- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Metodi e Tecniche del Servizio Sociale II
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Metodi e tecniche del servizio sociale
Obiettivi formativi
l corso è finalizzato al conseguimento delle seguenti competenze:
a) competenze specialistiche
* sviluppare la relazione di aiuto alla persona, adottando il modello sistemico relazionale
* utilizzare, nelle varie fasi del processo metodologico, gli strumenti e le tecniche del servizio sociale in un'ottica sistemica
b) competenze trasversali
* collegare i contenuti propri del servizio sociale con i contributi teorici derivanti dalle altre discipline presenti nel curriculum
* collegare i contenuti teorici con l'esperienza realizzata nel tirocinio professionale in un'ottica di riflessione critica
Contenuti sintetici
L’approccio sistemico nelle sue premesse teorico-epistemologiche e nella sua applicazione:
- alla lettura del contesto ambientale, del servizio e della famiglia, intesi come elementi costituenti della fase di analisi della situazione,
- alla valutazione del caso e alla costruzione del progetto con l’approfondimento di alcuni strumenti e tecniche dell’intervento professionale.Programma esteso
Analisi del percorso di costruzione del modello sistemico nelle sue premesse teorico-epistemologiche e nella congruenza dei principi e valori del servizio sociale.
Analisi sistemica del contesto sociale (dal macro al meso)
La famiglia come sistema
Il servizio come sistema
Le fasi del processo metodologico dall' analisi della situazione, alla valutazione del caso e alla costruzione del progetto.
L’approfondimento di alcuni strumenti e tecniche dell’intervento professionale in chiave sistemica.Prerequisiti
Sufficienti
abilità di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di
scrittura e di comunicazione orale. Conoscenza dei contenuti dei corsi di
Metodi e tecniche del servizio sociale I e II.
Metodi didattici
Lezioni,
discussioni e lavoro di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale finalizzato ad evidenziare:
la capacità di collegare i contenuti teorici del servizio sociale con la dimensione operativa sperimentata nel tirocinio e con i contenuti di altre discipline utili a comprendere il contesto sociale e la situazione specifica dell'utente
la competenza metodologica di sviluppare la relazione di aiuto alla persona, adottando il modello sistemico relazionale
la capacità di utilizzare, nelle varie fasi del processo metodologico, gli strumenti e le tecniche del servizio sociale in un'ottica sistemica
Testi di riferimento
Testi obbligatori di base
Campanini A. (2002) L'intervento sistemico, Carocci, Roma
Cellini G., Dellavalle M. (2015), Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli, Torino
A questo verrà aggiunto un ulteriore testo obbligatorio, da scegliere all'interno dei seguenti:
Baraldi, C. , Maggioni G. (2009), La mediazione con bambini e adolescenti, Donzelli, Roma,
Battagli A. et al., Figli per sempre. La cura continua del disabile mentale, Carocci Ed., 2002
Bertotti T. (2012), Bambini e famiglie in difficoltà. Teorie e metodi di intervento, Carocci, Roma
Bertotti T. (2016), Decidere nel servizio sociale, Carocci ,Roma
Bertotti T. (a cura di) (2016), Il servizio sociale in Comune, Maggioli, Rimini
Boeddu G. (2018), Servizio sociale e giustizia, Carocci, Roma
Cabassi.A.,Zini M.T, L'assistente sociale e lo psicologo: un modello di lavoro integrato, Carocci, Roma
Campanini A. (a cura di) (2016), Gli ambiti di intervento del servizio sociale, Carocci, Roma
Campanini A. (a cura di), Il servizio sociale nella società multietnica. Prima accoglienza: problemi e prospettive, Unicopli, Milano, 2002
