- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Tecniche del Colloquio
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
4: conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Temi generali e approcci metodologici alla diagnosi psicologica
- Ragionamento clinico
- Organizzazione dei dati
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Diverse contesti di applicazione del colloquio clinico
- Capacità di estrapolare dati e formulare ipotesi leggendo/ascoltando protocolli di pazienti
- Stesura
di un report
Contenuti sintetici
Il corso si propone di favorire l’acquisizione delle conoscenze fondamentali sulla teoria e sulla tecnica del colloquio psicologico. A partire dai diversi ambiti di utilizzo, saranno affrontate le molteplici tipologie di colloquio e saranno presentati gli strumenti e le tecniche di conduzione (ascolto, osservazione, tecniche della domanda), in particolare rispetto al contesto clinico. Una specifica attenzione sarà posta al tema della relazione con il paziente e alla formulazione di ipotesi cliniche sul caso.
Programma esteso
· I fondamenti teorici e metodologici della diagnosi psicologica
· Le diverse tipologie di colloquio
· I diversi contesti applicativi del colloquio
· Le tecniche di conduzione
· Il ragionamento clinico
· L’alleanza diagnostica
· Il colloquio clinico di consultazione
· Il colloquio per la raccolta dei dati-bio-psicosociali
· Il colloquio con i genitori
· Il colloquio con gli adolescenti
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia (insegnamenti obbligatori) consente una fruizione più puntuale e consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite la discussione di casi clinici presentati attraverso materiale cartaceo o audio-registrato.
Il materiale (dispense delle lezioni e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentantiModalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto e prevede due domande aperte volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche sia delle competenze pratico cliniche trattate durante il corso. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare criticamente, di sintetizzare e di creare collegamenti.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento fino a 3 punti sul punteggio dell’esame scritto.
Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere (due prove scritte, una a circa metà del corso che verterà sui contenuti teorici trattati nella prima parte del corso e una alla fine, relativa ai contenuti della seconda parte) e un colloquio integrativo, se richiesto, che consente di aumentare o diminuire fino a 3 punti il punteggio conseguito attraverso le prove in itinereTesti di riferimento
· Del Corno F., Lang M., Menozzi F. (2017). Modelli di colloquio in psicologia clinica. Milano, Franco Angeli editore.
· Berselli E., Menozzi F. (2018). La raccolta dei dati bio-psico-sociali – 100 domande. Hogrefe Editore
Learning area
4: Knowledge about qualitative and quantitative research methodology
Learning objectives
Knowledge and understanding
- General themes and methodological approaches regarding a psychological diagnosis
- Clinical reasoning
- Data organisation
Applying knowledge and understanding
- The different contexts in which a clinical interview is used
- Ability to extrapolate data and formulate hypotheses from reading/listening to patient protocols
- Writing a
report
Contents
The course aims to support the acquisition of fundamental knowledge about the theory and technique of psychological interview. Starting from the different areas of use of the instrument, will be present the typologies of interview and the instruments and the interview techniques (listening, observation and techniques of the question), particularly in the clinical context. A specific attention will be given to the issue of the relationship with the patient and to the formulation of clinical hypothesis on the case.
Detailed program
· Theoretical fundamentals and methodological approaches regarding a psychological diagnosis
· The different typologies of interview
· The different contexts in which a clinical interview is used
· Interview Techniques
· The clinical reasoning
· The diagnostic alliance
· The clinical interview
· The interview for the bio-psycho-social data
·
The interview with the
parents . The interview with the adolescents
Prerequisites
Nothing specific. A good knowledge of the basis of Psychology enables a more aware use of the course contents.
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of the teaching will take place through the discussion of case studies and audio material.
The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Assessment methods
The exam is written with two open questions. The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to the reality. The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read the reality.
For those students who request it, an oral interview is also provided, on all the topics of the course, which can lead to an increase or decrease of up to 3 points compared to the score of the written exam.
For attending students there will be in-itinere tests (two written tests, one at half semester, the second at the end) and a supplementary oral examination, if required, which allows to increase or decrease by 2 points the score obtained through the two in-itinere tests.
Textbooks and Reading Materials
· Del Corno F., Lang M., Menozzi F. (2017). Modelli di colloquio in psicologia clinica. Milano, Franco Angeli editore.
· Berselli E., Menozzi F. (2018). La raccolta dei dati bio-psico-sociali – 100 domande. Hogrefe Editore
Scheda del corso
Staff
-
Elena Berselli