- Metodi di Ricerca Quantitativa (blended)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo principale quello di presentare la logica della ricerca sociale, le sue basi epistemologiche e metodologiche e le principali tecniche quantitative di raccolta ed analisi dei dati.
Contenuti sintetici
L’insegnamento si rivolge a studenti che si
avvicinano per la prima volta alla metodologia della ricerca sociale. Introduce
i principali approcci teorici e metodologici nell’analisi dei fenomeni sociali
e mostra il legame esistente tra i principi epistemologici della conoscenza
sociologica e la ricerca empirica. In particolare, vengono affrontate le questioni relative agli aspetti metodologici del processo di ricerca: la natura dei problemi scientifici, le diverse prospettive nel modo di concepire le scienze sociali (la definizione della natura della realtà, il ruolo in essa del ricercatore, il tipo di linguaggio scientifico utilizzato e gli assunti da cui partire nel processo di ricerca), le fasi del disegno della ricerca, l’introduzione ai principali metodi e tecniche di raccolta dati, come l’indagine campionaria, e, infine, le fonti dei dati oggi disponibili per la ricerca sociale (fonti nazionali e internazionali) e la logica dell’analisi secondaria di queste basi dati.
Programma esteso
Il corso ha come obiettivo principale quello di presentare la logica della ricerca sociale, le sue
basi epistemologiche e metodologiche e le principali tecniche quantitative di raccolta e analisi dei dati.
Si rivolge a studenti che si avvicinano per la prima volta alla metodologia della ricerca sociale. Introduce i principali approcci teorici e metodologici nell’analisi dei fenomeni sociali e mostra il legame esistente tra i principi epistemologici della conoscenza sociologica e la ricerca empirica.
In particolare, vengono affrontate le questioni relative agli aspetti metodologici del processo di ricerca: la natura dei problemi scientifici, le diverse prospettive nel modo di concepire le scienze sociali (la definizione della natura della realtà, il ruolo in essa del ricercatore, il tipo di linguaggio scientifico utilizzato e gli assunti da cui partire nel processo di ricerca), le fasi del disegno della ricerca, l’introduzione ai principali metodi e tecniche di raccolta dei dati, come l’indagine campionaria e le fonti dei dati oggi disponibili per la ricerca sociale (fonti nazionali e internazionali) e la logica dell’analisi secondaria di queste basi dati. Inoltre, si illustrerà l’approccio alla ricerca sociale mixed methods. L’ultima parte del corso sarà dedicata a presentare agli studenti come scegliere un argomento di ricerca, come costruire un progetto di ricerca e riportare i risultati in un report finale. Particolare attenzione sarà posta anche sulle questioni etiche nel condurre una ricerca.
In particolare, il corso di articola in quattro parti:
Prima parte: definizione della natura della realtà, il ruolo in essa del ricercatore, il tipo di linguaggio scientifico utilizzato e gli assunti da cui partire nel processo di ricerca.
Seconda parte: saranno esposti i temi di logica ed impostazione della ricerca sociale quantitativa: le fasi del disegno della ricerca.
Terza parte: rivolta a trasmettere le principali conoscenze di alcuni metodi e tecniche di raccolta dei dati, le fonti dei dati oggi disponibili per la ricerca sociale e la logica dell’analisi secondaria di queste basi dati. In questa parte si presenterà anche l’approccio alla ricerca di tipo misto (mixed methods).
Prerequisiti
Non sono
richiesti particolari requisiti
Metodi didattici
Lezioni
in aula ed e-learning. In particolare, il corso si articola in 30 ore di
lezioni frontali e 33 ore di lezioni erogate con la modalità blended learning.
La didattica in blended learning prevede una serie di attività come web
conference, esercitazioni guidate, test di autovalutazione, ricevimento
studenti on line.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso prevede una serie di esercitazioni (contrassegnate con la lettera E) e test (T) per consentire allo studente di valutare il grado di apprendimento dei temi affrontati durante il corso.
Lo studente potrà svolgere ogni esercitazione (E) per un numero massimo di 3 volte (salvo altre indicazioni), nell'arco di tempo indicato. Alla termine di ogni tentativo verranno indicate allo studente le eventuali risposte sbagliate e le rispettive soluzioni.
Ogni test (T), invece, potrà essere ripetuto 2 volte (salvo altre indicazioni), nell'arco di tempo indicato. I punteggi dei singoli test concorreranno alla formazione del voto finale dell’esame nel seguente modo:
- Lo studente potrà svolgere il test una o due volte. Il punteggio finale del test sarà pari alla media dei due tentativi;
- Il punteggio finale per tutti i test svolti sarà pari alla media dei punteggi ottenuti nei singoli test;
- Punteggio finale = 0-54 – No bonus
- Punteggio finale = 55-69 – 1 punto
- Punteggio finale = 70-84 – 2 punti
- Punteggio finale = 85-100 – 3 punti
- Esame scritto a fine corso.
