relational processes.
Detailed program
- Interpretive systemic-relational model.
- The psychodynamic characteristics of the family in a trigenerational perspective.
- The development of the Self in the family context.
- Stages of development and developmental tasks of the family.
- The main features of the relational interview.
- Instruments for the evaluation of relational processes: genogram, “Family Sculpture” and role-play.
Prerequisites
Nothing specific. A good knowledge of the basis of Psychology enables a more aware use of the course contents.
Teaching methods
The lectures will be accompanied by guided exercises, individual and in small groups, by presentation in small groups of specific theoretical insights with related exposure to the class group (through slides, films, interviews), by watching movies focused on the characteristics of the family and family subsystems and on particular relational configurations.
These modalities, together with the discussion in the classroom, have the purpose of making the course contents more usable and facilitate the acquisition of specific skills on the family system and on the tools for the evaluation of relational processes.
Most of the material used in the classroom (excluding films) will be made available on the e-learning site of the course, accessible to both attending students and non-attending students.
Assessment methods
The verification of learning will be carried out through an oral examination aimed at verifying the specific knowledge of the main theoretical aspects of the course. The knowledge about the instruments used in the evaluation of relational processes will be the main subject of evaluation. A specific attention will be given to the knowledge of the technical language, the understanding and the ability to evaluate of the family system in the different phases of the life cycle.
Participation in the optional activities (group presentation, exercises, etc.) proposed during the course contributes to the final evaluation (only for attending students).
For attending students there will be in-itinere tests (two written tests, one at half semester, the second at the end) and a supplementary oral examination, if required, which allows to increase or decrease by 2 points the score obtained through the two in-itinere tests.
Scheda del corso
Staff
-
Alessandra Maria Roberta Santona