- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Psicologia Clinica
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Teorie e modelli di inquadramento della psicopatologia
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscere i principali modelli del funzionamento psicologico
- Acquisizione dei principi relativi all’inquadramento clinico del paziente
- Comprendere la terminologia relativa ai diversi modelli e le diverse diagnosi cliniche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Sviluppare le competenze di base per entrare in contatto col paziente con disturbo mentale
- Essere in grado di comprendere e comunicare con altri professionisti della salute mentale
Contenuti sintetici
Orientamenti teorici in psicologia clinica
Diagnosi psichiatrica
Principi di trattamento
Programma esteso
Introduzione
La personalità
Costruzione del mondo interno
Il colloquio clinico
Elementi di psicodiagnostica
Disturbi del neurosviluppo
Disturbi depressivi e bipolari
Disturbi d’ansia
Disturbi correlati ad eventi traumatici
Disturbi alimentari, sessuali, dissociativi
Disturbi di personalità
Demenza
Disturbi da sintomi somatici
Suicidio
Trattamenti
Psicoterapie
Casi clinici
Prerequisiti
Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite applicazioni pratico-cliniche delle competenze acquisite: discussione su materiali clinici, video, e approfondimenti relativi alla psicologia clinica.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prima prova scritta con 30 domande a scelta multipla; gli studenti che supereranno la prova scritta (minimo 18 risposte corrette) avranno accesso a una prova orale. Entrambe le prove verteranno su tutto il programma del corso.
Testi di riferimento
Sanavio E., Cornoldi C., “Psicologia Clinica”, Il Mulino, 2017 (terza edizione).
Materiali supplementari (slides, articoli).
Eventuali altri riferimenti potranno essere dati a lezione.
Learning area
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Knowledge of the main models of psychological functioning
- Acquisition of the principles related to the clinical classification of the patient
- Understanding of the terminology related to the different models and the different clinical diagnoses
Ability to apply knowledge and understanding
- Develop the basic skills to approach the patient with a mental disorder
- Be able to understand and communicate with other mental health professionals
Contents
Theories in clinical psychology
Psychiatric diagnosis
Principles of treatment
Detailed program
Introduction
Personality
Construction of the self
The clinical interview
Elements of psychodiagnostics
Neurodevelopmental disorders
Depressive and bipolar disorders
Anxiety disorders
Disorders related to traumatic events
Eating, sexual, dissociative disorders
Personality disorders
Dementia
Somatic symptom and related disorders
Suicide
Treatments
Psychotherapy
Clinical cases
Prerequisites
Sufficient logic and cultural skills and reasonable learning, writing and oral communication skills
Teaching methods
Assessment methods
Multiple choice test (30 questions) and oral examination if the test is sufficient (18).
Textbooks and Reading Materials
Sanavio E., Cornoldi C., “Psicologia Clinica”, Il Mulino, 2017 (terza edizione).
Scheda del corso
Staff
-
Raffaella Calati