- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Istituzioni di Diritto Pubblico
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
A) Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere gli elementi normativi principali concernenti i rapporti tra cittadini e istituzioni e le articolazioni della Repubblica
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Riuscire a reperire, interpretare ed applicare le norme giuridiche concernenti le funzioni dell'assistente sociale e al settore dei servizi alla persona e quelle concernenti i diritti fondamentali, a risolvere eventuali antinomie tra diverse disposizioni da applicare ed a capire le diverse funzioni legislative, amministrative e giurisdizionali spettanti ai vari organi statali, regionali e locali
C) Autonomia di giudizio
Acquisire autonomia di giudizio circa il reperimento e la valutazione delle soluzioni giuridiche possibili nella risoluzione delle questioni concernenti le persone in stato di bisogno e della legittimità delle norme giuridiche e degli atti amministrativi da applicare e delle azioni da intraprendere
D) Abilità comunicative
Sapere comunicare alle persone in stato di bisogno, agli utenti dei servizi sociali e ai soggetti che elaborano gli interventi sociali o dirigono i servizi sociali o interloquiscono con essi i problemi giuridici e gli elementi normativi principali dei diritti fondamentali coinvolti
E) Capacità di apprendere
Essere capaci di reperire e interpretare autonomamente qualsiasi norma giuridica di ogni altra materia giuridica e valutare il fondamento costituzionale e la legittimità costituzionale di ogni norma dell'ordinamento giuridico italiano.
Contenuti sintetici
Elementi
e funzioni dello Stato, forme di Stato e forme di governo, Costituzione
italiana, diritti fondamentali, fonti del diritto italiano, organizzazione
della Repubblica italiana.
Programma esteso
Il rapporto tra cittadino e istituzioni: norme giuridiche e norme sociali, interpretazione ed applicazione delle norme giuridiche, elementi e funzioni dello Stato, forme di Stato e forme di governo, la Costituzione italiana (caratteristiche e principi fondamentali), la persona nel sistema costituzionale e i diritti fondamentali (libertà e diritti sociali), le fonti del diritto italiano (criteri ordinatori del sistema delle fonti ed esame di ogni fonte del diritto anche nel suo processo di formazione), democrazia diretta e democrazia rappresentativa, sistemi elettorali. L’organizzazione della Repubblica: struttura e funzioni del Parlamento, procedimento legislativo statale, Presidente della Repubblica, Governo della Repubblica, principi generali dell’organizzazione delle pubbliche amministrazioni e dell’attività amministrativa, Regioni ed enti locali e loro autonomie statutaria, legislativa, regolamentare, amministrativa e finanziaria, magistratura, ordinamento giudiziario e funzione giurisdizionale, Corte costituzionale e giustizia costituzionale. |
Prerequisiti
Concetti
base di diritto pubblico.
Metodi didattici
Lezioni in aula, con lettura e analisi delle norme e qualche schema pubblicato sul sito.
Frequenza obbligatoria per almeno il 75% delle lezioni.
Esame propedeutico per tutti gli esami degli insegnamenti obbligatori dal secondo anno in poi, che devono essere sostenuti dopo il febbraio 2021.
Un tutorato per aiutare gli studenti a studiare sarà attivato fin dalla seconda metà del corso.Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (con 30 domande a risposte chiuse e 3 domande a risposte aperte) e successiva prova orale che si svolge nella stessa giornata in due parti (prima con un cultore della materia e poi col docente titolare dell’insegnamento).
E’ ammesso alla prova orale chi risponde esattamente ad almeno 18 domande a risposta chiusa e ad almeno 2 domande a risposta aperta.ATTENZIONE: MODALITA' E DATE PER GLI ESAMI DURANTE LO STATO DI EMERGENZA (GIUGNO, LUGLIO, SETTEMBRE)
Si comunica che a causa dello stato di emergenza da Coronavirus le modalità di svolgimento degli esami saranno di tipo telematico.
Per ogni studente l'essenziale è anzitutto studiare bene tutto il programma, studiando bene tutto il manuale (con le sole esclusioni espressamente indicate nel programma). Chi non si è preparato o ha studiato poco o in parte o non ha neppure ripetuto con altri compagni (anche telematicamente) ripensi bene se davvero è preparato.
