- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Elementi di Linguistica e Psicolinguistica
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
CONOSCENZE DI CARATTERE INTERDISCIPLINARE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Qual è l’oggetto di studio della linguistica e della psicolinguistica;
- Qual è la natura del linguaggio;
- Come lo acquisiamo;
- Come viene elaborato il linguaggio nell’adulto;
- Rilevanza dello studio linguistico nella pratica di studio/ricerca psicologica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- In situazioni di valutazione del linguaggio;
- In situazioni di valutazione di un testo, di un test psicologico;
- In situazioni di uso del linguaggio per trasmettere informazioni e in iterazioni sociali (cioè quasi sempre);
- In situazione di valutazione neuropsicologica di un paziente adulto o in età evolutiva in condizione di deficit nella produzione o comprensione lessicale o sintattica.
Contenuti sintetici
Saranno trattati alcuni aspetti dell’acquisizione del linguaggio, in modalità monolingue, bilingue e segnata (lingua dei segni).
Saranno approfondite le principali tematiche, teorie e metodologie di indagine della psicolinguistica, con particolare riferimento ai processi di elaborazione lessicale e frasale in comprensione e produzione.
Sarà infine discussa la rilevanza della conoscenza linguistica nella preparazione di materiale diagnostico.
Programma esteso
- Cos’è il linguaggio
- Cosa studia la linguistica
- Cosa studia la psicolinguistica
- L’acquisizione del linguaggio: alcuni aspetti
- L’elaborazione del linguaggio: comprensione e produzione di parole e frasi
- Modalità di espressione del linguaggio: monolingue, bilingue, segnato.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Oltre
alle lezioni frontali, parte della didattica avverrà tramite la discussione di
articoli scientifici e la visione e commento di filmati e documentari ed di
materiale diagnostico che fa uso del linguaggio. Il materiale o la sua fonte di
reperibilità viene reso disponibile sul sito elearning del corso, affinché sia
fruibile anche dagli studenti non-frequentanti. Gli studenti frequentanti
possono approfondire alcuni argomenti del corso con la lettura di articoli
scientifici, redazione di un elaborato e presentazione e discussione in classe.
Inoltre, gli studenti frequentanti possono individuare un fenomeno linguistico
ed indagare la plausibilità empirica della sua descrizione teorica sviluppando
e partecipando ad uno studio sperimentale che presenteranno in classe.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è
scritto e prevede domande aperte. Le domande sono volte ad accertare
l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di
applicare tali conoscenze all’analisi di
fenomeni linguistici che caratterizzano i nostri scambi comunicativi
quotidiani. Sono previsti esami in itinere riservati agli studenti frequentanti
(due prove scritte, una alla fine di del primo modulo, la seconda alla fine del
corso). Solo per la modalità di esame in itinere, la presentazione e la
discussione dell’analisi di un articolo scientifico o di uno studio
sperimentale può portare un aumento del punteggio dell’esame scritto. Per gli
studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti
del corso, che può portare a un aumento o decremento del punteggio dell’esame
scritto.
Testi di riferimento
La bibliografia verrà indicata sul sito elearning del corso prima dell’inizio delle lezioni
Learning area
INTERDISCIPLINARY COMPETENCES
Learning objectives
Knowledge and understanding
- What do linguistics and psycholinguists study?
- What is the nature of language?
- How do we acquire language?
- How do we use language?
- Why is the study of language science relevant for psychologists?
Applying knowledge and understanding
- For the evaluation of language;
- For the evaluation of text and of psychological texts;
- For the use of language to convey information in social interaction mediated by language.
Contents
The different language components will be presented. Some aspects of language acquisition, both monolingual and bilingual, as well as sign language will be discussed.
Topics in psycholinguistics and methods used to investigate lexical and sentence processing as well as language production will also be introduced. Use of language in the preparation and evaluation of diagnostic material will be discussed.Detailed program
- What is language?
- What does linguistics study?
- What does psycholinguistics study?
- Language acquisition: some aspects
- Language processing: comprehension and production of words and sentences.
- Modality of language expressions: monolingual, bilingual and sign language.
Prerequisites
None
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of the teaching will take place through the discussion of scientific articles, audio-visual material and applications.
The material is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Students who regularly attend the course can deepen the knowledge of some course topics with an essay that analyses a scientific article or with an experimental case-study.Assessment methods
The exam is written, with open questions. The questions aim at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to the analysis of linguistic phenomena of everyday communication. The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read linguistic phenomena.
There will be in itinere examinations reserved to students who regularly attend the course (two written tests, one at the end of the first module, one t the end of the course). Participating in optional activities contributes to the final evaluation.
Upon student’s request, the exam can be completed with an oral examination, on all the course topics.Textbooks and Reading Materials
References will be available on the e-learning site of the course before the class will start.
Scheda del corso
Staff
-
Fabrizio Arosio
-
Beatrice Giustolisi