AGGIORNAMENTO PER SESSIONI DI ESAME DURANTE L'EMERGENZA COVID-19 (SESSIONI DI GIUGNO, LUGLIO E SETTEMBRE 2020)
L'esame si svolgerà con le stesse modalità delle sessioni precedenti (esame scritto con domande a risposta aperta) ma in modalità remota, attraverso la piattaforma elearning. Si prega gentilmente di far attenzione a tutte le comunicazioni che verranno inviate dalla docente e dagli uffici amministrativi.
Si ricorda che è indispensabile iscriversi sia all'appello su Segreterieonline sia all'insegnamento 2019/20 sulla piattaforma elearning. La mancata iscrizione anche ad una sola delle due piattaforme (segreterie online e elearning) comporterà l'esclusione dalla prova d'esame.
L'iscrizione all'insegnamento sulla piattaforma elearning può essere fatta autonomamente dallo studente NEL PERIODO DI APERTURA DELLA SESSIONE D'ESAME (per es. per la sessione di giugno 2020, dal 15/05 al 01/06)
Testi di riferimento
1. Stefanizzi, S., Il ragionamento sociologico. Questioni metodologiche ed esempi di ricerca, MCGrawHill, Milano, 2012 (cap. 6 escluso).
Le altre letture, divise tra obbligatorie e facoltative saranno reperibili sulla piattaforma del blended learning.
Gli studenti immatricolati negli A.A. precedenti al 2017/2018:
1. Stefanizzi, S., Il ragionamento sociologico. Questioni metodologiche ed esempi di ricerca, MCGrawHill, Milano, 2019 [in stampa] (cap. 6 escluso)
2. Bailey K. D., Metodi della ricerca sociale. Vol.II. L’inchiesta, il Mulino, Bologna, 2006
Learning objectives
The main aims of the course is to discuss the logic of social research,
its epistemological, methodological and technical bases to carry out and
analyse social data.
To give the skills and the ability to analyze social phenomena according to a
sociological perspective and to design and conduct a quantitative research.
Contents
It is aimed at students who for the first time approach the methodology of social research. It introduces the main theoretical and methodological approaches for the analysis of social phenomena.
Detailed program
It is aimed at students who come for the first time the methodology of social research. It introduces the main theoretical and methodological approaches in the analysis of social phenomena and shows the relationship between the epistemological principles of the sociological and empirical research knowledge.
In particular, addressed questions related to the methodological aspects of the research process: the nature of the scientific problems, the different perspectives in the way of conceiving the social sciences (the definition of the nature of reality, the role in it of the researcher, the type of scientific language and assumptions used to start the research process), the research design phase, the introduction to the main methods and data collection techniques, such as the survey and, the sources of data available (national and international sources) for the secondary analysis. In addition, we will illustrate the mixed methods approach. The last part of the course will be dedicated to presenting students how to choose a research topic, such as building a research project and returning results to a final report. Particular attention will also be given to ethical issues in conducting research.
The course is divided in four sections:
First general part: definition of the nature of reality, the role of the researcher in it, the type of scientific language used and the assumed starting point in the research process.
Second part: themes of logic and implementation of quantitative social research: the phases of design research.
Third part: to transmit the main knowledge of methods and techniques of data collection, data sources available today for social research and secondary analysis of the logic of these databases. Also it will be presented the mixed methods research.
Prerequisites
There
are no preliminary requirements for the course.
Teaching methods
The
course consists of 30 hours of lectures and 33 hours in blended learning. In
particular, the part of the course in blended learning will be organized in web
conferences, tutorials, group works, self-assessment tests, student hours on
line.
Assessment methods
Written examination.
UPDATE FOR EXAMINATION SESSIONS DURING THE COVID-19 EMERGENCY (JUNE, JULY AND SEPTEMBER 2020 SESSIONS)
The exam will take place in the same way as the previous sessions (written exam with open-ended questions) but in remote mode, through the elearning platform. Please kindly pay attention to all communications that will be sent by the professor and the administrative offices.
Please remember that it is essential to register for the examination session both on Segreterieonline and on the elearning platform (course "La Ricerca Quantitativa, A.A. 2019/2020). Failure to register even for only one of the two platforms (Segreterieonline and e-learning) will result in exclusion from the exam.
Registration in the elearning platform can be made autonomously by the student during the OPENING SESSION PERIOD (e.g. for the June 2020 session, from 15/05 to 01/06).
Textbooks and Reading Materials
1. Stefanizzi, S., Il ragionamento sociologico. Questioni metodologiche ed esempi di ricerca, MCGrawHill, Milano, 2012 (cap. 6 escluso).
Except for the first book, other texts will be available in electronic format within the blended platform.
Students enrolled in academic years before 2017/2018
1. Stefanizzi, S., Il ragionamento sociologico. Questioni metodologiche ed esempi di ricerca, MCGrawHill, Milano, 2019 [in print] (cap. 6 excluded)
2. Bailey K. D., Metodi della ricerca sociale. Vol.II. L’inchiesta, il Mulino, Bologna, 2006
Scheda del corso
Staff
-
Sonia Stefanizzi