- Developmental Psychology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza
e comprensione
Il
corso si propone di fornire una conoscenza di base delle principali teorie, dei
risultati degli studi e delle ricerche più recenti e degli aspetti metodologici
specifici della psicologia dello sviluppo.
Ulteriore scopo è quello di favorire una migliore comprensione dello sviluppo
umano dall'infanzia all’adolescenza.
Capacità
di applicare conoscenza e comprensione
Il
corso fornirà le conoscenze necessarie a valutare criticamente i principali
risultati della ricerca nell’ambito dello sviluppo, nonché a giudicare la
qualità delle informazioni, distinguendo tra evidenza empirica e speculazione.
Inoltre sarà favorita la capacità di applicare i principi teorici e
metodologici della psicologia dello sviluppo a situazioni reali, al fine di
meglio comprendere alcune problematiche di ordine psico-sociale connesse
all’infanzia e all’adolescenza.
Contenuti sintetici
- Introduzione alla psicologia dello sviluppo (presupposti teorici, obiettivi, tendenze attuali);
- metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo;
- lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;
- lo sviluppo cognitivo;
- lo sviluppo relazionale e sociale;
- lo sviluppo emotivo;
- lo sviluppo comunicativo-linguistico;
- le teorie classiche di Piaget e Bowlby;
- i contesti elettivi dello sviluppo.
Programma esteso
Il corso si divide in quattro parti. Nella prima fase illustra: i concetti di età evolutiva, di sviluppo e di stadio di sviluppo. Nella seconda parte tratta lo sviluppo delle competenze motorie, cognitive, comunicativo-linguistiche, emotive e affettive, focalizzandosi sui cambiamenti che si verificano dalla prima infanzia fino all'adolescenza, sui fattori che determinano questi cambiamenti e sui processi ad essi sottostanti. Nella terza fase saranno approfondite: la teoria costruttivista di Piaget, la teoria dell’attaccamento di Bowlby e le innovazioni apportate da alcune posizioni teoriche contemporanee. Nella ultima parte saranno presentati i contesti sociali dello sviluppo (la famiglia, i pari e la scuola) e alcuni possibili prassi d’intervento con soggetti in età evolutiva.
Prerequisiti
Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale; ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni e riflessioni,
filmati, presentazioni degli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta relative a tutti gli argomenti trattati della durata di 2h e si compone di: 2 domande aperte e 18 domande chiuse a scelta multipla.
Il voto finale sarà in trentesimi. Le risposte alle due domande aperte potranno ottenere una valutazione max di 12 punti (max 6 punti per ogni risposta). Per le domande a scelta multipla, sarà attribuito 1 punto per ogni risposta corretta per un max di 18 punti (non sono previste penalizzazioni per risposte sbagliate o non date).
È prevista la possibilità di integrare la prova scritta con un colloquio orale facoltativo. Il colloquio potrà ottenere una valutazione max di 6 punti.
Testi di riferimento
L. Barone (a cura di), “Manuale di psicologia dello sviluppo”. Nuova edizione 2019, Carrocci editore. ISBN: 9788843096657 (esclusi cap. 4 e cap. 7)
Uno solo a scelta fra i seguenti libri:
Rosalinda Cassibba (2003), Attaccamenti multipli, Unicopli
Sue Gerhardt, (2018) Perché si devono amare i bambini, Cortina Raffaello
Massimo Ammaniti, Luca Cerniglia (2019) I passi della crescita. La sicurezza degli affetti e dei legami, Gedi (Gruppo Editoriale)
Francine Ferland, (2018) Lo sviluppo del bambino nella vita quotidiana da 6 a 12 anni, San Paolo Edizioni
Francine Ferland, (2017) Lo sviluppo del bambino nella vita quotidiana. Da 0 a 6 anni, San Paolo Edizioni
Suzanne Maiello a cura di, (2018) Gioco e linguaggio. Lo sviluppo della comunicazione, la scoperta del gioco, i segnali di disagio, il ritiro autistico (Cento e un bambino Vol. 6), Astrolabio
Isabelle Filliozat (2019) Le emozioni dei bambini, Piemme
In aggiunta al manuale consigliato e al libro scelto saranno suggerite durante il corso dal docente letture integrative che verranno messe a disposizione.
