- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Laboratorio 2 - Lavoro su di sé
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
- Ampliamento della propria consapevolezza corporea e delle proprie possibilità espressive e comunicative non verbali
- Conoscenza di tecniche mente-corpo per la relazione di aiuto (Tecniche consapevolezza e rilassamento, DanzaMovimentoTerapia, Artiterapie, Espressione Corporea)
- Osservazione della dimensione non verbale nei processi di relazione
- Ampliamento delle abilità riflessive e di riconoscimento delle proprie emozioni
- Abilità nel lavoro di gruppo
Contenuti sintetici
Il corpo e l’unità mente - corpo
Lo schema corporeo e l’immagine di sè
Il movimento e la consapevolezza di sè
La relazione con i materiali e con l’altro
La percezione del tempo e dello spazio nella relazione di aiuto
Laboratori fondati sulle artiterapie e sulle tecniche di consapevolezza e rilassamento
Programma esteso
Il laboratorio, attraverso esperienze pratiche e momenti teorici e di rielaborazione dell’esperienza, conduce gli studenti a una riflessione sull’importanza della comunicazione non verbale all’interno della relazione di aiuto e del lavoro sociale. Nello specifico si acquisiranno tecniche legate alla metodologia delle artiterapie e delle tecniche di rilassamento e di consapevolezza per ampliare la propria consapevolezza corporea e le proprie possibilità espressive non verbali importanti nelle professioni della relazione di aiuto. La finalità del laboratorio è ampliare le proprie abilità riflessive e di osservazione del linguaggio non verbale.
Prerequisiti
Non è richiesto alcun pre- requisito
Metodi didattici
Attività laboratoriali all’interno delle quali verranno condotti approfondimenti teorici e metodologici a partire dalle esperienze.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esercitazioni in gruppi, come giochi di ruolo, lavoro su di sé, ecc.
Testi di riferimento
Verranno dati durante gli incontri.
Per iniziare a conoscere:
- Kabat- Zinn J.(1994). Dovunque tu vada, ci sei già. Una guida alla meditazione,TEA libri.
- Fossati E. (2012) ASCOLTO! Dunque sono. Corpo e movimento per una crescita fisica psichica e spirituale. ilmiolibro.it
Learning objectives
- body awareness and non-verbal expressive and communicative skills
- Knowledge of body-mind techniques for social work (Awareness and relaxation techniques, DanceMovementTherapy, Art therapy, Body expression)
- non-verbal observation for relation processes
- reflexive and emotions skills
- group work skills
Contents
body-mind language
Body and oneself image schema
Movement and self-awareness, Mindfulness
The relationship with the materials, the objects and with other people
The perception of time and space in social work
Laboratories with art therapies and awareness techniques
Detailed program
The workshop, through practical experiences and theoretical moments, leads the students to reflect on the importance of non-verbal communication, important for social work. We will teach art therapies, relaxation and mindfulness techniques in order to expand the body awareness and non-verbal expressive possibilities. The aim of the laboratory is to increase one's reflexive and non-verbal language skills.
Prerequisites
None
Teaching methods
Workshop with theoretical and methodological moments starting from the experiences.
Assessment methods
Exercises in small groups, such as role-playing, work on himself, etc.
Textbooks and Reading Materials
They will be given during the meetings.
To get to know:
Kabat - Zinn J. books
- Fossati E. (2012) ASCOLTO! Dunque sono. Corpo e movimento per una crescita fisica psichica e spirituale. ilmiolibro.it