Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenze e comprensione
Offrire le competenze di base relative ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale utili nell’ambito dell’attività professionale.
Far apprendere e sperimentare alcune competenze metodologiche di base attraverso le esercitazioni guidate che affiancano le lezioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Dare modo agli studenti di orientarsi nel panorama dei diversi tipi di ricerca empirica e dell’informazione statistica in campo sociale,
in vista di un uso critico e consapevoleContenuti sintetici
- I paradigmi della ricerca sociale
- Tecniche di ricerca qualitative e quantitative
- Introduzione all’analisi dei dati quantitativiProgramma esteso
-I paradigmi della ricerca sociale
-Ricerca quantitativa e qualitativa
-L’osservazione
-L’intervista qualitativa
-Le tecniche di gruppo
-L’analisi dei documenti
-Le fonti dei dati e DEMO
-L’indagine campionaria
-Introduzione all’analisi dei dati quantitativi e SPSSPrerequisiti
Sufficienti
abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di
apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. Conoscenza elementare di
Excel e Word. Conoscenza dell’inglese
Metodi didattici
Lezioni
in aula, e-learning ed esercitazioni individuali. Si ricorda che è disponibile
una piattaforma e-learning, a cui gli studenti sono invitati ad iscriversi
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova
scritta composta da test a risposte multiple, esercitazione su DEMO e domande aperte
Testi di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 1: I paradigmi di riferimento, Bologna, il Mulino, (2015).
- de Lillo A. (a cura di) “Il mondo della ricerca qualitativa”, (capp. 3, 4, 5, 6), Torino, Utet, (2010).
- Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 2: Le tecniche quantitative, Bologna, il Mulino, (2015). Ad esclusione del capitolo 2 (“Causalità ed esperimento”), dei paragrafi 3, 4, 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 5 del capitolo 4 (“L’inchiesta campionaria) e dei paragrafi 2, 4 e 5 del capitolo 5 (“La tecnica delle scale”).
- Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 4: L’analisi dei dati Bologna, il Mulino, (2015). Capitolo1: Solo i paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 5.1, 5.3, 6 (solo campionamento per quote, a scelta ragionata, a valanga, di convenienza), 8; Capitolo 2: solo i paragrafi 1, 2, 3, 3.1, 3.2, 4, 5, 6, 6.1, 6.2, 6.3, 7, 7.1, 7.2, 7.3; Capitolo 3: solo i paragrafi 1, 2, 2.1, 2.2., 2.3, 2.4.
-I video presenti nella sezione "VIDEO STUDENTI NON FREQUENTANTI" della piattaforma e-learning
Learning objectives
Knowledge and understanding
To teach students methods and techniques of social research that are useful in professional activities. To teach students some basic methodological skills through guided training.
Applying knowledge and understanding
To give students an orientation on the different kinds of empirical research and statistical information in the social field, and to teach them to use these in a critical and conscious mannerContents
- Paradigms of social research
- Qualitative and quantitative research techniques
- Introduction to the analysis of quantitative dataDetailed program
-Paradigms of social research
- Qualitative and quantitative approaches to social research
-Observation
-Qualitative interview
-Focus group, Delphi, NGT, brainstorming
-ISTAT and DEMO
-Social surveys
-Introduction to the analysis of quantitative data and SPSSPrerequisites
Sufficient
educational skills in logic, social culture and reasonable capacities in
learning, writing and communication. Working knowledge of Excel and Word
Teaching methods
Lectures,
e-learning, individual exercises
Assessment methods
Written
examination constituted of a multiple choice test and open questions
Textbooks and Reading Materials
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 1: I paradigmi di riferimento, Bologna, il Mulino, (2015).
- de Lillo A. (a cura di) “Il mondo della ricerca qualitativa”, (capp. 3, 4, 5, 6), Torino, Utet, (2010).
- Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 2: Le tecniche quantitative, Bologna, il Mulino, (2015). Ad esclusione del capitolo 2 (“Causalità ed esperimento”), dei paragrafi 3, 4, 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 5 del capitolo 4 (“L’inchiesta campionaria) e dei paragrafi 2, 4 e 5 del capitolo 5 (“La tecnica delle scale”).
- Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 4: L’analisi dei dati Bologna, il Mulino, (2015). Capitolo1: Solo i paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 5.1, 5.3, 6 (solo campionamento per quote, a scelta ragionata, a valanga, di convenienza), 8; Capitolo 2: solo i paragrafi 1, 2, 3, 3.1, 3.2, 4, 5, 6, 6.1, 6.2, 6.3, 7, 7.1, 7.2, 7.3; Capitolo 3: solo i paragrafi 1, 2, 2.1, 2.2., 2.3, 2.4.
-The videos available in the section "VIDEO STUDENTI NON FREQUENTANTI" of the e-learning platform