- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Principi e Fondamenti del Servizio Sociale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’insegnamento propone lo studio del Servizio sociale come disciplina accademica e come professione. Vengono illustrati i presupposti storici-filosofici-sociologici, il sistema di valori, i principi etico-operativi e gli orientamenti teorici che costituiscono le basi su cui si fonda il metodo scientifico del Servizio sociale.
Lo studente nello specifico dovrà dimostrare:
- di aver appreso in modo scrupoloso e critico i contenuti del corso,
- di saper orientare le conoscenze assimilate alla risoluzione di problematiche personali e professionali,
- di saper manipolare professionalmente le informazioni ed i dati acquisiti durante il percorso di studi mostrando competenza riflessiva,
- di essere capace di comunicare sia oralmente che per iscritto pensieri, idee, azioni professionali in quanto competenze sostanziali per un’Assistente Sociale,
- di possedere una propensione alla conoscenza tale da alimentare, nel corso della vita professionale, azioni di lifelong learning.
Contenuti sintetici
Definizioni nazionali e internazionali di Servizio sociale e loro analisi critica
Identità della professione
Storia del Servizio sociale nel contesto socio-politico (in principal modo del Servizio sociale italiano).
Le funzioni e le attività dell’Assistente sociale
Etica-valori e deontologia della professione: il codice deontologico. Analisi approfondita e sua applicazione concreta. I dilemmi etici
Le basi teoriche del Servizio sociale: i Modelli di Servizio Sociale
Il processo metodologico e la sua sperimentazione praticaProgramma esteso
Il corso si sviluppa su due moduli:
- Il primo modulo affronta il tema dell’identità del servizio sociale approfondendo le definizioni nazionali e internazionali come esito dell’evoluzione della storia del servizio sociale dalle origini al suo sviluppo nell’ambito del contesto socio-politico italiano con un affondo sulla normativa italiana di istituzione della professione. La professione dell’assistente sociale: obiettivi, funzioni e attività.
- Il secondo modulo: illustra le basi teoriche ed epistemologiche del servizio sociale e delinea alcuni modelli di riferimento, oltre al processo metodologico adottano nel lavoro sociale, analizza il codice deontologico approfondendone le funzioni, le finalità, la struttura e i contenuti specifici. Con riferimento alla concreta attività operativa dell’Assistente sociale vengono affrontati alcuni dilemmi etici della professione.
I temi vengono trattati in connessione con il
percorso formativo di “guida al tirocinio”.
Prerequisiti
Nozioni di base di cultura sociale, discrete abilità di logica, di capacità di sintesi, di scrittura e comunicazione orale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni collettive, attività in gruppo e individuali, proiezione di video e immagini, testimonianze, elaborazioni scritte.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite due prove scritte:
- Primo esame scritto basato sui contenuti della lezione e sui testi di riferimento, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione, oltre che di progettazione sociale.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso dei contenuti della disciplina richiesti, la capacità di collegamento delle principali tematiche affrontate nel corso e l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una buona conoscenza dei contenuti e di una discreta capacità di collegamento tra i temi trattati e l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative con fatiche nella connessione delle conoscenze e l’uso di un linguaggio sufficientemente appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, lacune formative e metodologiche e l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Secondo esame scritto utile completare la valutazione dell'apprendimento dei contenuti ed a testare quale il grado di interiorizzazione, analisi critica ed applicazione pratica del codice deontologico. Allo studente verrà chiesto di mostrare il grado di conoscenza dei contenuti del corso e di trattare un caso, di analizzare in modo critico i dilemmi etici e di saperli affrontare rifacendosi al codice deontologico.
Darà luogo a valutazione eccellente: la conoscenza dei contenuti, buone capacità di approfondimento e di applicazione del processo metodologico, la capacità di collegamento delle principali tematiche affrontate nel corso e l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina, la capacità di applicazione pratica dei principi deontologici, la capacità di analisi critica dei contenuti e di gestione dei dilemmi etici.
Darà luogo ad una valutazione discreta: il possesso da parte dello studente di una buona conoscenza dei contenuti e di una discreta capacità di collegamento tra i temi trattati, l’uso di un linguaggio appropriato e di applicazione del processo metodologico, una accettabile applicazione pratica dei contenuti di deontologia, il possesso di una buona capacità critica e di individuazione e gestione di potenziali dilemmi etici.
Darà luogo ad una valutazione sufficiente: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative con fatiche nella connessione delle conoscenze, l’uso di un linguaggio sufficientemente appropriato e di una sufficiente competenza nell’applicazione del processo metodologico, una sufficiente applicazione pratica dei contenuti deontologici, una sufficiente competenza critica e l’individuazione di dilemmi etici con scarsa capacità di gestione.
Darà luogo ad una valutazione insufficiente: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, lacune formative e metodologiche e l’uso di un linguaggio non appropriato, l’insufficiente contestualizzazione dei contenuti di deontologia, l’insufficiente capacità critica e di analisi dei dilemmi etici.
