- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Concetti e Strumenti di Sociologia (blended)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
La realtà sociale è sottoposta a continui cambiamenti, particolarmente rapidi negli ultimi decenni. La sociologia è la scienza che si propone di decostruire la realtà data per scontata della vita sociale quotidiana e di mostrare i processi attraverso cui essa cambia. L’obiettivo generale del corso è di fornire allo studente un bagaglio di concetti e strumenti tecnici attraverso cui comprendere ed interpretare la realtà sociale contemporanea e i suoi cambiamenti. Tali elementi sono essenziali nella preparazione dei lavoratori in campo sociale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’obiettivo specifico del corso è di offrire allo studente le competenze per individuare problematiche e metodologie di intervento all’interno di diverse strutture organizzative.Contenuti sintetici
Il Corso è organizzato attorno a cinque nuclei tematici:
1. i concetti e gli strumenti per interpretare la società contemporanea;
2. l’analisi della povertà e delle (nuove) categorie sociali coinvolte;
3. il rapporto fra contesti di socializzazione e multiculturalismo;
4. il ruolo dei servizi alla persona nei processi di risocializzazione;
5. l’importanza delle differenze di genere.Programma esteso
Il corso di sociologia generale intende fornire
agli studenti gli strumenti concettuali di base della sociologia contemporanea,
una conoscenza dei principali paradigmi e dei metodi della ricerca sociologica.
Parte da uno studio di tipo teorico e generale degli aspetti centrali, delle
categorie e degli strumenti della disciplina per giungere ad analizzare alcuni
specifici problemi e campi di ricerca della sociologia (la povertà e
l’emersione di nuove categorie sociali coinvolte, le relazioni etniche, la
devianza, la discriminazione di genere). Questi ultimi temi saranno oggetto di
discussione, anche con esperti esterni, con gli studenti sia in aula sia attraverso attività in blended
elearning.
Prerequisiti
Sufficienti
abilità logiche, rudimenti di cultura sociale, ragionevoli capacità di
apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in modalità blended elearning
(18 ore erogate in modalità blended elearning e 38 in modalità tradizionale di
didattica frontale).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove intermedie (quiz, esercitazioni e schede di gruppo) in blended elearning, prova scritta e prova orale (facoltativa).
Criteri di valutazione:
La prova d’esame scritta
- pertinenza della risposta all’argomento richiesto nella domanda;
- capacità di cogliere gli elementi essenziali dell'argomento proposto;
- capacità di esporre sinteticamente l'argomento proposto, in modo coerente e consequenziale;
- completezza degli elementi che compongono la risposta;
- precisione ortografica e sintattica.
La prova d’esame orale:
- conoscenza degli argomenti presenti nei testi e discussi a lezione;
- capacità di esporre, in modo ordinato e completo, l'argomento richiesto;
- comprensione dei concetti specifici relativi ai fenomeni sociologici;
- capacità di un pensiero critico e della riflessività.
A causa dell'emergenza sanitaria determinata dal COVID-19, gli appelli della sessione estiva (giugno, luglio e settembre) dell'esame di Concetti e Strumenti di Sociologia si svolgeranno in remoto. Per rendere più agevoli le pratiche di riconoscimento degli/delle studenti/esse e garantire la correttezza dello svolgimento delle prove, gli appelli della sessione estiva si svolgeranno in forma orale (tramite webex) e non in forma scritta con orale facoltativo come indicato precedentemente nel Syllabus. Resta ferma la modalità di composizione del voto valorizzando tutte le prove intermedie svolte durante il corso.
Vi invito quindi a seguire le modalità previste nelle Linee guida di Ateneo. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina https://www.unimib.it/coronavirus-informazioni-e-servizi, nella sezione Informazioni su esami.
Per partecipare ad un esame dovrete necessariamente effettuare sia l’iscrizione all’appello su Segreterieonline (Esse3), sia l’iscrizione sulla piattaforma e-learning (Moodle) alla pagina dell'insegnamento di Concetti e Strumenti di Sociologia. Sarà cura della segreteria didattica aprire gli appelli su Segreteriaonline, mentre sarà mia cura aprire l'appello con Webex su Moodle circa 15 giorni prima. Sarà sempre mia cura comunicare, tramite Moodle, agli studenti iscritti all’appello anche le informazioni utili a sostenere l’esame (link e password, distribuzioni in più giorni, ecc.).
Gli studenti che si prenotino ad un appello, ma poi decidano di non sostenere l’esame, dovranno cancellare l’iscrizione e darne comunicazione alla docente.
Testi di riferimento
1) J. Manza, R. Arum, L. Haney (a cura di M. Santoro, 2018) “Progetto Sociologia. Guida all’immaginazione sociologica”, Milano, Pearson;
2) E. Morilicchio, “Sociologia della povertà”, Bologna, il Mulino, (2012);
3) A. Decataldo, E. Ruspini, “La ricerca di genere”, Roma, Carocci (2014);
4) Lista di articoli sui cinque temi del corso da concordare con gli studenti durante le lezioni.
Learning objectives
Knowledge and understanding
Social reality is exposed to incessant changes, especially rapid in recent decades. Sociology is the science that aims to analyse the taken-for-granted reality of social life and to show the processes by which it is changing. The general aim of the course is to provide students with an expertise of concepts and technical tools through which they can understand and interpret social reality and its changes. These elements are essential in the skills of workers in the social field.
Applying knowledge and understanding
The aim is to provide students with the skills to identify problems and methods of intervention within various organizational structures.Contents
The course is organized on five issues:
1. the concepts and the technical tools through which students can understand and interpret social reality;
2. the analysis of poverty and the involved (new) social categories;
3. the relationship between contexts of socialization and multiculturalism;
4. the role of social work in the processes of re-socialization;
5. the importance of gender differences.Detailed program
The course of Sociology aims to provide students with an expertise of sociological concepts, a knowledge of the main paradigms and methods of sociological research. It starts from a theoretical and general study of central issues, categories and tools of Sociology, after it continues analyzing some specific problems and research fields of Sociology (poverty and the emergence of the involved new social groups, the ethnic relations, deviance, gender discrimination). These issues will be discussed, also with external experts, with students both during the traditional lessons in the classroom and during the blended elearning activities.
Prerequisites
Basic
educational
skills in logic, social culture and reasonable ability in learning, writing and
communication.
Teaching methods
The course will be conducted in blended e-learning
(18 hours provided in blended elearning and 38 in traditional face to face
lessons).
Assessment methods
Blended elearning intermediate tests (quizzes, exercises and group essays), written and (discretionary) oral examinations.
Evaluation criteria:
Written examination
- Relevancy of the answer towards the subject demanded;
- Ability to grasp the essential elements of the proposed subject;
- Ability to present the proposed subject in a coherent and consequential manner;
- Completeness of the elements that constitute the answer;
- Spelling and syntactic accuracy.
Oral examination
- Knowledge related to the topics analyzed in the bibliography and discussed in class;
- Ability to expose the proposed subject in an orderly and complete manner;
- Understanding and appropriate use of specific concepts relating to complex sociological phenomena;
- Ability of a critical thinking and reflection.Textbooks and Reading Materials
1) J. Manza, R. Arum, L. Haney (a cura di M. Santoro, 2015) “Progetto Sociologia. Guida all’immaginazione sociologica”, Milano, Pearson;
2) E. Morilicchio, “Sociologia della povertà”, Bologna, il Mulino, (2012);
3) A. Decataldo, E. Ruspini, “La ricerca di genere”, Roma, Carocci (2014);
4) List of papers about the main five issues of the course to be arranged with the students during the lessons.