- Environmental Control and Safety
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Introdurre gli studenti ai principali temi della sicurezza e del controllo ambientale, apprendendone le teorie e le modalità gestionali ed operative
Conoscenze e capacità di comprensione
alla fine del corso lo studente ha potuto apprendere:
- le metodologie per la valutazione del rischio, dell'impatto ambientale, del controllo
- i metodi di calcolo dell'esposizione e del livello di rischio
- la normativa in materia
Conoscenze e capacità di applicazione
alla fine del corso lo studente è in grado di:
- calcolare una esposizione
- calcolare un rischio
- calcolare un SIL
- calcolare il risk priority number di una FMEA
- valutare gli articoli della normativa da applicare
Autonomia di giudizio
Saper individuare i metodi più appropriati da applicare nella valutazione del rischi, dei livelli espositivi
Abilità comunicative
Saper descrivere in forma scritta in modo chiaro e sintetico ed esporre oralmente con proprietà di linguaggio gli obiettivi, il procedimento ed i risultati delle elaborazioni effettuate.
Capacità di apprendere
Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite a contesti differenti da quelli presentati durante il corso
Contenuti sintetici
Concetti di base e principo; normative italiane, standard internazionali, valutazione di impatti e rischi, metodologie di gestione degli stessi, controlli.
Programma esteso
Principi generali e concetti: pericolo, rischio, impatto ambientale, prevenzione, esposizione, protezione, barriere, ALARP, sicurezza di prodotto, sostenibilità, cultura, …
Principali obblighi di legge e ruoli riguardanti la salute, la sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela ambientale in Italia: 81, 152, 334; regolamenti europei: REACH, CLP, ADR/RID; enti, standard e certificazioni nazionali ed internazionali: INAIL, Federchimica, IPIECA, OGP, OSHA, ISO, OHSAS, Accredia.
Tutti i rischi principali legati all’ambiente di lavoro: agenti chimici e fisici, elettrico, incendio ed esplosioni, spazi confinati, altri agenti … ; threshold limit value (TLV), dispositivi di protezione individuali e collettivi
Rischio chimico: proprietà delle sostanze, runaway di reazione
Tecniche e metodologie: sistema di gestione, valutazione di impatto ambientale e sanitario, Hazard Identification, analisi di rischio (check list, root cause, balance, HAZOP, FMEA) permessi di lavoro, material safety data sheet (MSDS), etichettatura
Strumentazione e sensori di rilevazione.
Sicurezza di processo e strumentazione (SIL)
Product stewardship e sostenibilità.
Prerequisiti
corsi base su processi ed impianti
Modalità didattica
lezione frontale con proiezione di PowerPoint slides e filmati più question time
Materiale didattico
testi e figure di proprietà del docente in forma di slide, distribuiti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre del III anno
Modalità di verifica del profitto e valutazione
esame orale, che può essere sostenuto a scelta dello studente in italiano o in inglese, che consiste in una serie di domande per verificare la conoscenza e la comprensione acquisite della materia rappresentata dal contenuto del materiale didattico distribuito, nonché la capacità dello studente di elaborazione dei concetti appresi nell'applicazione a situazioni reali.
La valutazione della prova tiene conto della completezza ed esattezza delle risposte, dell'efficacia del risultato delle elaborazioni e della chiarezza dell'esposizione.
Orario di ricevimento
su appuntamento
Aims
Introducing the students to the main topics concerning industrial health, safety and environment applied to industry activities and operations by learning management and operational practices.
Knowledge and understanding
at the end of the course the students learned:
- methodologies for evaluation of risks and environmental impact
- methodologies for calculation of risk level, safety instrumentation level
- captioned international legislation
Application of knowledge and understanding
at the end of the course the students is able to:
- calculate risk level
- calculate the level of exposure to risk in different operational situations
- calculate SIL
- calculate the risk priority number of a FMEA
- evaluate the legislation to be enforcen in different operational situations
Making judgements
at the end of the course the students has the capability to evaluate the more appropriated methodologies and techniques to be ado pted for evaluation of risks ans exposures
Communication skills
being able to clearly and completely describe targets, processes and results with the right technical terms and measurement units
Learning skills
being able to apply the aquired knowledge in different context and situations from the one seen during the course
Contents
Basics and principle, Iitalian legislation, international standards, risck evaluation, risk management, controls and auditing
Detailed program
Fundamentals: danger, risk, prevention, exposure, protection, barrier, ALARP, stewardship, sustainability, culture, …
Legal requirements and accountabilities concerning health, safety and environment in Italy: 81, 152, 334; European regulations: REACH, CLP, ADR/RID; national and international standards and certification: INAIL, Federchimica, IPIECA, OGP, OSHA, ISO, OHSAS, Accredia.
Risks (chemical and physical agents, electric, fire and explosions, confined spaces, other agents …); threshold limit value (TLV) concept, protective equipment
Chemical risk: property of substances, reaction runaway.
Techniques: management system, health and environmental impact assessments, Hazard Identification, risk analysis (check list, root cause, balance, HAZOP, FMEA), work permit, material safety data sheet (MSDS), labeling, material safety data sheet (MSDS),
sensors and detectors.
Process safety and safety instrumentation (SIL)
Product stewardship and sustainability.
Prerequisites
basic courses about process and plants
Teaching form
classroom lessons with powerpoint slides and videoclips plus question time
Textbook and teaching resource
teacher's slides (text, figures, sketches and drawings), released to students
Semester
3rd year, 2nd semester
Assessment method
spoken examination, in italian or english at student's choice, based on questions aimed at the assessment of the knowledge and of the understanding achieved on the matter, with reference to the slides (text, figures, sketches and drawings) distributed to the students, then the capacity of the candidate to process the information in applying to actual situations.
the final evaluation will take into account how complete and accurate are the answers, the effectiveness of processing and a comprehensible exposition of concept
Office hours
by date
Key information
Staff
-
Guido Montanari