- Comunicazione, Media e Società
- Introduzione
A differenza dagli anni scorsi, dal momento che le lezioni sono disponibili online tutto l'anno, il programma per frequentanti può essere portato in qualsiasi appello, ferma restando la possibiità di scegliere il programma per non frequentanti.
Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite in merito ad alcuni concetti teorici centrali per la comprensione dei fenomeni sociali ed avranno una preparazione solida e sistematica in merito alla realtà del sistema dell’informazione, alle pratiche giornalistiche, ai cambiamenti in atto nel panorama dei mass media, ai modelli concettuali più utili ad indagare questi fenomeni.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Gli studenti impareranno a usare i concetti e le modalità di analisi della sociologia dei media per esaminare la costruzione pubblica dei problemi sociali, le pratiche di rappresentazione mediatica, il linguaggio come strumento di produzione e riproduzione della realtà.
La loro autonomia di giudizio sarà rafforzata dalla conoscenza delle strategie di rappresentazione tipiche dei media e dall’acquisizione di capacità analitiche fornita, tra gli altri, da strumenti di analisi del discorso. Le abilità comunicative degli studenti saranno rafforzate dai molti esempi di analisi critica dei testi, rispetto ai quali saranno invitati a esaminare autonomamente dei materiali empirici e discuterli. La capacità di apprendimento è incoraggiata attraverso la continua messa in dialogo tra concetti teorici, strumenti analitici, materiali empirici ed esempi presentati dal docente o proposti dagli studenti.
Contenuti sintetici
Il corso avvicina l’ampio campo della sociologia della comunicazione rivolgendo l’attenzione al più importante sistema di produzione e distribuzione di significati nelle società contemporanee, ovvero le comunicazioni di massa. Per mettere a fuoco con maggiore precisione analitica i fenomeni mass-mediatici, lo sguardo è rivolto ai mezzi di informazione, che attraversano oggi profonde trasformazioni. Con un’indagine che considera come prioritaria la dimensione del potere, esamineremo come questo entri in relazione con i mezzi di informazione.
Nel corso si predilige un approccio interdisciplinare e multilivello, che farà ricorso, passando dai grandi scenari alle pratiche quotidiane fino alle costruzioni linguistiche, alla ricostruzione storica, all’indagine sociologica, all’analisi del discorso.
Programma esteso
La prima parte del corso, dopo una breve rassegna del concetto di potere, tratteggia una storia sociale e un’economia politica dei media, mettendo a fuoco l’affermazione di un assetto industriale dell’informazione e le sue conseguenze, la nascita del concetto di notizia e delle sue retoriche, il modello di comunicazione dominante e quelli vecchi e nuovi che ne contendono il primato. Una particolare attenzione sarà posta ai cambiamenti comportati dalla comparsa e la diffusione sempre maggiore dei nuovi media che hanno un impatto sia diretto sia indiretto sul mondo dell’informazione.
Nella seconda parte elementi di sociologia ed etnografia della produzione della notizia insieme a modelli sociologici più generali sono utilizzati per esaminare le routine di produzione della notizia e di conseguenza la natura della realtà mediatizzata, cioè di quelle rappresentazioni dominanti attraverso le quali si forma la nostra percezione del mondo. Per indagare più a fondo questo fenomeno si allargherà lo sguardo alle altre agenzie, istituzioni e attori che interagiscono con i mezzi di informazione e alle logiche che ne governano le relazioni, prendendo in special modo in considerazione la costruzione pubblica dei problemi sociali. Un’attenzione particolare sarà data al linguaggio dei mezzi di informazione, le strutture narrative, le scelte enunciative, le modalità di framing, insomma il discorso dei media e i suoi effetti di potere, fornendo strumenti utili all’analisi del testo.
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
La didattica è erogata in italiano con lezioni frontali e dialogate con uso di Power
Point e materiali audio/video per sintetizzare concetti, analizzare insieme alla classe esempi concreti e casi studio
tratti dall’informazione di tutti i giorni.