Come per tutti gli altri studenti e come preannunciato fin dall'inizio nel programma, l'esame consiste in prove scritta e orale:
1) una prova in una prova preliminare scritta (su tutto il programma) con 30 domande a risposta chiusa e 3 domande a risposta aperta.
2) Chi risponderà esattamente ad almeno 18 domande a risposta chiusa e a 2 domande a risposta aperta sarà ammesso a sostenere la prova orale. La prova orale si svolgerà in altra giornata sotto indicata.
Gli esami inizieranno nelle medesime date che erano state preannunciate nei medi precedenti, ma con l'aggiunta di altra data per gli orali, che peraltro potrebbero proseguire nei successivi giorni, a seconda del numero degli iscritti.
Fin dall'inizio non è perciò al momento possibile indicare se e quando si sosterrà la prova orale, anche perché non conosciamo il numero degli iscritti.
Ecco il calendario
Testi di riferimento
1) Lo studente deve studiare il seguente Manuale: A. Barbera, D. Fusaro, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, 2018 o 2019 (se pubblicata), esclusi i capitoli IV e XVI
2) Lo studente deve munirsi della seguente raccolta normativa da cui deve saper trarre ed interpretare i testi delle norme fondamentali: Mattioni A. (a cura di), Il codice costituzionale, La Tribuna, Piacenza, ed. 2018 o successiva.
Learning objectives
A) Knowledge and understanding
Students are expected to know and understand the main normative elements regarding relationship between citizens and institutions, as well as the articulations of the State.
B) Applying knowledge and understanding
Students will be able to find, interpret and apply the legal rules regarding the duties of social workers and the personal services sector, as well as those regarding fundamental rights, to solve any possible contradictions between applicable provisions, and to understand the different legislative, executive and judicial functions belonging to various national, regional and local bodies.
C) Making judgements
Students will acquire independence of judgment about finding and evaluating the possible legal solutions in solving issues of people in need, as well as of the legitimacy of the norms and the administrative acts to be applied and of the actions to be taken.
D) Communication skills
Students will be able to communicate both the legal problems and the main regulatory elements of the fundamental rights involved to people in need, to user of social services and to those who design social measures or who direct social services or who interact with them.
E) Learning skills
Students will be able to independently find and
evaluate any legal rule regarding any other subject, and to evaluate the
constitutional basis and the constitutional legitimacy of any Italian
regulation.
Contents
Components
and functions of the State, state forms and forms of government, the Italian
Constitution, sources of Italian law, the organization of the Italian Republic.
Detailed program
The relationship between citizens and institutions: legal and social standards, interpretation and application of legal standards, components and functions of the State, state forms and forms of government, the Italian Constitution (Fundamental principles and characteristics), the individual in constitutional system and the fundamental rights (freedom and social rights), the sources of Italian law (criteria authorizing the system of sources and examination of each source of law in its process of training), direct democracy and representative democracy, electoral systems.
The organization of the Republic: structure and functions of Parliament, state legislative process, President of the Republic, Government of the Republic, general principles of organization of the public administration and the administrative activity, regions and local authorities and their autonomy: statutory, legislative, regulatory, administrative, financial. Judiciary, legal and judicial function, Constitutional Court and constitutional justice.
Prerequisites
Basics
concepts of Italian public law.
Teaching methods
Lectures and research, with analysis of norms and some schema pulished on line.
Individual participation of lessons are obligatory at 75%.
The examination is obligatory befor others matters examinations of the second year from february 2021.
Tutoring service for helping the study of students will open from the second part of lessons.Assessment methods
Written and oral examination in the same day.
Written examination with 30 closes questions and 3 open questions.
Go to the oral examination (in two parts) student who pass 18 closes answers and 3 open answers.Textbooks and Reading Materials
One textbook: A. Barbera, D. Fusaro, Corso di diritto pubblico, Il Mulino ed., Bologna, 2018 or later
The student must retrieve the following normative collection and is expected to draw on and comment texts of the main laws: Mattioni A. (a cura di), “Il codice costituzionale”, La Tribuna, Piacenza, ed. 2018.
Scheda del corso
Staff
-
Paolo Bonetti