Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivi dell’insegnamento
dotare i giovani laureati di un bagaglio di competenze basiche di Marketing Strategico e Operativo con particolare riguardo alle problematiche di marketing specificatamente relative all’ industria chimica.
Conoscenza e capacità di comprensione teoriche e applicate
Al termine del corso lo studente sarà in grado di possedere i concetti di base del marketing strategico e di quello operativo e di comprenderne l' applicazione nell' ambito dell' industria chimica con un focus particolare per lo sviluppo di nuovi prodotti.
Una sezione è dedicata alle tematiche di marketing specificatamente applicate all’ industria chimica.
Autonomia di Giudizio e Abilita' Comunicative
Essere in grado di colloquiare in maniera efficace con le diverse funzioni presenti in azienda.
Capacità di apprendere
Attraverso la comprensione dei principali modelli di analisi e del linguaggio specialistico, potranno apprendere e sviluppare competenze multidisciplinari e complementari alle nozioni scientifiche.
Contenuti sintetici
Contenuti Sintetici
- Il Marketing Strategico
- Il Marketing Operativo
- Elementi di Marketing per L' Industria Chimica
- Esercitazioni
Programma esteso
Programma esteso :
A ) - Il Marketing Strategico:
- L'analisi del Consumatore e il comportamento d'acquisto
- Analisi del Mercato e della Concorrenza
- Le strategie di Marketing (Segmentazione, Posizionamento)
B ) - Il Marketing Operativo:
- Il Prodotto (Lancio di un Nuovo Prodotto, Ciclo di Vita)
- Il Prezzo (definizione, strategie)
- La Distribuzione
- La Marca e la Comunicazione (Advertising, Promozioni, PR)
C ) - Il Marketing per l’ industria Chimica :
- Panoramica dell’Industria Chimica
- Diverse tipologie di prodotti chimici
- Elementi e strumenti di Marketing caratterizzanti il settore chimico
D ) - Esercitazioni settimanali con discussione di casi pratici, tratti dalla realtà
Prerequisiti
Prerequisiti :
data la natura del corso - che tratta tematiche di base a partire dai primi rudimenti - non è richiesto alcun prerequisito .
Modalità didattica
Modalità didattiche :
- Lezioni frontali
- esercitazioni numeriche in aula.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno
· in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone
· completamente da remoto asincrono con alcuni eventi in presenza fisica.
· da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Materiale didattico
Materiale didattico :
le dispense relative alle tre tematiche delle lezioni ( Il Marketing Strategico - Il Marketing Operativo - Elementi di Marketing per l' Industria Chimica ) unitamente alle esercitazioni sono messe a disposizione da parte del docente.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione dell'insegnamento :
- Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Modalità di verifica del profitto e valutazione:
test scritto in parte con domande “a scelta multipla“ per verificare la comprensione della terminologia e dei concetti di base e in parte con domande aperte su specifiche tematiche con l' aggiunta di un esercizio numerico : a seguire eventuale colloquio orale per approfondimento a seguito dei risultati del test scritto. Le modalità di esame consistono in un test scritto seguito da un colloquio orale ad eccezione del primo appello scritto dove verranno ammessi all' orale per la verbalizzazione del voto solo coloro che avranno superato la prova scritta.
Orario di ricevimento
Orario di ricevimento :
Su appuntamento da fissare via e-mail
Aims
Aims : To provide young graduates with basic competence in Strategic and Operational Marketing, in order to facilitate their placement in Chemical Companies and to enable them to interact with different company functions. To understand and manage analytical models and specific language of Marketing, to ensure a multidisciplinary approach to problems.
Contents
A ) - Strategic Marketing
B ) - Operational Marketing
C)- Marketing in the Chemical Industry
D) - Weekly practice sessions with case history discussions, taken from company real industry life
Detailed program
Main topics:
A ) - Strategic Marketing:
1. Consumer analysis and purchasing behaviour
Market and Competitor Analysis
Marketing Strategies (Segmentation, Positioning)
Operational Marketing
The four P - Product (New product launch, Product life cycle)
- Pricing
- Placement
- Promotion
1. Short presentation of the Chemical Industry
2. Different typologies of chemical products
3. Main marketing features and working tools directly related to the Chemical sector.
D) - Weekly practice sessions with case history discussions, taken from company real life.
Prerequisites
NO PREREQUISITES ARE REQUIRED
Teaching form
Lessons and numerical exercise
Textbook and teaching resource
Material Course - both lessons and numerical exercises - are made available on line on e-learning page
Semester
2nd semester of each academic year
Assessment method
Checking knowledge and understanding: assessment through a written test with a “multiple choice” part to check terminology and basic concepts understanding and a part with open-ended questions on specific topics. Possible interview following the results of the written test.
Examination: written test followed by interview
Office hours
MEETING TO BE REQUESTED THROUGH E-MAIL