- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Sociologia del Terzo Settore
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze sociologiche fondamentali per lo sviluppo e l’esercizio di una prospettiva autonoma e critica sul terzo settore e la società civile, con particolare riferimento ai processi e alle pratiche associative.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Favorire la conoscenza e la comprensione delle trasformazioni, delle prospettive di ricerca ed operative che caratterizzano l’approccio sociologico al terzo settore. Particolare enfasi sarà posta sulla capacità degli studenti di applicare la conoscenza acquisita a casi e contesti locali, con lo scopo di affinare le competenze per contestualizzarli e per cogliere le poste in gioco sollevate da una varietà di pratiche situate.
Abilità comunicative:
Gli studenti saranno accompagnati nell’autonomo sviluppo di competenze comunicative e di tipo argomentativo, favorendo momenti di discussione collettiva e confronto sia tra studenti sia con ospiti esterni sia a partire dall’introduzione di testi e casi studio.
Contenuti sintetici
Storia del terzo settore; questioni teoriche e poste in gioco operative; prospettive di lettura e d’intervento; approcci di ricerca; azione civica, pratiche e stili associativi; trasformazioni in corso nella società civile.
Programma esteso
Il corso inizia con una ricostruzione dello sviluppo del terzo settore, contestualizzandolo nella storia della società civile italiana. Tale ricostruzione sarà approfondita attraverso alcuni casi studio e porterà alla messa a fuoco di opportunità e rischi rispetto ai quali il terzo settore fu inizialmente considerato: in particolare, le possibilità di rigenerazione del welfare, il rinnovamento dell’azione politica, le insidie dell’istituzionalizzazione e l’esplorazione dei principi regolativi propri dell’associazionismo non profit. Saranno poi avvicinate alcune questioni di attualità nel dibattito pubblico quali l’innovazione sociale, l’associazionismo come ‘scuola di democrazia’ e i rapporti con il dominio della sfera economica. Saranno poi discusse le principali prospettive con cui i fenomeni del terzo settore sono letti e gli approcci d’intervento sociale ad essi associati, esemplificati con riferimento a specifici esempi e casi studio. Particolare attenzione sarà data all’azione civica e agli stili associativi, con riferimento a tre processi di trasformazione in corso nel terzo settore italiano: il diffondersi di forme impegno civico e di volontariato di tipo occasionale; la contrattualizzazione dei rapporti con gli enti pubblici e la diffusione degli eventi nel repertorio d’azione della società civile.
Prerequisiti
All’infuori di un’adeguata motivazione, non sono richiesti particolari requisiti.
Metodi didattici
Lezioni in aula, discussioni e presentazioni di letture da parte degli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i non frequentanti l'esame sarà scritto, durerà un'ora e mezza e consisterà in tre domande aperte volte a verificare la comprensione e soprattutto la rielaborazione critica dei due testi sotto indicati per il programma dei non frequentanti.
Gli studenti frequentanti potranno scegliere se svolgere la prova finale in forma orale oppure scritta. In ogni caso, saranno poste allo studente tre domande relative ai contenuti discussi in classe e introdotti dalle letture include nella dispensa. Di tali contenuti interessa verificare gli stimoli che gli studenti ne hanno tratto e la misura in cui sono stati appropriati, anche in forma critica.
Testi di riferimento
Per gli studenti frequentanti
Dispensa del corso preparata dal docente (da acquistare presso copisteria locale) inclusiva di tutte le letture discusse in classe.
Per i non frequentanti
Fazzi L., 2013, Terzo settore e nuovo welfare in Italia, Franco Angeli, Milano.
Ascoli U., Pavolini E. (a cura di), 2017, Volontariato e innovazione sociale oggi in Italia, Il Mulino, Bologna.
Learning objectives
The course aims to provide basic sociological notions for the autonomous development of a critical perspective on the third sector. In particular, specific attention will be given to supply categories and competences that make a sociological approach to the third sector. Theoretical lens will be introduced and developed with respect to specific case studies and local contexts. The course is explicitly oriented at promoting students’ ability to
autonomously exert a sociological critical viewpoint on processes, institutions, shifts
and practices of contemporary third sector and civil society.
Communicative skills:
Students will be sustained in developing refined communicative skills, in terms of competences for both listening and speaking in public.
Contents
Third sector's history; theoretical issues and practical stakes; interpretative approaches and their implications on practices and service delivery; research perspectives; civic action approach; current shifts in Italian civil society.
Detailed program
The teaching starst from an overview of the recent history of the italian third secotr, exemplified by reference to case studies and local contexts. The main issues and practical concerns through which non profit activities were initially framed will be introduced. Specific attention will be given also to more recent public themes such as the hopes of regenerating welfare systems in crisis, the argument that see associations as 'school of democracy', the conditions for social innovation outcomes and exploration of the regulative principles that shape civil society.
The main theoretical perspectives and practical approaches to the third sector will be introduced and exemplified with case studies. Particular attention will be paid to the civic action approach and to the analysis of associative practices and styles. The final part of the teaching addresses three current transformative processes that are reshaping the italian third sector: the rise of ephemeral forms of civic engagment and voluntary action, the setting up of events as repertorie of action and contractualization of the relationships with public authorities.
Prerequisites
None, a part from adequate motivation.
Teaching methods
Lectures, discussions and oral presentations by the students.
Assessment methods
Written exam for the attending students: three open questions to be answered in one hour and a half, concerning the two books included in the below specified program for not attending students.
Attending students can choose between oral and writen exam. Anyway, there will be here also three open questions concerning uniquely the contents introduced during the lectures and collective discussions in class, paying specific attenton to how students critically elaborated such contents.
Textbooks and Reading Materials
Attending students:
- booklet prepared by the teacher and including all the readings discussed in class
- students' notes.
Not attending students:
Fazzi L., 2013, Terzo settore e nuovo welfare in Italia, Franco Angeli, Milano.
Ascoli U., Pavolini E. (a cura di), 2017, Volontariato e innovazione sociale oggi in Italia, Il Mulino, Bologna.
Scheda del corso
Staff
-
Sebastiano Citroni