- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Filosofia Politica (blended)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di analizzare concetti fondamentali che stanno alla base della teoria politica e che hanno un’importante valenza per la formazione degli assistenti sociali.
La prospettiva teorica della filosofia politica e sociale è infatti basilare per chi intende comprendere e applicare i principi deontologici, i fondamenti dei diritti umani, il rispetto per le libertà fondamentali, soprattutto quando sono negati, creando disuguaglianze e discriminazioni.
Il corso intende presentare la questione dei diritti umani e l’idea di cittadinanza come si è venuta a trasformare nel corso del tempo, soprattutto in relazione alle norme e politiche sociali, a cui gli assistenti sociali devono attenersi. Per tal motivo, durante le lezioni frontali e le esercitazioni on line, concetti teorici saranno analizzati facendo riferimento ad esempi pratici o a specifici casi di studio.
Contenuti sintetici
Il corso mira da una parte a presentare concetti normativi della filosofia politica e sociale (come l’idea di cittadinanza, diritti umani, libertà fondamentali), mentre dall’altra ad analizzare forme di violazione (come l’esclusione sociale, la violenza politica e domestica, la coercizione, la marginalizzazione) che impediscono il libero sviluppo delle capacità umane.
Tali conoscenze sono fondamentali per la formazione di futuri assistenti sociali.
Programma esteso
La professione dell’assistente sociale è spesso concepita come un’attività “pratica”, principalmente legata a saperi esperienziali e connessa all’applicazione di norme per l’attuazione di politiche pubbliche.
Viceversa, tale professione non è pienamente concepibile e praticabile senza l’apporto di strumenti teorici, analitici e riflessivi, capaci di orientare comportamenti deontologici, decisioni e scelte, soprattutto quando l’assistente sociale si trova ad affrontare casi difficili in contesti problematici e in un breve arco di tempo.
Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali ed esercitazioni on line. Le lezioni prenderanno in esame i diversi modelli di cittadinanza e l’idea di diritti umani, così come esempi che indicano la loro violazione. Le esercitazioni prevedono invece lavori individuali e di gruppo, focalizzati su casi di studio.
Prerequisiti
Conoscenze basilari della teoria politica e sociale.
Interesse in e-learning.
Disponibilità a partecipare attivamente a discussioni, anche con ospiti.
Capacità di lavorare e collaborare in gruppo.
Il corso intende sviluppare ulteriori facoltà, quali: capacità argomentativa, ascolto attivo, osservazione partecipata, stesura di relazioni connesse a casi di studio.
Metodi didattici
Il corso verrà in parte svolto in modalità blended learning. Ovvero, delle 56 ore totali previste, 40 saranno impartite col metodo tradizionale in aula, mentre 16 saranno svolte con metodi di e-learning (ovvero di lavori su piattaforma informatica), grazie all’impiego di un tutor.
Il corso prevede in aula: lezioni frontali, analisi di casi di studio, lavori di gruppo, seminari con ospiti italiani e stranieri, testimonianze; sulla piattaforma on line: esercitazioni individuali e di gruppo tali da approfondire temi trattati in classe.
Modalità di verifica dell'apprendimento
A causa dell'emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19, gli esami che si terranno nei mesi di giugno, luglio e settembre 2020 saranno orali. Il programma da portare all'esame rimane invece invariato.
Saranno considerati studenti frequentanti chi avrà seguito il 75% delle lezioni in aula e svolto il 75% delle esercitazioni.
Gli studenti che intendono frequentare il corso e seguire le esercitazioni in e-learning dovranno iscriversi sulla piattaforma entro il 10 ottobre, sia per le lezioni, sia per i gruppi di lavoro.
Per l’esame sarà tenuto in considerazione quanto svolto in classe e nelle esercitazioni.
Gli studenti non-frequentanti dovranno portare tutti i testi, come sotto indicati.
Studenti stranieri possono sostenere l’esame in inglese.
Testi di riferimento
* Luigi Ferrajoili, Manifesto per l’uguaglianza, Roma-Bari, Laterza, 2016.
* Jürgen Habermas, L’ultima occasione per l’Europa, Roma, Castelvecchi, 2019
* Stefano Rodotà, Il diritto di avere diritti, Roma-Bari, Laterza, 2012.
Ulteriore materiale di lavoro (anche in inglese) relativo alle diverse attività del corso sarà fornito dalla docente nel corso delle lezioni o durante le esercitazioni.
Learning objectives
The teaching program aims at analyzing fundamental concepts, which lie at the basis of political theory and play a crucial role for the education and training of social workers.
The theoretical perspective of political and social philosophy is in fact fundamental for those who intend to understand and apply deontological principles, the foundations of human rights, the respect for fundamental freedoms, especially when they are denied, creating inequalities and discrimination.
The course intends to highlight the question of human rights and the idea of ??citizenship as transformed over time, especially in relation to social norms and social policies, social workers have to respect and apply. For this reason, during the lectures in class and the exercises online, concept will be analyzed, referring to practical examples or specific case studies.
Contents
Il corso mira da una parte a presentare concetti normativi della filosofia politica e sociale (come l’idea di cittadinanza, diritti umani, libertà fondamentali), mentre dall’altra ad analizzare forme di violazione (come l’esclusione sociale, la violenza politica e domestica, la coercizione, la marginalizzazione) che impediscono il libero sviluppo delle capacità umane.
Tali conoscenze sono fondamentali per la formazione di futuri assistenti sociali.
Detailed program
Social work profession is often understood as a merely “practical” activity, which is mainly related to experiential knowledge and the application of norms.
Vice-versa, this profession cannot be fully understood and practiced without the support of theoretical reflections and analytic instruments, which can contribute to orientate deontological behaviors, decisions and choices, mainly when social workers have to face difficult cases in problematic situations and in a short time.
The course will be developed through lectures and online exercises. The lessons will examine the different models of citizenship and the idea of ??human rights, as well as examples that indicate their violation. The exercises include individual and group work, will be focused on specific case studies.
Prerequisites
Basic knowledge of social and political theory.
Interest in e-learning.
Active engagement in discussions, also with guests.
Problem setting and problem solving.
Ability to collaborate in working groups.
The course covers all five skills: reading, writing, listening, speaking, collaborating.
Teaching methods
The course will be in blended learning model. It means that a part of the course will the taught in the classroom, while a part will be developed recurring to e-learning methods, thanks to the support of a tutor.
The course consists of lectures; analysis of case studies; working groups; seminars with Italian and foreign guests; testimonies; online exercises.
Assessment methods
Due to the pandemic crisis, in June, July, September 2020 the exams will be oral.
Participation in exercises in blended learning (attending students) will be taken into account for the final evaluation.
International students can take the exam in English.
Textbooks and Reading Materials
Luigi Ferrajoili, Manifesto per l’uguaglianza, Roma-Bari, Laterza, 2016.
Jürgen Habermas, L’ultima occasione per l’Europa, Roma, Castelvecchi, 2019
Stefano Rodotà, Il diritto di avere diritti, Roma-Bari, Laterza, 2012.
Professor and tutor will provide additional work materials (also in English) related to the various activities developed during the course.