- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· La storia della psicologia del lavoro e delle organizzazioni
· Significato del lavoro e sue trasformazioni recenti
· Metodi per la ricerca e l’intervento nei contesti organizzativi
· Le principali problematiche teoriche della psicologia del lavoro e delle organizzazioni (cambiamento organizzativo, stress lavoro correlato, motivazione lavorativa, leadership, dinamiche di gruppo, ecc.).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· L’attività dello psicologo del lavoro e delle organizzazioni.
· Studio di casi di interventi organizzativi.
· Lavori di gruppo per approfondire alcune delle tematiche centrali della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Contenuti sintetici
Si fornirà una panoramica delle principali teorie e metodologie sviluppate dalla psicologia per analizzare e intervenire nei contesti di lavoro sia a livello individuale sia a livello di sistema. Inoltre si farà sperimentare agli studenti l’utilizzo dei diversi approcci teorici e metodologici per affrontare alcuni dei problemi tipici delle organizzazioni.
Programma esteso
- La storia della psicologia del lavoro e delle organizzazioni e la sua evoluzione in rapporto alle trasformazioni del lavoro contemporanee.
- Metodologie di ricerca e intervento nei contesti di lavoro.
- Job analysis, selezione e gestione della risorse umane.
- La motivazione al lavoro.
- Stress e benessere lavorativo.
- Leadership e gruppi di lavoro.
- Teorie dell’organizzazione.
- Cultura e cambiamento organizzativo.
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Aver già sostenuto l’esame
di psicologia sociale potrebbe facilitare la comprensione dei contenuti del
corso.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite la presentazione di casi organizzativi, la realizzazione di esercitazioni a piccoli gruppi e la visione e commento di filmati (film o parti di film relativi al lavoro, ecc.).
Tutto il materiale (slides delle lezioni, testi dei casi organizzativi e esercitazioni e, quando possibile, i filmati) viene reso disponibile sul sito elearning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Ad inizio delle lezioni verranno proposti alcuni lavori di gruppo su tematiche tipiche della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Ai diversi gruppi sarà data la possibilità di presentare a lezione e di discutere i loro lavori con il docente e con i colleghi presenti. Gli studenti inoltre saranno invitati, su base volontaria, a partecipare durante il periodo delle lezioni ad un convegno su tematiche relative al corso. I convegni ritenuti interessanti saranno proposti dal docente ad inizio del corso.Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto, con orale facoltativo (su richiesta o dello studente o del docente), e prevede 5 domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di affrontare problemi tipici per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente la realtà.
Il colloquio orale facoltativo verte sia sui contenuti trattati a lezione, sia sul materiale di approfondimento fornito dal docente.
La partecipazione alle attività facoltative, lavori di gruppo, partecipazione a convegno, concorre alla valutazione. In particolare per queste attività gli studenti possono stilare relazioni conclusive che vengono valutate dal docente e vanno ad integrare la valutazione della prova scritta.
Per i studenti frequentanti, che svolgono durante l’anno alcune esercitazioni in aula, potranno sostituire ad una delle domande della prova scritta, la valutazione ottenuta durante tali esercitazioni.
Al termine del corso viene svolto anche un pre-appello scritto, raccomandato agli studenti frequentanti, identico per struttura all’esame scritto. A scelta dello studente, il pre-appello può sostituire integralmente l’esame scritto.Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
Learning objectives
Knowledge and understanding
· History of work and organizational psychology.
· Meaning of work and its evolution in recent time.
· Research methods and intervention techniques in organizational contexts.
· The main theoretical problems of work and organizational psychology (organizational change, work related stress, work motivation, leadership, group dynamics, etc.).
Applying knowledge and understanding
· The profession of work and organizational psychologist.
· Case studies concerning organizational intervention.
. Small group projects to deepen some of the central themes of the work and organizational psychology.
Contents
Students will be introduced to the main theories and methodologies developed by
psychology to analyze and intervene in work contexts at both the individual
level and at the system level. They will experience the use of different
theoretical and methodological approaches to deal with some of the typical
problems of organizations.
Detailed program
- The history of work and organizational psychology and its evolution in relation to the contemporary work transformations.
- Research methods and intervention in the work contexts.
- Job analysis, personnel selection and human resources management.
- Work motivation;
- Stress and wellbeing at work.Leadership and work group.
- Theories of organizations.
- Organizational culture and organizational change.
Prerequisites
Nothing specific. Students who have already passed the exam of social psychology, may be facilitated in the understanding of the course content.
Teaching methods
Lectures, discussions, exercises, work groups, video presentations, optional participation to congresses.
Assessment methods
The exam is written, with oral optional (chosen by student or by professor) and it is composed from 5 open questions. The questions aim at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to typical problems for the work and organizational psychologist. The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read the reality.
The optional oral exam regards the topics treated in class and the in-depth material provided by professor.
Participation in the optional activities (group presentation, congress participation) proposed during the course contributes to the final evaluation (only for attending students).
In particular, for these activities, students can draw up conclusive reports. The professor will evaluate them, and their evaluation will integrate the written exam.
The attending students, who perform during the year exercises in the classroom, will be able to replace one of the questions of the written exam with the evaluation obtained at exercises.
At the end of the course, there will also be a written pre-exam, recommended above all to attending students, structured as the written exam. At the choice of the student, the pre-exam can completely replace the written exam.Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.