- Storia Contemporanea
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza della storia italiana, europea e internazionale dallo scoppio della Grande guerra fino all’11 settembre 2001.
Comprensione delle principali questioni sociali, economiche e politiche del XX secolo.Contenuti sintetici
Storia italiana e europea nel XX secolo: politica
cultura e società
Programma esteso
Il corso si articola in tre parti. La prima è dedicata alle vicende europee e internazionali tra lo scoppio della prima guerra mondiale e la vigilia della seconda guerra mondiale. La seconda copre invece l’arco temporale che va dalla seconda guerra mondiale fino al 1968. La terza prende in considerazione la storia più recente, ovvero il periodo compreso fra il 1968 e il crollo delle torri gemelle di New York.
Prerequisiti
Gli
studenti devono conoscere le principali nozioni della storia contemporanea
italiana e internazionale.
Metodi didattici
Lezioni in aula e lavoro di ricerca.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli appelli di giugno, luglio e settembre 2020
10 giugno ore 10.00 (con orali il 19 giugno alle ore 10.00)
10 luglio ore 10.00 (con orali il 20 luglio alle ore 10.00)
4 settembre ore 10.00 (con orali l’11 settembre alle ore 10.00)
Esame scritto e orale facoltativo
- Esame scritto. Trenta domande a risposte multiple (questa parte del test non avrà carattere preselettivo)
+ set di domande aperte
· Gli studenti con programma da 9 cfu dovranno scegliere almeno tre domande in un set di dodici domande aperte
· Gli studenti con programma da 6 cfu dovranno scegliere almeno due domande in un set di sei domande aperte
· Gli studenti avranno a disposizione 75 minuti per la prova scritta
L’esito della prova scritta verrà pubblicato a conclusione della correzione dei test e comunque nei tempi previsti dall’Ateneo perché gli iscritti possano chiedere l’integrazione con l’esame orale
- Esame orale facoltativo. L’integrazione orale può essere richiesta dal docente per verificare – in casi dubbi - la preparazione dello studente oppure dallo studente per migliorare il voto. In ogni caso l’esame orale può dar luogo a una valutazione negativa o peggiorativa del voto conseguito nell’esame scritto.
In un avviso dedicato verrà indicata la piattaforma prescelta per l’esame orale.
- La valutazione finale terrà quindi conto del test scritto (cioè sia delle risposte multiple che di quelle aperte) e dell’eventuale integrazione orale.
Testi di riferimento
Obbligatorio per tutti: G. Sabbatucci e V. Vidotto, “Storia contemporanea. Il Novecento”, Laterza (ultima edizione)
E un testo a scelta tra:
- C. Pavone, “Prima lezione di storia contemporanea”, Laterza, 2007
- G. De Luna, “La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo”, Bruno Mondadori, 2004
- Stefano Vitali, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, Bruno Mondadori, 2004
Si consiglia la consultazione di un atlante storico, a scelta dello studente
Learning objectives
Knowledge of Italian, European and international history from the start of World War I until September 11, 2001.
Understanding of the main political, social and cultural problems of the twentieth centuryContents
Italian and European history in the twentieth
century: politics, culture and society.
Detailed program
The course is divided into three parts. The first
one is dedicated to the European and international events from the start of
World War I to the eve of World War II. The second part instead covers the
temporal arch from World War II until 1968. The third part takes the most
recent history, or rather the period from 1968 until the fall of the Twin
Towers in New York.
Prerequisites
Students
will need to know the main elements of Italian and international contemporary
history.
Teaching methods
Lectures and research.
Textbooks and Reading Materials
Mandatory for everyone: G. Sabbatucci e V. Vidotto, “Storia contemporanea. Il Novecento”, Laterz, 2007
And one textbook to choose among the following:
- C. Pavone, “Prima lezione di storia contemporanea”, Laterza, 2007
- G. De Luna, “La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo”, Bruno Mondadori, 2004
- Stefano Vitali, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, Bruno Mondadori, 2004
Scheda del corso
Staff
-
Barbara Roberta Anna Bracco