- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Psicologia del Ciclo di Vita
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Principi di Psicologia dello Sviluppo nel Ciclo di vita
- Sistemi motivazionali, ruoli affettivi e compiti evolutivi nel ciclo di vita
- Relazioni fra problemi psicologici e compiti evolutivi
- Comportamenti trasgressivi in adolescenza e risposte psicologiche
Applicazione delle conoscenze e comprensione
- Saper individuare le motivazioni di base
- Descrivere le caratteristiche delle fasi del ciclo di vita
- Riconoscere i problemi tipici delle fasi del ciclo di vita
- Distinguere l’approccio evolutivo e psichiatrico ai problemi psicologici
- Capacità di riconoscere la relazione fra bisogni psicologici e contesto di sviluppo
Contenuti sintetici
Il corso intende promuovere l’acquisizione di conoscenze utili per la comprensione dell’importanza delle transizioni di sviluppo nel ciclo di vita allo scopo di comprendere i modelli psicodinamici alla base dei comportamenti di trasgressione delle regole e antisociali. Verrà anche approfondito il tema relativo alle risposte psicosociali efficaci nell’ambito della prevenzione e degli interventi di trattamento.
Programma esteso
- Sviluppo della prospettiva della Psicologia del Ciclo di vita
- Il modello di Erikson
- Sviluppo psicologico in contesti tipici e atipici
- I sistemi motivazionali, ruoli affettivi e sociali e compiti evolutivi nel ciclo di vita
- I cicli della vita e i compiti evolutivi
- Simbolizzazione affettiva
- Contenuti dei sogni in adolescenza e relazione con la famiglia, i pari, la mentalizzazione del corpo, l’identità sessuale, le relazioni romantiche, l’apprendimento
- Problemi comportamentali nel ciclo di vita
- Bullismo e cyber-bullismo
- Comportamento di trasgressione delle regole e comportamento antisociale
- Metodi efficaci per prevenire e trattare i problemi comportamentali in adolescenza
Prerequisiti
Nessuno
in particolare.
Metodi didattici
Lezioni, discussioni,
presentazione di video, esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
colloquio orale
Testi di riferimento
- Dispense dei docenti e slides delle lezioni
- Erikson E. (1982) I cicli della vita. Roma: Armando, 1999.
- Maggiolini A.(a cura di) (2017). Psicopatologia del ciclo di vita. Milano: Franco Angeli.
- Maggiolini A. (a cura di) (2014).
- Senza paura senza pietà. Valutazione e trattamento degli adolescenti antisociali. Milano: Raffaello Cortina Editore (esclusi capitolo: 5 “Strumenti di valutazione”e 8 “Immaturità e rischio di recidiva”).
- Menesini E., Nocentini A., Palladino B.E., (2017). Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Bologna: Il Mulino
Learning area
1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Principles of developmental psychology in the life cycle
- Motivational systems, affective roles and developmental tasks in the life cycle
- Relationship between psychological problems and developmental tasks
- Rule-breaking behaviours in adolescence and psychosocial response
Applying knowledge and understanding
- Identifying the basic motivations
- Describing the characteristics of the life cycle phases
- Recognizing typical problems of life cycle phases
- Distinguishing a developmental and a categorical approach to psychological problems
- Ability to recognize the relationship between psychological needs and developmental context.
Contents
The course will promote the acquisition of useful
knowledge for the understanding of the importance of developmental transitions
in the life cycle and in order to understand the psychodynamic developmental
models at the base of the rule-breaking and antisocial behaviors. It will also
focus on the effective psychosocial responses in prevention and treatment
interventions.
Detailed program
- Development from the perspective of the life cycle psychology
- Erikson’s model
- Psychological Development in typical and atypical contexs
- Motivational systems, affective and social roles and developmental tasks in the life-cycle
- Affective symbolization
- Dreams content in the life cycle
- Developmental tasks in adolescence, relationships with the family, peer group, mentalizing the body, sexual identity. romantic relationships, learning.
- Behavioral problems in the life cycle.
- Bullying and cyber-bullying.
- Rule-breaking and antisocial behavior
- Effective methods for preventing and treating adolescents’ behavioral problems.
Prerequisites
Nothing
specific.
Teaching methods
Lectures, discussions, video presentations,
practical training
Assessment methods
oral examination.
Textbooks and Reading Materials
- Dispense dei docenti e slides delle lezioni
- Erikson E. (1982) I cicli della vita. Roma: Armando, 1999.
- Maggiolini A.(a cura di) (2017). Psicopatologia del ciclo di vita. Milano: Franco Angeli.
- Maggiolini A. (a cura di) (2014).
- Senza paura senza pietà. Valutazione e trattamento degli adolescenti antisociali. Milano: Raffaello Cortina Editore (esclusi capitolo: 5 “Strumenti di valutazione”e 8 “Immaturità e rischio di recidiva”).
- Menesini E., Nocentini A., Palladino B.E., (2017). Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Bologna: Il Mulino