Syllabus del corso
Titolo
La formazione alla competenza interculturale: compito necessario per i nuovi docenti
Argomenti e articolazione del corso
Il corso affronta varie tematiche delle società multiculturali con la volontà di comprendere le ricadute educative e didattiche nei sistemi scolastici e i cambiamenti nella relazione insegnante/alunni. I temi della pedagogia e della didattica interculturale (nella cornice più ampia dell’educazione inclusiva) è opportuno che rientrino nella formazione iniziale dei docenti.
Nello specifico si approfondiranno i seguenti contenuti:
- normative nazionali sul tema interculturale e di educazione inclusiva
- razzismo circolante nei social media e necessità di formazione all'antirazzismo per gli adolescenti
- riferimenti epistemologici della pedagogia interculturale
- i concetti di differenza e disuguaglianza, le molteplici forme di disuguaglianza (economica, sociale, culturale, etc) e, nello specifico, il ruolo potenziale e reale svolto dai sistemi educativi e scolastici di fronte alla disuguaglianza;
- pedagogia e altre scienze dell’educazione per la costruzione del pensiero interculturale
- le specificità della didattica interculturale
- i minori stranieri non accompagnati, rifugiati e richiedenti asilo;
- le strategie educative e didattiche di fronte alla diversità nell’aula: la prospettiva autobiografica
Obiettivi
L'insegnamento è erogato completamente da remoto asincrono con eventualmente alcuni eventi in presenza fisica, che saranno opportunamente comunicati. Con una costante e partecipata frequenza alle attività proposte e con un costante svolgimento delle esercitazioni
in elearning s'intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
- conoscenza e comprensione delle principali tematiche della disciplina (Pedagogia interculturale), con particolare attenzione allo sviluppo dei modelli di educazione e didattica interculturale che hanno influenzato le attuali strategie educative e didattiche;
- capacità di pensiero critico in merito alle tematiche delle differenze e delle disuguaglianze;
- capacità di applicare le conoscenze ai contesti scolastici e educativi, mettendo in connessione le teorie di riferimento con le pratiche agite.
Metodologie utilizzate
Esercitazioni scritte individuali guidate, visione di video didattici, scrittura riflessiva, micro ricerca sul campo individuale.
Materiali didattici (online, offline)
Si utilizzeranno tutti gli strumenti didattici presenti sulla piattaforma Moodle dell’Ateneo, alcuni brevi video didattici dedicati e i libri presenti in bibliografia.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Nigris, E. (a cura di) (2015), Pedagogia e didattica interculturale. Culture, contesti e linguaggi. Milano: Pearson Mondadori.
[Il libro è disponibile anche in edizione digitale]
Giusti, M. (2015). L’educazione interculturale nella scuola. Milano: Rizzoli ETAS.
[Il libro è disponibile anche nella versione e-book. Formato Kindle]
AA.VV. (2021), Ti racconto il viaggio (e quel che ho imparato), Milano: Franco Angeli
Giusti, M. (2020), L'identità dei luoghi,. Per un'educazione interculturale e antirazzista Roma, Tab edizioni
[Il libro è disponibile anche in versione digitale]
AA.VV. (2014). Intercultura interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline. Milano: Cortina.
Giusti M. (2017) Teorie e metodi di pedagogia interculturale, Roma-Bari, Laterza
[Disponibile anche in ebook]
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Si consigliano gli studenti non frequentanti di scrivere una email alla docente (indirizzo: mariangela.giusti@unimib.it) per concordare le modalità d'esame. Gli studenti possono preparare l’esame in autonomia studiando i libri e sostenendo il colloquio finale. E' obbligatorio preparare due testi riflessivi da inviare per email almeno 10 giorni prima dell'appello.
La bibliografia è la stessa proposta per i frequentanti.
Modalità d'esame
Studenti frequentanti
Il corso in elearning propone alcune esercitazioni scritte sulla piattaforma Moodle. Ciascuna esercitazione conterrà i rispettivi criteri di valutazione e otterrà una valutazione in trentesimi.. La somma di tutte le valutazioni in itinere darà origine
alla valutazione finale con orale facoltativo (su richiesta o dello studente o del docente).
Studenti non frequentanti:
Prova scritta con orale obbligatorio.
1) Gli studenti dovranno preparare due testi riflessivi individuali su argomenti trovati nei libri in bibliografia, da concordare con la docente scrivendo via email a: mariangela.giusti@unimib.it
I due testi intendono verificare se lo studente ha compreso e interiorizzato alcuni concetti-chiave della disciplina. Saranno valutati in trentesimi; i criteri di valutazione saranno: 1) correttezza sintattica; 2) proprietà lessicale relativa alla disciplina;
3) capacità di analisi del testo; 4) capacità di riflessione autonoma sui concetti della disciplina.
Il due testi riflessivi dovranno essere inviati almeno dieci giorni prima della data scelta per l’esame.