Testi di riferimento
. G.
Pieroni, Maria Dal Pra Ponticelli, “Introduzione al servizio sociale. Storia,
principi, deontologia”, Carocci Faber, 2005
. E.Neve, “Il servizio sociale. Fondamenti e cultural di una professione”, Carocci Faber, 2017
. Sarah Banks e Kirster Nøhr (a cura di), “L’etica in pratica nel servizio sociale. Casi e commenti in prospettiva internazionale”, Erickson, 2014
. Il Codice Deontologico dell’Assistente Sociale
Learning objectives
The course introduces the analysis of social work as academic discipline and as a profession. It describes its historical-philosophical-sociological underpinning, the system of values, the ethical-operative principles, and the theoretical orientations that constitute the foundation of social work scientific approach.
Upon completion of this course, students will be able to:
Know the course contents
Exploit the learned techniques for solving personal and personal issue
Re-elaborate acquired info and data showing critical thinking
Articulate (in oral and written form) thoughts, ideas, and professional actions as key competencies for a social worker
Have an attitude able to sustain lifelong learning of social work know-how
Competencies
This course will assist students in developing the following competencies
Know main definitions of social work as discipline and profession
Know professional identity and legal references
Know social work historical evolution (with focus on Italian one)
Know social work ethical-philosophical-sociological underpinning
Know deontological code values and rules
Know and understand social work theoretical basis
Know social worker functions and activities
Know the methodological process
Understand social worker specific nature
Put social work evolution into historical perspective by identifying the elements that forged its current definitions as discipline and profession
Connect social work evolution with the transformations happened in current social interventions
Identify inside deontological code the key values of social work profession
Connect theory and practice
Learn how to apply methodological process
Contents
National and international definitions of social work, and their critical analysis
Profession identity
Social work history in social-political context
Functions and activities of social worker
Profession ethics, values and deontology: deontology code. In-depth analysis and its applications. Ethical dilemmas
Social work theoretical foundation: social work models
The methodological process and its practical implementation
Detailed program
The course is divided into two modules:
The first module deals with the theme of social work identity by analyzing national and international definitions as result of the evolution of social work from the origins to its development in the Italian social-political context. The social profession and professions (knowledge workers): definition, attributes, end professional identity construction. Social worker profession: functions and activities articulated following trifocal approach, focused at the same time on institutional, social and professional mandates. Illustrate theoretical basis of social work, and describe a few reference models, beside the methodological process employed in social work
The second module analyzes the deontological codes focusing on functions, aims, structure, and specific contents. By making connections with actual activities of social workers, ethical dilemmas of the profession are tackled
The topics are explored in connection with “guida al tirocinio”
Prerequisites
Social culture basics, good logic skills, synthesis skills, writing and oral communication.
Teaching methods
Lectures, group discussions, group and individual activities, video and image projection, testimonials
Assessment methods
The verification of learning will take place through a written test and an oral test:
- written exam based on the reference texts, aimed at evaluating both the learning of the contents by the student and his capacity for re-elaboration and argumentation. They will give rise to evaluations of excellence: the possession of the required contents of the discipline and of good skills for further study; the ability to link the main topics covered in the course and the use of an appropriate language with respect to the specific nature of the discipline. They will give rise to discrete evaluations: the possession by the student of a good knowledge of the contents and of a good ability to link the topics covered, the use of an appropriate language. Sufficient assessments will be carried out: the achievement of a minimal knowledge of the subjects dealt with by the student, even if there are some training gaps with difficulties in the connection of knowledge and the use of a sufficiently appropriate language. They will give rise to negative evaluations: difficulty of orientation of the student with respect to the topics addressed in the exam texts, training gaps and the use of inappropriate language.
- oral exam useful to test which the degree of internalization, critical analysis and practical application of the code of ethics. The student will be asked to analyze a part of the deontological text. It will give rise to excellent evaluation: the ability to apply practical ethical principles, the ability to critically analyze content and manage ethical dilemmas. It will give rise to a discrete evaluation: an acceptable practical application of the contents of deontology, the possession of a good critical capacity and the identification and management of potential ethical dilemmas. It will give rise to a sufficient assessment: sufficient practical application of the deontological contents, sufficient critical competence and the identification of ethical dilemmas with little management capacity. It will give rise to an insufficient evaluation: the insufficient contextualization of the contents of deontology, the insufficient critical capacity and the analysis of ethical dilemmas.
Textbooks and Reading Materials
Mandatory texts
G. Pieroni, Maria Dal Pra Ponticelli, “Introduzione al servizio sociale. Storia, principi, deontologia”, Carocci Faber, 2005
E.Neve, “Il servizio sociale. Fondamenti e cultural di una professione”, Carocci Faber, 2017
Sarah Banks e Kirster Nøhr (a cura di), “L’etica in pratica nel servizio sociale. Casi e commenti in prospettiva internazionale”, Erickson, 2014
Il Codice Deontologico dell’Assistente Sociale
Scheda del corso
Staff
-
Angela Monica Carera