- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Elementi di Psicometria con Laboratorio Software 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
CONOSCENZE DI METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA E QUANTITATIVA
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Statistica descrittiva
- Inferenza statistica
- Statistica inferenziale mono e bivariata
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Utilizzo di SPSS (o di altro software) per l’analisi dei dati
- Capacità di selezionare la tecniche di analisi dei dati più adeguata in determinato contesto
- Riportare risultati ottenuti in modo conforme agli standard prevalentemente utilizzato in ambito psicologico
Contenuti sintetici
Il corso fornisce le basi della statistica descrittiva e inferenziale e propone alcune tecniche di analisi dei dati. Introduce anche all’uso del software statistico SPSS (o di un altro software statistico).
Programma esteso
- Statistica descrittiva: scale di misura, statistiche della tendenza centrale e di variabilità, misure standardizzate;
- Rappresentazioni grafiche riassuntive dei dati e per l’esplorazione dei dati
- Introduzione alla probabilità
- Metodi statistici inferenziali di base: distribuzione campionaria, verifica di ipotesi, intervalli di confidenza
- Tecniche parametriche: t-test per la differenza di medie (campione singolo, campioni indipendenti, campioni appaiati); correlazione lineare (Pearson)
- Tecniche non parametriche: Test del chi-quadro (equiprobabilità, indipendenza, test di un modello), correlazione lineare (Spearman)
- Ampiezza dell’effetto e suo utilizzo
- Introduzione ai concetti di analisi della potenza
Prerequisiti
Essendo un corso obbligatorio del I anno, gli unici prerequisiti sono quelli della conoscenza di base della matematica/algebra e dell’uso di un computer. Eventuali lacune specifiche verranno risolte durante le lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali in italiano generalmente suddivise in blocchi logici corrispondenti ai capitoli del libro di testo. All’interno dei blocchi, tramite esercizi in classe, verrà anche affrontato l’uso del software statistico. Per alcuni blocchi potrebbero essere predisposti (sulla piattaforma elearning) delle auto-valutazioni.
In contemporanea alle lezioni frontale, si svolgeranno i “laboratori software”: delle vere e proprie esercitazioni in cui gli studenti dovranno affrontare concretamente il/i software statistici utilizzabili per migliorare il proprio apprendimento.Learning area
KNOWLEDGE ABOUT QUALITATIVE AND QUANTITATIVE RESEARCH METHODOLOGY
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Descriptive statistics
- Inferential statistics
- Univariate and bivariate statistical inference
Applying knowledge and understanding
- Using SPSS (or another statistical software) for data analysis
- Ability to choose the most adequate data analysis technique for the context
- How to report results of statistical analyses in conformity to the prevailing standards in psychology.
Contents
This course aims at providing the basic knowledge on descriptive and inferential statistics. Furthermore, it addresses some techniques of statistical analysis and introduces the use of the SPSS or of another statistical software.
Detailed program
- Descriptive statistics: measurement scales, central tendency and variability indices, standardized measures;
- Graphical synthesis and graphical exploration of the data;
- Introduction to probability;
- Basic inferential statistics: sampling distribution, hypothesis testing, confidence intervals;
- Parametric techniques: t-test for the difference between means (single sample, independent samples, paired samples); linear correlation (Pearson’s)
- Non-parametric techniques: Chi-squared test (equally-probable categories, independence, test of a model), correlation (Spearman)
- Effect size and its use
- Introduction to the concepts of power analysis
Prerequisites
As this is a compulsory first year course, the only prerequisites are basic knowledge of mathematics/algebra and of computer use.
Possible specific lacunae will be handled during the lessons.Scheda del corso
Staff
-
Germano Rossi
-
Cristina Zogmaister
-
Erica Casini
-
Alessio Pietro Facchin
-
Salvatore Iovine
-
Federica Pirrera
-
Elena Resta
-
Michela Vezzoli