- General Psychology II
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Una conoscenza di base delle principali teorie e aree di ricerca della psicologia del pensiero e del linguaggio, che, pur nella loro specificità, saranno trattati come aspetti di una unitaria attività cognitiva.
· Teorie e recenti risultati sperimentali sui processi cognitivi coinvolti nello sviluppo di concetti, credenze, opinioni e convinzioni, nella soluzione di problemi e nella presa di decisione, sia individuale che di gruppo.
· Elementi di psicologia del linguaggio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Esercizio del pensiero critico e argomentativo attraverso la discussione analitica delle teorie e delle ricerche esposte.
· Analisi dei processi di pensiero implicati in casi di comportamento reale degli individui
· Applicazione semplici modelli psicologici quantitativi
· Utilizzo di semplici strumenti probabilistici e inferenziali
· Analisi pragmatica di testi, discorsi e problemi.
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Theories and recent experimental findings on the cognitive processes involved in the generation of concepts, beliefs, and opinions
- Theories and recent experimental findings on how people solve problems
- Theories and recent experimental findings on how people make a decision, both in individual and interactive contexts
- Main issues in the psychology of language
Applying knowledge and understanding
- Analysis of behavior of individuals
- Determination of the optimal course of action in different contexts
- Use of simple quantitative psychological models
- Use of simple tool for inference and probability computation
Key information
Staff
-
Laura Macchi
-
Franco Reverberi