- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Filosofia della Scienza
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
CONOSCENZE DI CARATTERE INTERDISCIPLINARE.
Obiettivi formativi
Questo non è il programma del corso per l'a.a. 20-21, ma rimane valido fino alla sessione d'esami di gennaio-febbraio 2021 per gli studenti che hanno già l'esame nel piano di studi.
Conoscenza e comprensione
- Comprendere che cos’è una scienza
- Riflettere su che tipo di ragionamenti e spiegazioni usa
- Valutare il rapporto tra scienza e verità
- Comprendere perché le teorie scientifiche cambiano
- Riflettere sulla natura e la classificazione dei disturbi mentali.
- Il laboratorio si propone di accrescere la cultura generale dello studente e il suo senso critico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Analisi critica di testi
- Discussione di idee e assunzioni filosofiche e scientifiche
- Riflessioni sullo stato attuale delle discipline che si occupano della malattia mentale
Contenuti sintetici
Lezioni frontali
Prima parte, nozioni di base. Che cos’è la scienza, modelli di spiegazione scientifica, ragionamento nella scienza, realismo e antirealismo, le rivoluzioni scientifiche.
Seconda parte, applicazione alla filosofia della psichiatria. Modelli teorici del disturbo mentale, medicina o cultura nel disturbo mentale, problemi delle classificazioni diagnostiche correnti.
Terza parte. Scienze naturali e scienze sociali: un raffronto. Lettura e discussione di due classici: Thomas Kuhn e Marc Bloch.
Programma esteso
Lezioni frontali:
cosa distingue la scienza dalla pseudoscienza (perché la fisica è una scienza e l'astrologia non lo è?)
la natura della spiegazione scientifica, con particolare attenzione alla spiegazione
tramite leggi (nomologico-deduttiva) dei neopositivisti, e ai suoi limiti
disputa tra realisti e antirealisti riguardo alle entità non osservabili: in che senso possiamo o non dire che i numeri o le particelle subatomiche esistono, se non possiamo osservarli?
questione del passaggio da una teoria all'altra, con il falsificazionismo di K.R. Popper e la nozione di paradigma di T.S. Kuhn.
problemi epistemologici posti dalla psicologia clinica e psichiatria.
- Che cos'è la malattia mentale e in che senso è diversa dalla malattia fisica?
- c'è una definizione accettabile di "disturbo mentale" che metta insieme, ad esempio, il narcisismo e i disturbi dello spettro autistico?
- come e quanto un disturbo mentale dipende dalle condizioni sociali e storiche, oppure quanto invece è identificabile con alterazioni funzionali o chimiche del cervello, corrispondenti alla sfera di effetto di una certa molecola?
- attuali classificazioni dei disturbi mentali.
Terza parte.
Idee sulla natura e il metodo delle scienze naturali e delle scienze storiche attraverso la messa a confronto di due opere classiche dell’epistemologia del secolo scorso: La struttura delle rivoluzioni scientifiche (1962) di Thomas Kuhn e Apologia della storia o Mestiere di storico (1949) di Marc Bloch.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di testi e immagini.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova
scritta con domande aperte (5 sulle parti Prima e Seconda per un totale di 22
punti e 2 sulla terza valutate al massimo 8)
Testi di riferimento
COMUNE A TUTTI:
M.C. Galavotti e R. Campaner (2018) Filosofia della Scienza. Milano: Egea
Bloch, M. (1998). Apologia della storia o Mestiere di storico. Torino: Einaudi
Kuhn, T. S.(1962/2010) La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Torino: Einaudi.
PER GLI STUDENTI DI SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE:
Guerini, R. e Marraffa, M. (2020) Psicopatologia e scienze della mente, Roma: Carocci, Capp. 2,3 e 4 (cap. 1 facoltativo)
Lalumera. E. (2018) Filosofia della psichiatria , Aphex 1
Nota bene: anche tutte le slides e i materiali del corso disponibili su E-learning durante il corso sono materia di esame.
PER GLI STUDENTI DI ALTRI CORSI DI LAUREA, A SCELTA UNO TRA I SEGUENTI:
Allori, V., Dorato, M., Laudisa, F., & Zanghi, N. (2005). La natura delle cose: introduzione ai fondamenti e alla filosofia della fisica. Roma: Carocci
Amoretti, M.C. (2015), Filosofia e medicina. Pensare la salute e la malattia, Carocci, Roma.
Borghini, A., & Casetta, E. (2013). Filosofia della biologia. Roma: Carocci.
Hacking, I. (2010) Ontologia storica. Pisa, ETS
Lalli, C. (2007) Dilemmi della bioetica. Napoli. Liguori.
Learning area
INTERDISCIPLINARY COMPETENCES
Learning objectives
Knowledge and understanding
- What is a science
- Reasoning and explanation in science
- Scientific theories and truth
- Theory-change
- Philosophy of psychiatry
Applying knowledge and understanding
- Critical analysis of papers
- Discussion of ideas and assumptions in philosophy and science
- Philosophical reflections on the current status of the sciences of mental disorder.
- The laboratory aims to increase the general culture of the student and his critical sense.
Contents
Lectures
First part, basic notions. What is science, models of scientific explanation, reasoning in science, realism and antirealism, scientific revolutions.
Second part, application to the philosophy of psychiatry. Competing models of mental disorder, medicine and culture in mental disorders, issues about contemporary diagnostic classifications.
Third part. Social sciences and natural science, a comparison. Reading and discussion of two classics, by T.Kuhn and Marc Bloch.
Detailed program
Lectures
to what extent science resembles or differs from other ways of knowing.
How can one characterize scientific explanation?
philosophical accounts of scientific theory-change, including falsificationism and paradigm changes.
the scientific realism debate, concerning whether and to what extent scientific theories tell us what really exists.
In the second part of the course, we focus on topics in the philosophy of psychiatry,
- the nature of mental illness versus physical illness
- its relation to values, society, and brain sciences
- current classifications of mental disorders
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures, analysis of texts and images
Assessment methods
Written text with open questions (5 on the First
and Second part, 2on the Third one)
Textbooks and Reading Materials
Students from all courses:
M.C. Galavotti e R. Campaner (2018) Filosofia della Scienza. Milano: Egea
Bloch, M. (1998). Apologia della storia o Mestiere di storico. Torino: Einaudi
Kuhn T.S. (2010). La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Torino: Einaudi
Psychology students
Guerini, R. e Marraffa, M. (2020) Psicopatologia e scienze della mente, Roma: Carocci, Chapters. 2,3 and 4 (chapter 1 is optional)Lalumera. E. (2018) Filosofia della psichiatria , Aphex 1