Campanini A. (a cura di), Il maltrattamento all’infanzia, Nuova Italia Scientifica, Roma, 1993
Castelli S., La mediazione. Teoria e tecniche, Cortina, Milano, 1996
Cigoli V., Psicologia della separazione e del divorzio, Il Mulino, Bologna, 1998,
Cirillo S., (2006) Cattivi genitori, Cortina, Milano
Cirillo S.,Famiglie in crisi e affido familiare (1986), Nuova Italia Scientifica, Roma
Cirillo S. (a cura di) (1990), Il cambiamento nei contesti non terapeutici, Cortina, Milano
Cirillo S., CipolloniI M.V. (1994), L'assistente sociale ruba i bambini?, Cortina, Milano
Cirillo S., De Blasio P.(1989), La famiglia maltrattante, Cortina, Milano
Cirillo S. e altri (2017), La famiglia del tossicodipendente, Cortina, Milano
Dell''Antonio A., Bambini di colore in affido e in adozione, Cortina, Milano, 1996
Dotti M. (2015), Il servizio sociale ospedaliero, Carocci, Roma
Ferrari M, Miodini S. (2018), La presa in carico sociale, Carocci, Roma
Fruggeri L, Famiglie, Carocci, Roma, 1998
Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma 2005
Malaria M., Vassalli A. (a cura di), Segreti di famiglia .L'intervento nei casi di incesto, Cortina, Milano, 1990
Malagoli TogliattiI M., Rocchietta TofaniI L. (2002), Famiglie multiproblematiche, Carocci Ed., Roma
Maurizio R., Perotto N., Salvadori G. (2015), L'affiancamento familiare, Carocci, Roma
Mazza R. (2016), Terapie imperfette. Il lavoro psicosociale nei servizi pubblici, Cortina, Milano
Mirri A. (2018), Emergenze, urgenze e servizio sociale, Carocci, Roma
Pregno C. (2016), Servizio sociale e anziani, Carocci, Roma
Sanfelici M. (2017), I modelli del servizio sociale, Carocci, Roma
Scabini E., Cigoli V., Il famigliare. Legami, simboli e transizioni, Cortina, Milano, 2000
Selvini Palazzoli M. , Cirillo S., Selvini M., Sorrentino AM., Ragazze anoressiche e bulimiche, Cortina, Milano, 1998
Sorrentino A., Figli disabili, Cortina, 2006
Sorrentino A., Handicap e riabilitazione. Una bussola sistemica nell’universo relazionale del bambino handicappato, Nuova Italia Scientifica, Roma, 1987
Spinelli E. (2005) Immigrazione e servizio sociale, Carocci, Roma
Learning area
Methods and technics of social work
Learning objectives
The course is aimed to develop the following specific competences of the student:
*develop the help relationship with the client adopting the systemic approach
* use in the various stages of the methodological process, tools and techniques of social work in a systemic way
* reflect and connect the theoretical contents with the experience of the practical training
b) transversal competences
* link the specific contents of social work with the theoretical contributions arising from other disciplines thought in the curriculum
* link , in a critical reflective way, the theoretical contents with the field placement experience.Contents
The systemic approach in its theoretical and epistemological premises and in its application to:
- the systemic analysis of the environmental context, the service and the family, understood as constituent elements of the situation analysis ,
- the case assessment and the project definition, focusing on some professional tools and techniques used in the intervention.Detailed program
Analysis of the systemic approach definition path in its theoretical and epistemological premises and in its congruence with the social work principles and values.
Social context systemic analysis (from macro to mezzo)
Family as a system
Service as a system
The methodological process steps by the analysis of the situation, to the case assessment and project definition.
