Course Syllabus
Area di apprendimento
Contenuti teorici e
competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i
processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi
sociali.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Approcci teorici e metodologici della psicologia applicata allo studio delle relazioni fra gruppi
- Processi cognitivi, emotivi e motivazionali implicati nelle relazioni fra gruppi
- Ricerca di base e applicata nello studio delle relazioni intergruppi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Analisi critica della ricerche sulle relazioni fra gruppi
- Progettazione di ricerche sulle relazioni fra gruppi
Contenuti sintetici
ll corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici utili alla comprensione delle relazioni intergruppi secondo una prospettiva psico-sociale. Particolare attenzione sarà dedicata alle più recenti teorie che spiegano la genesi e la riduzione di stereotipi e pregiudizi intergruppi, anche attraverso l’analisi e discussione in aula di recenti ricerche.
Programma esteso
Stereotipi: Processi di attivazione e inibizione
Il Pregiudizio: Basi cognitive e motivazionali
Forme tradizionali e moderne di pregiudizio
Tipi di pregiudizio (e.g., pregiudizio etnico, pregiudizio sessuale, sessismo)
Misurare il pregiudizio
Ridurre il conflitto fra gruppi: Dal contatto alle strategie basate sulla categorizzazione
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia Sociale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
I metodi didattici includono l’utilizzo di lezioni frontali, filmati, discussioni in aula ed esercitazioni pratiche. Tutto il materiale sarà reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Agli studenti frequentanti che lo desiderano, è data la possibilità di approfondire alcuni argomenti del corso attraverso la realizzazione di lavori di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche. Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di argomentazione, sintesi, creazione di collegamenti tra i diversi ambiti, e lettura critica dei fenomeni presentati.
La partecipazione alle attività facoltative proposte durante il corso (vedi metodi didattici) concorre inoltre alla valutazione finale.
Testi di riferimento
Carnaghi, A., Arcuri, L. (2007). Parole e categorie. La cognizione sociale nei contesti intergruppo. Milano: Raffaello Cortina editore (cap. 3,4,5).
Sacchi, S., & Brambilla, M. (2014). Psicologia della moralità. Roma: Carocci Editore (cap 3,5,6).
Voci A., Pagotto L. (2010). Il Pregiudizio. Che cosa è, Come si riduce. Roma-Bari: Laterza (cap 1, 3, 4).
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la bibliografia d'esame con i seguenti testi (ovvero studiare i testi indicati sopra e quelli indicati qui sotto):
Correll, J., Hudson, S. M., Guillermo, S., & Ma, D. S. (2014). The police officer's dilemma: A decade of research on racial bias in the decision to shoot. Social and Personality Psychology Compass, 8, 201-213.
Cottrell, C.A., & Neuberg, S.L. (2005). Different emotional reactions to different groups: A sociofunctional threat-based approach to “prejudice”. Journal of Personality and Social Psychology, 88, 770-789.
Nelson, T.D. (2009). Handbook of prejudice, stereotyping, and discritination. New York: Psychology Press (Cap 3 – Intergroup Threat Theory, Cap 18 – Measures of Prejudice, Cap 22 – Sexual Prejudice).
Payne, B. K. (2001). Prejudice and perception: the role of automatic and controlled processes in misperceiving a weapon. Journal of Personality and Social Psychology, 81, 181-192.
Learning area
Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Theories and methods in intergroup relations
- Cognitive, affective, and motivational processes in intergroup relations
- Basic and applied research on intergroup relations
Applying knowledge and understanding
- Critical review of scientific reports
- Design research projects on intergroup relations
Contents
The purpose of the course is to develop an understanding of stereotyping, prejudice, and discrimination through examining social psychological theories and research.
Detailed program
Stereotyping: automatic and controlled components
Prejudice: cognitive and motivational components
Contemporary forms of prejudice: aversive, ambivalent, and subtle prejudice
Racial Bias, Sexual prejudice, and Sexism
Measuring prejudice: explicit and implicit techniques
Reducing intergroup conflict: direct and indirect contact; strategies based on categorization
Prerequisites
None in particular. However, a good knowledge of the foundations of social psychology enables a more informed understanding of the course contents.
Teaching methods
Teaching methods include the use of lectures, films, classroom discussions and practical exercises. All course materials will be available on the e-learning platform.
Attending students are given the opportunity to deepen their knowledge of the course contents through group work.
Assessment methods
Oral test. Questions are aimed at assessing the effective acquisition of both theoretical knowledge and methodological skills. The answers to each question will be evaluated in terms of correctness of the answers, argumentative capacity, synthesis, ability to form links among the different areas, and the ability to critically present the phenomena.
Participation in the optional activities proposed during the course (see teaching methods) contributes to the final evaluation.
Textbooks and Reading Materials
Carnaghi, A., Arcuri, L. (2007). Parole e categorie. La cognizione sociale nei contesti intergruppo. Milano: Raffaello Cortina editore (cap. 3,4,5).
Sacchi, S., & Brambilla, M. (2014). Psicologia della moralità. Roma: Carocci Editore (cap 3,5,6).
Voci A., Pagotto L. (2010). Il Pregiudizio. Che cosa è, Come si riduce. Roma-Bari: Laterza (cap 1, 3, 4).
Additional course materials for non-attending students:
Correll, J., Hudson, S. M., Guillermo, S., & Ma, D. S. (2014). The police officer's dilemma: A decade of research on racial bias in the decision to shoot. Social and Personality Psychology Compass, 8, 201-213.
Cottrell, C.A., & Neuberg, S.L. (2005). Different emotional reactions to different groups: A sociofunctional threat-based approach to “prejudice”. Journal of Personality and Social Psychology, 88, 770-789.
Nelson, T.D. (2009). Handbook of prejudice, stereotyping, and discritination. New York: Psychology Press (Cap 3 – Intergroup Threat Theory, Cap 18 – Measures of Prejudice, Cap 22 – Sexual Prejudice).
Payne, B. K. (2001). Prejudice and perception: the role of automatic and controlled processes in misperceiving a weapon. Journal of Personality and Social Psychology, 81, 181-192.
Key information
Staff
-
Marco Brambilla