- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Statistiche ed Economiche [E4101B]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Analisi di Mercato
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per effettuare le ricerche di mercato ed analizzare le informazioni collezionate dalle fonti primarie e secondarie di dati, con lo scopo di ottenere statistiche a supporto delle decisioni manageriali. Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di:
- conoscere le fonti da cui ottenere i dati da elaborare, in relazione agli
obiettivi conoscitivi;
- conoscere le fasi di una ricerca di mercato;
- conoscere i metodi per rilevare i dati;
- saper applicare i metodi statistici ai dati;
- interpretare i risultati ottenuti e fornire delle informazioni sintetiche.
Contenuti sintetici
L’insegnamento presenta i metodi statistici per le analisi di mercato, focalizzando l’attenzione sugli aspetti concettuali e logici che giustificano l’applicazione dei metodi statistici ai casi aziendali reali. Si descrivono gli stadi essenziali di una ricerca di mercato: la definizione degli obiettivi, la selezione delle fonti di dati primari e secondari, la pianificazione di un’indagine statistica, la collezione dei dati, l’elaborazione dei dati. Si descrivono le analisi statistiche per la segmentazione del mercato, il posizionamento del brand, il lancio di un nuovo prodotto. Si affronta il tema della previsione delle vendite in base all’osservazione della serie storica delle vendite.
Programma esteso
1. Le ricerche di mercato:
a. la definizione, gli scopi ed i limiti delle ricerche di mercato;
b. le fonti informative per le ricerche di mercato;
c. gli ambiti applicativi delle ricerche di mercato;
d. le fasi di elaborazione di una ricerca di mercato.
2. Le indagini statistiche per le ricerche di mercato:
a. richiami ai principali piani di campionamento;
b. il ruolo dell’errore non campionario;
c. i metodi di rilevazione e la preparazione del questionario;
d. la valutazione dei costi di un’indagine statistica.
3. L’analisi statistica del mercato obiettivo:
a. gli scopi della segmentazione del mercato e l’individuazione dei bisogni del consumatore;
b. il posizionamento del brand;
c. il lancio di un nuovo prodotto - generazione delle idee;
d. i test di mercato per lo sviluppo di un nuovo prodotto;
e. la stima del potenziale di vendita di un nuovo prodotto;
f. i metodi di monitoraggio dopo il lancio di un prodotto.
4. L’analisi statistica del comportamento d’acquisto del consumatore:
a. gli indicatori statistici per l’analisi dei consumi;
b. le regole associative;
c. i metodi di classificazione.
5. La previsione delle vendite
a. la previsione basata sulla scomposizione di una serie storica delle vendite;
b. lo smorzamento esponenziale per la previsione delle vendite;
c. i metodi di previsione per le serie storiche delle vendite con irregolarità.
Prerequisiti
Si consiglia un ripasso delle nozioni di statistica di base.
Metodi didattici
La modalità
di erogazione dell'insegnamento consiste in lezioni frontali, che includono la discussione di
alcuni casi aziendali. Le diapositive presentate nelle lezioni ed altri
materiali didattici sono disponibili sulla piattaforma e-learning dedicata
all’insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento dei risultati dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una prova scritta obbligatoria, seguita da una prova orale facoltativa. È necessario superare la prova scritta per sostenere la prova orale.
Contenuti
della prova di accertamento.
La prova scritta è composta da due parti:
- La prima parte comprende una serie di quesiti a risposta sintetica sugli
argomenti contenuti nel programma dell’insegnamento.
- La seconda parte comprende i) una domanda aperta per accertare la capacità
dello studente di formulare una risposta articolata su un argomento specifico
del programma; ii) un esercizio per verificare la capacità dello studente di
applicare i metodi statistici in programma per l’analisi di mercato ed
interpretare i risultati.
La prova orale verte sull’intero programma dell’insegnamento.
Modalità di
valutazione.
La valutazione è espressa in 30esimi. Lo studente supera la prova scritta se
ottiene una valutazione complessiva di almeno 18/30. Lo studente può sostenere
la prova orale (facoltativa) solo se ha superato la prova scritta (obbligatoria).
La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove
predisposte ai fini dell’accertamento dell’apprendimento.
Testi di riferimento
Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. Autori: L. Molteni, G. Troilo; anno di pubblicazione: 2012. Editore: Egea.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
L'insegnamento si svolge nel secondo modulo del primo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims at providing the knowledge needed to conduct market research and analyse data from primary and secondary data sources, providing information supporting management decisions. By the end of the course, students are expected to acquire:
- the knowledge of the data sources that can be used to meet information needs;
- the knowledge of the stages of market research;
- the knowledge of the data collection techniques;
- the ability to apply statistical methods to data;
- the ability to interpret results and provide information supporting management decisions.
Contents
The course covers the statistical methods for market analysis, discussing the rationale behind the application of statistical methods to real business cases. The essential steps of a market research are discussed: definition of objectives, choice of sources of primary and secondary data, sampling design, collection of data, elaboration of data. The course also deals with the statistical analyses which are useful for market segmentation, brand positioning and launch of new products. The statistical techniques for sales forecast are explored.
Detailed program
1. Market research:
a. definitions, purposes and limits of market research;
b. data sources for market research;
c. case studies related to market research;
d. phases of market research.
2. Statistical surveys in market research:
a. the sampling designs for market research;
b. the role of non-sampling errors;
c. data collection methods and questionnaire design;
d. the assessment of the costs of market surveys.
3. Statistical analysis of target market:
a. scopes of market segmentation and statistical analysis of consumer needs;
b. brand positioning;
c. launch of a new product - brainstorming;
d. market test for the development of a new product;
e. estimation of sales potential of a
new product;
f. monitoring methods after the launch of a new product.
4. Statistical analysis of consumer buying behaviour:
a. statistical indicators for the analysis of consumption;
b. association rules;
c. classification methods.
5. Sales forecast
a. decomposition models for sales forecast;
b. exponential smoothing for sales forecast;
c. forecasting methods for irregular time series of sales data.
Prerequisites
Basic knowledge of statistics is recommended.
Teaching methods
The
course is structured in frontal lectures, with the inclusion of the discussion
of real business cases. Lecture slides and other learning materials are
available on the e-learning platform of the course.
Assessment methods
The assessment of learning outcomes consists of a mandatory written exam and an optional oral exam. Only students who passed the written exam can take the oral exam.
Exam contents.
The written exam is broken
down into two parts:
- The first part comprises short-answer questions about all topics of the
course.
- The second part comprises i) an open-ended question about a specific topic of
the course, ii) an exercise in which students are asked to apply statistical
methods for market analysis and to interpret the results.
The oral exam covers all topics of the course.
Assessment criteria.
The exam score is on a 30-point
scale. The passing score for the written exam is 18/30. Only students who
passed the written exam (mandatory) can take the oral exam (optional). The final score is on a 30-point scale.
Textbooks and Reading Materials
Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. Autori: L. Molteni, G. Troilo; anno di pubblicazione: 2012. Editore: Egea.
Semester
The
course takes place in the second module of the first semester.
Teaching language
Italian