- Culture, Differenze, Conflitti
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il modulo si pone l’obiettivo di analizzare il tema delle differenze culturali, dell’alterità e dei conflitti culturali con l’obiettivo di metterne in luce le componenti simboliche e normative. Intende offrire, in tal modo, l’attrezzatura concettuale necessaria per comprendere e padroneggiare alcuni aspetti cruciali delle dinamiche sociali e culturali contemporanee.
Contenuti sintetici
Il modulo prevede tre parti: la prima generale, focalizzata sul tema delle differenze culturali; la seconda dedicata all’analisi delle differenze e dei conflitti culturali legati alla dimensione di genere; la terza centrata sulla relazione con l’’altro’ straniero e, più in generale, sul multiculturalismo. In tutte e tre le parti al cuore della riflessione c’è il tema del rapporto tra differenze e diseguaglianze.
Programma esteso
Il modulo si articola in tre parti. La prima, a carattere generale, prende in considerazione il tema delle differenze culturali, e ne analizza le diverse componenti. La seconda è dedicata ai processi attraverso i quali le differenze di genere vengono mantenute e trasmesse nel tempo, insieme ai conflitti sociali e culturali che il mancato riconoscimento di queste differenze è in grado di produrre. Particolare attenzione verrà data, sotto questo profilo, alle dinamiche relative alla formazione di stereotipi e pregiudizi gender oriented, e ai loro effetti sociali e culturali. La terza parte prende avvio da un’analisi dei processi di globalizzazione contemporanei, mettendo in luce le nuove tensioni che il paesaggio multiculturale in cui ci troviamo a vivere è in grado di generare. La figura del migrante diventa, in questo contesto, l’emblema della differenza culturale. Il modulo intende soffermarsi sulle grandi questioni legate al multiculturalismo, ma anche, più in specifico, sull’ambivalenza culturale che il rapporto con l’’altro’ straniero porta alla luce nella vita quotidiana.
Prerequisiti
Per padroneggiare i contenuti del corso è necessario possedere un’adeguata conoscenza delle teorie sociologiche e dei temi affrontati all’interno dei corsi di Sociologia I e Sociologia II.
Metodi didattici
Lezioni in aula e attività seminariali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta a domande aperte, finalizzata a verificare la capacità di utilizzare in modo appropriato le reti concettuali fornite dal modulo.
Testi di riferimento
Testi obbligatori per la preparazione dell'esame:
Ilenya Camozzi, Sociologia delle relazioni interculturali, Bologna, il Mulino, 2019.
Rossella Ghigi e Roberta Sassatelli, Corpo, genere e società, Bologna, il Mulino, 2018.
Letture suggerite:
1) In tema di genere:
C. Leccardi (a cura di), Tra i generi. Rileggendo le differenze di genere, di generazione, di orientamento sessuale, Milano, Guerini, 2002.
C. Leccardi, Genere e società, in Roberto Cipriani (a cura di), Nuovo manuale di sociologia, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2016.
C. Leccardi, La trasformazione dei rapporti di genere, in Enciclopedia Treccani Europa, volume III, Europa Culture e Società, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, pp. 375-84.
2) In tema di genere e multiculturalismo:
S. Moller Okin, Diritti delle donne e multuculturalismo, Milano, Cortina, 2007.
In tema di maschilità:
S. Bellassai, La mascolinità contemporanea, Roma, Carocci, 2004.
S. Ciccone, Essere maschi. Tra potere e libertà, Torino, Rosenberg & Sellier, 2009.
R.W. Connell, Maschilità. Identità e trasformazioni del maschio occidentale, Milano, Feltrinelli, 1996 (prima edizione inglese 1995).
Learning objectives
This module is designed to analyse the issue of cultural differences, otherness and cultural conflicts, with the aim of highlighting the symbolic and normative components of this field. It aims to offer the conceptual tools needed to comprehend and master some of the crucial aspects of contemporary social and cultural dynamics.
Contents
This module is structured in three parts: the first, general part is devoted to cultural differences; the second to analysing differences and cultural conflicts in terms of gender while the third examines the relationship with the foreign ‘other’ as well as multicultural policies. In all the parts the focus is centred on the relationship between differences and inequalities.
Detailed program
The module is structured in three parts. In the first part, from a general point of view, attention is focused on the meaning of cultural differences in contemporary world. In the second part the processes by means of which gender differences are maintained and transmitted over time are taken into consideration. Meanwhile, the social and cultural conflicts that can arise as a result of the failure to acknowledge these differences are considered. In this context particular attention is devoted to the dynamics involved in the formation of gender-based stereotypes and prejudices, and the social and cultural effects of these. The third part analyses contemporary processes of globalisation, highlighting the new tensions that the multicultural scenario we live generates. In this context the migrant is considered an emblem of cultural difference. The module aims to explore the major issues connected to multiculturalism but also, more specifically, the cultural ambivalence that relations with a foreign ‘other’ can bring to light in everyday life.
Prerequisites
In order to master the contents and concepts proposed students need to have a basic knowledge of sociological theories and the main sociological issues (having passed the examinations for the courses Sociology I and Sociology II).
Teaching methods
Lectures and seminars.
Assessment methods
Written exam with open questions aimed at assessing the appropriate use of the concepts proposed in the module.
Textbooks and Reading Materials
Required textbooks:
Ilenya Camozzi, Sociologia delle relazioni interculturali, Bologna, il Mulino, 2019.
Rossella Ghigi e Roberta Sassatelli, Corpo, genere e società, Bologna, il Mulino, 2018.
Further suggested readings:
1) On gender:
M. Kimmel, The Gendered Society, Oxford, Oxford University Press, 2000.
2) On gender and multiculturalism:
S. Moller Okin, Is Multiculturalism Bad for Women? Princeton, Princeton University Press,
1999.
3) On masculinity:
R. W. Connell, Masculinities, Cambridge, Polity Press, 1995.