The analysis of some professional tools and techniques for intervening in a systemic way.Prerequisites
Sufficient skills in logic, social culture and reasonable capacities in learning,
writing and oral communication. Knowledge of the contents of the I°and II° courses of Methods and Techniques in social workTeaching methods
Lectures,
discussions and groupwork
Assessment methods
Oral examination aimed at showing:
ability in connecting social work theories with practice experienced during the internship and with the theoretical contibution of other disciplines useful to understand the social context and specific users situation
methodological compence in developing helping relationship with suystemic focus
use in the various stages of the
methodological process, tools and techniques of social work in a systemic way
Textbooks and Reading Materials
Campanini A. (2002) L'intervento sistemico, Carocci, Roma
Cellini G., Dellavalle M. (2015), Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli, Torino
One mandatory text between the following:Baraldi, C. , Maggioni G. (2009), La mediazione con bambini e adolescenti, Donzelli, Roma,
Battagli A. et al., Figli per sempre. La cura continua del disabile mentale, Carocci Ed., 2002
Bertotti T. (2012), Bambini e famiglie in difficoltà. Teorie e metodi di intervento, Carocci, Roma
Bertotti T. (2016), Decidere nel servizio sociale, Carocci ,Roma
Bertotti T. (a cura di) (2016), Il servizio sociale in Comune, Maggioli, Rimini
Boeddu G. (2018), Servizio sociale e giustizia, Carocci, Roma
Cabassi.A.,Zini M.T, L'assistente sociale e lo psicologo: un modello di lavoro integrato, Carocci, Roma
Campanini A. (a cura di) (2016), Gli ambiti di intervento del servizio sociale, Carocci, Roma
Campanini A. (a cura di), Il servizio sociale nella società multietnica. Prima accoglienza: problemi e prospettive, Unicopli, Milano, 2002
Campanini A. (a cura di), Il maltrattamento all’infanzia, Nuova Italia Scientifica, Roma, 1993
Castelli S., La mediazione. Teoria e tecniche, Cortina, Milano, 1996
Cigoli V., Psicologia della separazione e del divorzio, Il Mulino, Bologna, 1998,
Cirillo S., (2006) Cattivi genitori, Cortina, Milano
Cirillo S.,Famiglie in crisi e affido familiare (1986), Nuova Italia Scientifica, Roma
Cirillo S. (a cura di) (1990), Il cambiamento nei contesti non terapeutici, Cortina, Milano
Cirillo S., CipolloniI M.V. (1994), L'assistente sociale ruba i bambini?, Cortina, Milano
Cirillo S., De Blasio P.(1989), La famiglia maltrattante, Cortina, Milano
Cirillo S. e altri (2017), La famiglia del tossicodipendente, Cortina, Milano
Dell''Antonio A., Bambini di colore in affido e in adozione, Cortina, Milano, 1996
Dotti M. (2015), Il servizio sociale ospedaliero, Carocci, Roma
Ferrari M, Miodini S. (2018), La presa in carico sociale, Carocci, Roma
Fruggeri L, Famiglie, Carocci, Roma, 1998
Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma 2005
Malaria M., Vassalli A. (a cura di), Segreti
di famiglia .L'intervento nei casi di incesto, Cortina, Milano, 1990
Malagoli TogliattiI M., Rocchietta TofaniI L. (2002), Famiglie multiproblematiche, Carocci Ed., Roma
Maurizio R., Perotto N., Salvadori G. (2015), L'affiancamento familiare, Carocci, Roma
Mazza R. (2016), Terapie imperfette. Il lavoro psicosociale nei servizi pubblici, Cortina, Milano
Mirri A. (2018), Emergenze, urgenze e servizio sociale, Carocci, Roma
Pregno C. (2016), Servizio sociale e anziani, Carocci, Roma
Sanfelici M. (2017), I modelli del servizio sociale, Carocci, Roma
Scabini E., Cigoli V., Il famigliare. Legami, simboli e transizioni, Cortina, Milano, 2000
Selvini Palazzoli M. , Cirillo S., Selvini M., Sorrentino AM., Ragazze anoressiche e bulimiche, Cortina, Milano, 1998
Sorrentino A., Figli disabili, Cortina, 2006
Sorrentino A., Handicap e riabilitazione. Una bussola sistemica nell’universo relazionale del bambino handicappato, Nuova Italia Scientifica, Roma, 1987
Spinelli E. (2005) Immigrazione e servizio sociale, Carocci, Roma
Scheda del corso
Staff
-
Annamaria Campanini