2) Colloquio orale su tutti i libri in bibliografia. La prova orale sarà valutata in trentesimi e verterà in un esame orale volto a valutare la conoscenza degli argomenti trattati in bibliografia, nonché la capacità di analisi critica dei contenuti attraversati.
Orario di ricevimento
Ricevimento su appuntamento, concordato via mail: mariangela.giusti@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Cultori della Materia: Maria Fatima Riva
Tutors: Marta Franchi, Maria Fatima Riva
Course title
Training in intercultural competence: a necessary task for new teachers
Topics and course structure
The course deals with various issues of multicultural societies with the desire to understand the educational and didactic repercussions in school systems and the changes in the teacher / pupil relationship. The themes of pedagogy and intercultural education (placed in the broader framework of inclusive education) should be part of the initial training of teachers.
Specifically, the following contents will be explored:
- national regulations on intercultural and inclusive education.
- racism circulating in social media and the need for anti-racism training for teenagers:
- epistemological references of intercultural education
- the concepts of difference and inequality, the multiple forms of inequality (economic, social, cultural, etc.) and, specifically, the potential and real role played by educational and scholastic systems in face of inequality
- pedagogy and other sciences of education for the construction of intercultural thought
- the specificities of intercultural education
- unaccompanied foreign minors, refugees and asylum seekers;
- educational and didactic strategies in the face of diversity in the classroom: the autobiographical method.
Objectives
The course is delivered completely remotely asynchronously with possibly some physical presence events, which will be suitably communicated. With a constant and participatory frequency to the proposed activities and with a constant development of the
e-learning exercises, the following learnings are intended, in terms of:
- knowledge and understanding of the main subjects of the discipline (intercultural pedagogy), with particular attention to the development of intercultural education and teaching models that have influenced current educational and didactic strategies;
- critical thinking skills on the issues of differences and inequalities;
- ability to apply knowledge to scholastic and educational contexts, linking the theories of reference with the practices performed.
Methodologies
Guided individual written exercises, viewing of didactic videos, reflective writing, individual micro research on the field.
Online and offline teaching materials
All the educational tools present on the Moodle platform of the University will be used, along with some short dedicated educational videos and the books in the bibliography.
Programme and references for attending students
Nigris, E. (a cura di) (2015), Pedagogia e didattica interculturale. Culture, contesti e linguaggi. Milano: Pearson Mondadori.
[Il libro è disponibile anche in edizione digitale]
Giusti, M. (2015). L’educazione interculturale nella scuola. Milano: Rizzoli ETAS.
[Il libro è disponibile anche nella versione e-book. Formato Kindle]
AA.VV. (2021), Ti racconto il viaggio (e quel che ho imparato), Milano: Franco Angeli
Giusti, M. (2020), L'identità dei luoghi,. Per un'educazione interculturale e antirazzista Roma, Tab edizioni
[Il libro è disponibile anche in versione digitale]
AA.VV. (2014). Intercultura interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline. Milano: Cortina.
Giusti M. (2017) Teorie e metodi di pedagogia interculturale, Roma-Bari, Laterza
[Disponibile anche in ebook]
Programme and references for non-attending students
Non-attending students are recommended to write an email to the teacher (address: mariangela.giusti@unimib.it) to agree on the exam modalities. Students can prepare the exam independently by studying the books and taking the final interview. It is mandatory to prepare two reflective texts to be sent by email at least 10 days before the appeal.
The bibliography is the same proposal for attending students
Assessment methods
For attending students
The elearning Course, some exercises written on the Moodle platform will be proposed. Each exercise will contain the respective evaluation criteria and will obtain an evaluation in thirtieths.
The sum of all the assessments in itinere will give rise to the final evaluation with optional oral (on request either by the student or by the teacher).
For non-attending students:
Written exam with mandatory oral exam.
1) Students will have to prepare two individual short reflective papers on a topic found in the books in the bibliography, to be agreed with the teacher by writing via email to: mariangela.giusti@unimib.it.
Two papers intends to verify if the student
has understood and internalized some key concepts of the discipline. They will be evaluated in thirtieths; the evaluation criteria will be: 1) syntactical correctness; 2) lexical property related to the discipline; 3) text analysis skills; 4)
capacity for independent reflection on the concepts of the discipline.
The paper must be left in the paper drawer of the teacher at least ten days before the date chosen for the exam.
2) Oral interview on all the books in the bibliography. The oral exam will be evaluated in thirtieths and will focus on an oral exam aimed at assessing the knowledge of the topics covered in the bibliography, as well as the ability to critically analyze the contents covered.
Office hours
Reception by appointment, agreed by mail: mariangela.giusti@unimib.it
Programme validity
The programs are worth two academic years.
Course tutors and assistants
Assistents: Maria Fatima Riva
Course Tutors: Marta Franchi, Maria Fatima Riva
Scheda del corso
Staff
-
Mariangela Giusti
-
Annamaria Ciocchetti
-
Manola Del Greco
-
Marta Franchi
-
Mariafatima Riva