- Social Psychology
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
CONTENUTI TEORICI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E MODIFICARE LE RELAZIONI TRA GLI INDIVIDUI E I PROCESSI PSICOSOCIALI SOTTOSTANTI AI GRUPPI, ALLE ORGANIZZAZIONI E AI SISTEMI SOCIALI
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Quadro storico culturale della psicologia sociale e sue principali correnti teoriche
· Metodi di ricerca in psicologia sociale
· Processi psicosociali sottostanti il funzionamento individuale, di gruppo e sociale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Capacità di dialogo con le altre scienze (quali la sociologia, l’economia, la storia) e con gli altri settori della psicologia (generale, clinica, dinamica);
. Capacità di applicazione dei modelli psicosociali ai contesti famigliari, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità.
Contenuti sintetici
L’insegnamento si propone di trasmettere i fondamenti e il linguaggio della disciplina, attraverso la presentazione degli autori e delle ricerche ‘classiche’ e lo studio di un manuale di Psicologia Sociale. Gli obiettivi di apprendimento ineriscono i contenuti teorici e le competenze di base atte a comprendere e descrivere i processi psicosociali sottostanti il funzionamento individuale, di gruppo e sociale.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni in aula, discussioni, filmati, esercitazioni.
La didattica prevede lezioni frontali - nelle quali, attraverso domande e interventi si mira a stimolare la riflessività delle studentesse e degli studenti sui temi trattati e sulle loro articolazioni-, fruizione e discussione di filmati o di altro materiale mass-mediatico, esercitazioni.
Tutto il materiale (dispense delle lezione e, se possibile, filmati) viene reso disponibile sul sito e- learning del corso, per poter essere fruito anche da chi non può frequentare le lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta e una prova orale, che vertono sull’intero programma del corso e che sono obbligatorie.
La prova scritta, che consiste in un esame a scelta multipla da svolgere al computer in un laboratorio informatico, ha l’obiettivo di accertare l’acquisizione delle conoscenze di base della disciplina. L’esito della prova scritta consiste in un giudizio di idoneità o non idoneità a sostenere la successiva prova orale.
Alla prova orale può dunque accedere chi sia risultatoidoneo alla prova scritta. L’obiettivo di questa seconda prova è quello di accertare l’acquisizione delle conoscenze relative alle principali teorie e filoni di ricerca della disciplina, nonché della capacità di comprensione dei processi psicosociali attraverso cui è possibile descrivere il funzionamento individuale, di gruppo e sociale.
Le risposte saranno valutate in relazione alla correttezza dei contenuti espressi, alla capacità di sintesi, di argomentazione e di identificazione delle connessioni tra i diversi ambiti, allo sviluppo di competenze che consentono una lettura critica dei fenomeni discussi.
Testi di riferimento
Hogg M.A.; Vaughan G. M. Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson (si possono saltare i capitoli 10 e 11).
Palmonari A., Cavazza N. Ricerche e protagonisti della Psicologia Sociale. Bologna: Il Mulino.
Slide disponibili in e-learning.
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND AND CHANGE THE RELATIONS AMONG INDIVIDUALS AND THE PSYCHOSOCIAL PROCESSES UNDERLYING GROUPS, ORGANIZATIONS AND SOCIAL SYSTEMS
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Cultural and historical framework of Social Psychology and theoretical models of the discipline
- Research methods in social psychology
- Psychosocial processes related to individual and group behaviour
Applying knowledge and understanding
- The ability to dialogue with other disciplines
- The ability to apply the psychosocial models in different contexts: family, groups, communities
Contents
By the end of the course students will be expected to: recognize the key areas of social psychology, demonstrate a basic knowledge of the major theoretical frameworks in social psychology and demonstrate a basic knowledge of the relationship between theoretical perspectives and research methodologies.
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching methods
Teaching includes lectures - in which, through questions and interventions, we aim to stimulate students' reflexivity on the topics dealt with and on their articulations-, use and discussion of films or other mass-media contents, exercises.
All the material (lecture notes and, if possible, films) is made available on the e-learning site of the course, to be used even by those who cannot attend classes.
Assessment methods
The exam is based on a written test and an oral exam, which focus on the entire program of the course and which are mandatory.
The written test, which consists of a multiple-choice exam to be performed on the computer in an IT laboratory, is aimed at ascertaining the acquisition of the basic knowledge of the discipline. The outcome of the written test consists of a suitability or non-suitability assessment for the subsequent oral examination.
Once the student has passed the written test, can therefore access the oral exam. The objective is to ascertain the acquisition of knowledge related to the main theories and research topics of the discipline, as well as the ability to understand the psychosocial processes through which it is possible to describe individual, group and social functioning.
The answers will be evaluated in relation to the correctness of the contents, the capacity to synthesize, to argue, and to identify the connections between the different areas, to the development of skills concerning a critical reading of the phenomena discussed.
Textbooks and Reading Materials
Hogg M.A.; Vaughan G. M. Psicologia sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson (Chapters 10 and 11 excluded)
Palmonari A., Cavazza N. Ricerche e protagonisti della Psicologia Sociale. Bologna: Il Mulino.
Slides (from the e-learning's course page)