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Percorso della pagina
  1. Science
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze e Tecnologie Chimiche [E2703Q - E2702Q]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3rd year
  1. Marketing in The Chemical Industry
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Marketing in The Chemical Industry
Course ID number
2021-3-E2702Q046
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Obiettivi dell’insegnamento

dotare i giovani laureati di un bagaglio di competenze basiche di Marketing Strategico e Operativo con particolare riguardo alle problematiche di marketing specificatamente relative all’ industria chimica.

Conoscenza e capacità di comprensione teoriche e applicate

Al termine del corso lo studente sarà  in grado di possedere i concetti di base del marketing strategico e di quello operativo e di comprenderne l' applicazione nell' ambito dell' industria chimica con un  focus particolare per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Una sezione è dedicata alle tematiche di marketing specificatamente applicate all’ industria chimica.

Autonomia di Giudizio e Abilita' Comunicative

Essere in grado di colloquiare in maniera efficace con le diverse funzioni presenti in azienda.

Capacità di apprendere

Attraverso la comprensione dei principali modelli di analisi e del linguaggio specialistico, potranno apprendere e sviluppare competenze multidisciplinari e complementari alle nozioni scientifiche.

Contenuti sintetici

Contenuti Sintetici

- Il Marketing Strategico

- Il Marketing Operativo

- Elementi di Marketing per L' Industria Chimica

- Esercitazioni

Programma esteso

Programma esteso :

A ) - Il Marketing Strategico:

  • L'analisi del Consumatore e il comportamento d'acquisto
  •  Analisi del Mercato e della Concorrenza
  • Le strategie di Marketing (Segmentazione, Posizionamento)

B ) - Il Marketing Operativo:

  • Il Prodotto (Lancio di un Nuovo Prodotto, Ciclo di Vita)
  • Il Prezzo (definizione, strategie)
  • La Distribuzione
  • La Marca e la Comunicazione (Advertising, Promozioni, PR)

C ) -  Il Marketing  per  l’ industria Chimica :

  • Panoramica dell’Industria Chimica
  • Diverse tipologie di prodotti chimici
  • Elementi e strumenti di Marketing caratterizzanti il settore chimico        

                 

D ) -  Esercitazioni settimanali con discussione di casi pratici, tratti dalla realtà

Prerequisiti


Prerequisiti :

data la natura del corso - che tratta tematiche di base a partire dai primi rudimenti -  non  è richiesto alcun prerequisito .

Modalità didattica


Modalità didattiche :

- Lezioni frontali

- esercitazioni numeriche  in aula.

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno

·         in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone 

·         completamente da remoto asincrono con alcuni eventi in presenza fisica.

·         da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.

 Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.

Materiale didattico

Materiale didattico :

le dispense relative alle tre tematiche delle lezioni ( Il Marketing Strategico - Il Marketing Operativo - Elementi di Marketing per l' Industria Chimica ) unitamente alle esercitazioni sono messe a disposizione da parte del docente.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Periodo di erogazione dell'insegnamento :

- Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Modalità di verifica del profitto e valutazione:

test scritto in parte con domande “a scelta multipla“ per verificare la comprensione della terminologia  e dei concetti di base e in parte con domande aperte su specifiche tematiche con l' aggiunta di un esercizio numerico :  a seguire eventuale colloquio orale per approfondimento a seguito dei risultati del test scritto.  Le modalità di esame consistono in un test scritto seguito da un colloquio orale ad eccezione del primo appello scritto dove verranno ammessi all' orale per la verbalizzazione del voto solo coloro che avranno superato la prova scritta.


Orario di ricevimento

Orario di ricevimento :

Su appuntamento da fissare via e-mail

Export

Aims

Aims : To provide  young graduates with  basic competence in  Strategic and Operational Marketing, in order to facilitate their placement in Chemical Companies and to enable them to interact with different company functions. To  understand and manage analytical models and specific language of Marketing, to ensure a multidisciplinary approach to problems.

 


Contents

A ) - Strategic Marketing

B ) -  Operational Marketing

C)-  Marketing in the Chemical Industry

D) - Weekly practice sessions with case history discussions, taken from company real industry life

Detailed program

Main topics:

 

A ) - Strategic Marketing:

                              1.    Consumer analysis and purchasing behaviour

  1. Market and Competitor Analysis

  2. Marketing Strategies (Segmentation, Positioning)

  3. Operational Marketing

  4. The four P                                                                                                                                                                                                                                                            - Product (New  product launch, Product life cycle)

- Pricing

- Placement

- Promotion


C)-  Marketing in the Chemical Industry :

  1.                               1.    Short presentation of the Chemical Industry

                                  2.    Different typologies of chemical products

                                  3.    Main marketing features and working tools directly related to the Chemical sector.

     

    D) - Weekly practice sessions with case history discussions, taken from company real life.

     

 


Prerequisites

NO PREREQUISITES ARE REQUIRED

Teaching form

Lessons and numerical exercise

Textbook and teaching resource

Material Course - both lessons and numerical  exercises -  are made available on line on e-learning page

Semester

2nd semester of each academic year

Assessment method

Checking knowledge and understanding: assessment through a written test with a “multiple choice” part to check terminology and basic concepts understanding and a part with  open-ended questions on specific topics. Possible interview following the results of the written test.

 

Examination: written test followed by interview


Office hours

MEETING TO BE REQUESTED THROUGH E-MAIL

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Key information

Field of research
SECS-P/08
ECTS
5
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
35
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • Paolo Ferrario
    Paolo Ferrario

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

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Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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