Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito le competenze necessarie a comprendere i concetti di base della statistica in ambito biomedico e la conoscenza dei fattori di sviluppo e delle principali teorie dello sviluppo cognitivo. La società e le principali trasformazioni sociali.
Contenuti sintetici
STATISTICA MEDICA: Gli indici di variabilità e la probabilità. Il teorema di Bayes. Le medie. La varianza. SCIENZE PSICOLOGICHE: Le nuove teorie sull’intelligenza. Il modello della cognizione situata,le nuove ipotesi sullo sviluppo e l’organizzazione della conoscenza. Gli aspetti motori e l’interazione con il mondo nello sviluppo e nell’organizzazione delle rappresentazioni mentali. La teoria dei sistemi Motivazionali interpersonali. Implicazioni dei SMI nella lettura dei meccanismi e processi comunicativi. Le emozioni. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: Psicologia dello sviluppo cognitivo. Il concetto di teoria dello sviluppo. Sviluppo cognitivo, neurobiologia e ruolo dell’ambiente. La teoria dello sviluppo cognitivo di Jean Piaget. Gli stadi dello sviluppo: principi e caratteristiche. L’esperienza soggettiva e l’esperienza interpersonale del bambino. SCIENZE SOCIALI:. L’obiettivo del Modulo è quello di introdurre lo studente alla conoscenza di alcuni processi di socializzazione , in modo particolare le trasformazioni sociali e i nuovi fenomeni migratori. SCIENZEINFERMIERISTICHE: Definizione di “professione”, competenze. Concetto disalute e malattia. Nozioni di legislazione, con particolare riferimento alle professioni sanitarie. Elementi e nozioni di puericultura.
Modalità didattica
Lezioni frontali
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve. Colloquio finale a discrezione del docente.
Orario di ricevimento
Si riceve su appuntamento
Aims
After completing this course, students will have acquired the skills needed to understand the basic concepts of statistics in the biomedical field, and the knowledge of growth factors and major theories of cognitive development. The students will also acquire the basic knowledge of society and major social changes.
Contents
MEDICAL STATISTICS: Variability indexes and probability. Bayes' theorem. Means. Variance. PSYCHOLOGICAL SCIENCES: The new theories of knowledge. The model of situated cognition, new assumptions on the development and organization of knowledge. Motor aspects and interaction with the world in the development and organization of mental representations. The interpersonal motivational systems theory. Implications of IMS in the reading of communication mechanisms and processes. Emotions. DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY: Cognitive developmental psychology. The concept of development theory. Cognitive developmental, neurobiology and role of environment. The theory of cognitive development of Jean Piaget. The stages of development: principles and characteristics. Subjective experience and interpersonal experience of the child. SOCIAL SCIENCES: The purpose of these Lectures is to introduce students to the comprehension of some socialization processes, in particular the social transformations and the new migratory phenomena. NURSING SCIENCES: Definition of “profession”, skills. The concept of health and disease. Elements of legislation, with particular reference to healthcare occupations. Elements and knowledge of childcare.
Teaching form
Lectures
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer. Final oral exam at the discretion of the teacher
Office hours
You receive by appointment