- Sociologia della Politica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze sociologiche fondamentali per lo sviluppo e l’esercizio di una prospettiva critica e teoricamente informata sia sui fenomeni politici in senso stretto sia sulla dimensione politica della vita sociale contemporanea.
Conoscenza e comprensione
Favorire la conoscenza e la comprensione sia delle categorie sia delle prospettive teoriche e di ricerca empirica che caratterizzano lo studio sociologico della politica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Promuovere la capacità degli studenti di esercitare autonomamente uno sguardo sociologico su processi, pratiche e istituzioni della politica contemporanea.
Contenuti sintetici
Il corso sviluppa una prospettiva sociologica per l’analisi sia della politica, intesa come sfera istituzionale, sia della dimensione politica di svariati fenomeni sociali. Dopo una parte introduttiva centrata sul concetto di politica, il corso si articola per nuclei tematici, dedicati allo studio delle culture e identità politiche, della dimensione comunicativa e simbolica della politica, dei processi partecipativi, dei movimenti sociali, della cittadinanza contemporanea. Ciascuno dei temi selezionati è affrontato sia teoricamente sia con esempi di ricerche, studi empirici e analisi di caso. Coerentemente ai suoi contenuti, il corso adotta un’impostazione partecipativa, orientata a promuovere la pratica collettiva dell’immaginazione sociologica sui fenomeni politici.
Programma esteso
Il corso si articola in due parti. Nella prima è affrontata una breve panoramica sui temi strutturanti il campo della sociologia politica, partendo dal contributo di autori classici e contemporanei afferenti a diverse tradizioni sociologiche. Nella seconda parte sono approfonditi alcuni snodi tematici fondamentali, relativi alla identità e le culture politiche, i cleavages sociali e politici (genere, classe, età, territorio ecc), la partecipazione civica, le forme di mobilitazione collettiva, la comunicazione e socializzazione politica, le trasformazioni della cittadinanza.
Prerequisiti
Possesso delle nozioni elementari della sociologia generale.
Per studenti frequentanti, è inoltre necessaria una discreta comprensione di testi scientifici in inglese, nonché dell’italiano scritto e orale (la lingua usata a lezione).
Metodi didattici
Lezioni
in aula, presentazione e discussione di letture da parte degli/delle studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per l'emergenza COVID le modalità di esame si modificano come segue:
Studenti frequentanti:
Prova ORALE. Attraverso la piattaforma webex
Gli/le studenti frequentanti possono scegliere di presentare una lettura che sarà discussa in classe; questa attività sarà valutata da 0 a 3 punti che saranno aggiunti al voto dell’esame finale.
In alternativa all’esame orale + presentazione della lettura, gli/le studenti frequentanti possono scegliere di scrivere e presentare una tesina. Contenuti, temi e indicazioni di redazione saranno definiti all’inizio del corso.
Studenti non frequentanti:
Prova ORALE. Attraverso la piattafoma webex
Testi di riferimento
Per studenti frequentanti, capitoli scelti da:
1) Ceccarini, Luigi e Diamanti, Ilvo, 2018, Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni e prospettive. Bologna, Il Mulino.
2) Cherubini, Daniela, 2018. Nuove cittadine, nuove cittadinanze? Donne migranti e pratiche di partecipazione. Milano, Meltemi.
3) Magaraggia, Sveva, e Giovanna Vingelli, eds., 2015 Genere e partecipazione politica. Milano, FrancoAngeli.
All’inizio del corso, verranno indicate le parti che saranno oggetto d’esame.
Ulteriori letture per il lavoro in aula saranno comunicate all’inizio del corso.
Per non frequentanti:
1) D'Albergo, E., 2014, Sociologia della politica. Attori, strutture, interessi, idee, Roma, Carocci.
2) Magaraggia, Sveva, e Giovanna Vingelli, eds., 2015, Genere e partecipazione politica. Milano, FrancoAngeli.
Learning objectives
The course aims to provide the fundamental sociological concepts allowing students to develop a critical perspective on political phenomena and the politics of everyday social life.
Knowledge and understanding
The course aims to promote the knowledge and understanding of categories, theoretical and research perspectives that characterize the sociological study of politics.
Applying knowledge and understanding
The course promotes students’ ability to autonomously exert a sociological critical viewpoint on processes, institutions and practices of contemporary politics.
Contents
The course focuses on the sociological perspective in the analysis of both politics, understood as an institutional sphere, and the political dimension of various social phenomena. After a first introduction on the concepts of “politics” and “the political”, the course is divided into thematic sessions focused on the study of political cultures and identities, the symbolic and comunicative dimension of politics, participatory processes, collective action and social movements, and contemporary citizenship. Each of such topics is addressed both theoretically and through empirical examples. The course adopts a participatory approach, oriented to promote the practice of sociological imagination on political phenomena.
|
Detailed program
The course is structured in two parts. The first one provides an overview of the main concepts in the sub-discipline of the Sociology of Politics, by drawing on both classic and contemporary scholars from different sociological traditions. The second part focuses on some of the main topics in the contemporary political sociological debate, related to political cultures, social and political cleavages (class, gender, age, territory etc), participation, collective mobilization, political communication and socialization, and the transformation of citizenship.
Prerequisites
Basic knowledge of sociology.
For attending students, fair understanding of English written texts (scientific articles) and of written and spoken Italian (the course main language) are also required.
Teaching methods
Lectures, presentation and discussion of readings by students.
Assessment methods
Attending students:
ORAL exam,
Attending students can also choose to present a reading to the class, which will add up to 3 points to the final mark.
In alternative to the written exam + reading presentation, attending students can also choose to write and present a short essay. Topics, lenght and contents will be defined at the beginning of the course.
Not
attending students:
ORAL exam
Textbooks and Reading Materials
Attending students:
1) Ceccarini, Luigi e Diamanti, Ilvo, 2018, Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni e prospettive. Bologna, Il Mulino.
2) Cherubini, Daniela, 2018. Nuove cittadine, nuove cittadinanze? Donne migranti e pratiche di partecipazione. Milano, Meltemi.
3) Magaraggia, Sveva, e Giovanna Vingelli, eds., 2015 Genere e partecipazione politica. Milano, FrancoAngeli.
The compulsory parts of these books, as well as other readings to be presented and discussed in class, will be indicated at the beginning of the course.
Not attending students:
1) D'Albergo, E., 2014, Sociologia della politica. Attori, strutture, interessi, idee, Roma, Carocci.
2) Magaraggia, Sveva, e Giovanna Vingelli, eds., 2015, Genere e partecipazione politica. Milano, FrancoAngeli.
An alternative bibliography in English for not attending students can be provided upon request.