Learning objectives
Knowledge and understanding
The course aims to provide a basic knowledge of the main theories, the results of the most recent studies and research and the specific methodological aspects of developmental psychology.
A further aim is to encourage a better understanding of human development from childhood to adolescence.
Applying knowledge and understanding
The course will provide the knowledge necessary to critically assess the major research findings in developmental areas and to evaluate the quality of information, including differentiating empirical evidence from speculation.
It will also be encouraged the ability to apply the theoretical and methodological principles of developmental psychology to real-life situations, in order to better understand some of the psycho-social issues related to childhood and adolescence.
Contents
- Introduction to developmental psychology (theoretical assumptions, goals, current trends);
- research methods in developmental psychology;
- physical, motor and perceptual development;
- cognitive development;
- relational and social development;
- emotional development;
- communicative and linguistic development;
- the classic theories of Piaget and Bowlby;
- the elective contexts of development.
Detailed program
The course is divided into four parts. In the
first phase it illustrates: the concepts of developmental age, development and
stage of development. The second part deals with the development of motor,
cognitive, communicative-linguistic, emotional and affective skills, focusing
on the changes that occur from early childhood to adolescence, on the factors
that determine these changes and on the processes underlying them. The
third phase will focus on: Piaget's constructivist theory, Bowlby's attachment
theory and the innovations brought about by some contemporary theoretical
positions. In the last part, the social contexts of development (the family,
peers and school) and some possible intervention practices with subjects of
developmental age will be presented.
Prerequisites
Sufficient
educational skills in logic and social culture; reasonable capacities in
learning, writing and communication.
Teaching methods
Lectures, discussions and reflections, video, students’ work presentations.
Assessment methods
The exam consists of a written test relating to all the topics covered for a duration of 2 hours and consists of: 2 open questions and 18 closed multiple choice questions.
The final mark will be out of thirty. The answers to the two open questions will be able to obtain a maximum score of 12 points (max 6 points for each answer). For multiple choice questions, 1 point will be awarded for each correct answer for a maximum of 18 points (there are no penalties for wrong or undecided answers).It is possible to integrate the
written test with an optional oral examination. The examination can obtain a maximum
evaluation of 6 points.
Textbooks and Reading Materials
L. Barone (a cura di), “Manuale di psicologia dello sviluppo”. Nuova edizione 2019, Carrocci editore. ISBN: 9788843096657 (esclusi cap. 4 e cap. 7)
Only one chosen from the following books:
Rosalinda Cassibba (2003), Attaccamenti multipli, Unicopli
Sue Gerhardt, (2018) Perché si devono amare i bambini, Cortina Raffaello
Massimo Ammaniti, Luca Cerniglia (2019) I passi della crescita. La sicurezza degli affetti e dei legami, Gedi (Gruppo Editoriale)
Francine Ferland, (2018) Lo sviluppo del bambino nella vita quotidiana da 6 a 12 anni, San Paolo Edizioni
Francine Ferland, (2017) Lo sviluppo del bambino nella vita quotidiana. Da 0 a 6 anni, San Paolo Edizioni
Suzanne Maiello a cura di, (2018) Gioco e linguaggio. Lo sviluppo della comunicazione, la scoperta del gioco, i segnali di disagio, il ritiro autistico (Cento e un bambino Vol. 6), Astrolabio
Isabelle Filliozat (2019) Le emozioni dei bambini, Piemme
In addition to the recommended manual and the chosen book, supplementary readings will be made available during the course by the teacher.
Key information
Staff
-
Paolo Arru