- Laboratorio 5 - Analisi di dati geo-referenziati
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Gli strumenti GIS (Geographic
Information Systems) rappresentano oggi una risorsa ricchissima per l’analisi
degli aspetti spaziali dei fenomeni umani. Nati nell’ambito delle “scienze
dure” essi vengono ormai utilizzati in maniera multidisciplinare, in contesti
scientifici diversi e anche lontani. La sociologia è uno di questi e obiettivo
di questo laboratorio è mostrare le potenzialità applicative dei GIS per la
disciplina, introducendo gli studenti e le studentesse al mondo della Scienza
dell’Informazione Geografica permettendo loro di applicare queste conoscenze e
realizzare analisi spaziali dei dati ecologici.
Contenuti sintetici
Il laboratorio intende dunque:
1. Spiegare cosa si intenda per GIS e quale sia il loro utilizzo potenziale e gli strumenti più diffusi ed utilizzati dalla comunità scientifica.
2. Trasmettere conoscenze pratiche degli strumenti permettendo di familiarizzare con le fonti di dati spaziali e le tecniche di base per la loro rappresentazione ed analisi.
Programma esteso
Il laboratorio si articola in tre sezioni
1. Introduzione ai GIS: loro storia ed evoluzione; definizione dei concetti chiave utili a padroneggiare gli strumenti; esemplificazione dei software disponibili.
2. Introduzione ai dati ecologici: loro caratteristiche ed utilizzo; rassegna delle fonti disponibili; servizi online predefiniti utili al loro uso.
3. Apprendimento ed applicazione delle tecniche di base per l’analisi spaziale dei dati: join; selezione; tematismi; kernel density; editing.
Prerequisiti
Conoscenze basilari di
analisi dei dati e dei principali applicativi Office (excel in particolare).
Metodi didattici
Lezioni in aula ed
esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tesina finale (singola o di gruppo)
Testi di riferimento
Boffi M. (2004), Scienza dell’informazione geografica. Introduzione ai GIS, Bologna: Zanichelli.
Daconto L. (2017), Città e accessibilità alle risorse alimentari. Una ricerca sugli anziani a Milano, Milano: FrancoAngeli.
Pintaldi F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano: FrancoAngeli.
Pintaldi F. (2003), I dati ecologici nella ricerca sociale. Usi e applicazioni, Roma: Carrocci.
Zajczyk F. (1997), Il mondo degli indicatori sociali. Una guida alla ricerca sulla qualità della vita, Roma: NIS.Learning objectives
Contents
The laboratory aims to:
1. Show what GIS are and what can be their potential use and what are in concrete the most common tools and softwares adopted by the scientific community.
2. Transmit practical knowledge of the GIS tools, making students able to manage the main sources of spatial data and the basic techniques for their representation and analysis.Detailed program
The laboratory is composed of three main part:
1. Introduction to the GIS: their history and evolution; key concepts useful to profitably manage the tools; review of the main softwares available.
2. Introduction to ecological data: review of their characteristics and use; review of the sources available; online pre-defined services for their use.
3. Learning and application
of the basic techniques for the spatial analysis of data: join; selection;
choropletes; kernel density; editing.
Prerequisites
Basic
knowledge of data analysis and of the main Office packages (Excel in
particular).
Teaching methods
Teaching lessons and exercises
Assessment methods
Final paper (short individual or group thesis)
Textbooks and Reading Materials
Boffi M. (2004), Scienza dell’informazione geografica. Introduzione ai GIS, Bologna: Zanichelli.
Daconto L. (2017), Città e accessibilità alle risorse alimentari. Una ricerca sugli anziani a Milano, Milano: FrancoAngeli.
Pintaldi F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano: FrancoAngeli.
Pintaldi F. (2003), I dati ecologici nella ricerca sociale. Usi e applicazioni, Roma: Carrocci.
Zajczyk F. (1997), Il mondo degli indicatori sociali. Una guida alla ricerca sulla qualità della vita, Roma: NIS.Scheda del corso
Staff
-
Simone Caiello