Materiale didattico
Per chi frequenta il corso il testo da studiare è la dispensa “I mezzi di informazione e il potere”, disponibile sulla piattaforma e-learning dall'inizio del corso e presso la copisteria Fronteretro in Viale Sarca 191.
É possibile portare il programma per frequentanti
solamente nei primi tre appelli d’esame.
Per chi non frequenta il corso:
1. Castells, Manuel Comunicazione e potere, Milano: Università Bocconi, 2017, Capp. 2-4.
2. Dispensa per non frequentanti disponibile sulla piattaforma e-learning dall'inizio del corso e presso la copisteria Fronteretro in Viale Sarca 191.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La prova finale consiste in un esame scritto diviso in due parti. Nella prima ci saranno dei test a risposte chiuse per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame. Le domande serviranno a verificare la conoscenza dell’itinerario concettuale e
tematico compiuto e la capacità di
stabilire connessioni tra i vari concetti e temi presenti nel programma.
Nella seconda parte si potrà scegliere, tra due opzioni, una
domanda cui rispondere con un saggio breve, che darà agli studenti
l’opportunità di proporre un loro percorso di esposizione argomentata del tema in oggetto a partire dall’esperienza del corso (per i frequentanti) e dai
testi indicati dal docente (per frequentanti e non frequentanti).
La studentessa/studente potrà richiedere un colloquio orale per una ulteriore verifica della preparazione se avrà conseguito una valutazione sufficiente nella prova scritta.
Orario di ricevimento
Si prega di consultare la pagina del docente attraverso la rubrica dell'Università.
Aims
The course objective is to provide an understanding of the functioning of the news media system, of the actual processes of news production and of the changes it is undergoing under the pressure of technological innovation.
The students will develop the ability to critically analyse the news, the construction of social problems, and how linguistic and social processes influence the framing and the representation of reality.
Contents
The course addresses the relationship between news media and power. This relation is approached from a historical perspective, then considering the social environment of the news making process, and finally evaluating the power effects of the language of the media.
Detailed program
The course is divided into two parts. In the first, a short review of the concept of power is provided, and then a social history and a political economy of the media system is sketched. The lessons will focus on the mass and industrial nature of the media and their consequences, on the birth of news as a concept, on the characteristics of mainstream news media and of other models, and on the impact that the new media have on today’s nature of news.
In the second part, the ethnographic and sociological body of research on the news making process will be used to understand the nature of the reality constructed by the news media. The relationship between the media and other political and social agencies will be also examined in order to reflect on the environment of news production and on the public construction of social problems.
Special attention is dedicated to the language of news. Narrative structures, modes of address and quotation, stylistic features, framing choices, among other features, will be analysed to sketch mainstream media discourse and its power effects.
Prerequisites
None
Teaching form
Lectures, exercises, examples with discussions,
analysis of audio/video and other documents. Language: Italian.
Textbook and teaching resource
Those attending the lessons will find the reader “I mezzi di informazione e il potere” on the e-learning page and at the "copisteria Fronteretro" in Viale Sarca 191
This program is valid only for the first three exam sittings.
Those not attending the lessons are required to study the following:
1. Castells, Manuel Comunicazione e potere, Milano: Università Bocconi, 2017, Chapters 2-4.
2. Reader "Dispensa per non frequentanti" available on the e-learning page and at the "copisteria Fronteretro" in Viale Sarca 191.
Semester
Second semester
Assessment method
The final exam is written. In the first part, some closed-ended questions will test the knowledge of the various topics of the program, the ability to establish connections and to use the concepts illustrated during the course.
In the second part, the student will select one question among two options, in order to write a short essay, in which she/he will have the possibility to address the topic using the abilities acquired during the classes and from the reading of the textbooks.
The student will have the possibility to ask for an oral exam in order to receive another assessment of her/his preparation, provided that she/he has received a passing grade in the written exam.Office hours
Students can refer to my personal page accessing it from the "rubrica" in the university website.
Scheda del corso
Staff
-
Marcello Maneri