Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3° anno
  1. Genere, Generazioni e Turismo. Teorie e Metodi
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Genere, Generazioni e Turismo. Teorie e Metodi
Codice identificativo del corso
2021-3-E1501N105
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

1) (conoscenza e comprensione) analizzare la relazione fra turismo, genere e avvicendamento generazionale; riflettere sul rapporto tra turismo e mutamento sociale e culturale e sui futuri sviluppi del turismo.

2) (capacità di applicare conoscenza e comprensione) fornire gli strumenti teorici e metodologici essenziali per l’analisi empirica della relazione tra turismo, genere, generazioni.

Contenuti sintetici

Analisi della costruzione di identità e ruoli di genere nel turismo; analisi della relazione tra turismo e mutamento sociale e culturale; applicazione della teoria generazionale allo studio del turismo.

Programma esteso

Il corso è composto da tre parti. La prima parte introduttiva presenterà alcuni concetti fondamentali, anche metodologici. La seconda parte rifletterà sulle diseguaglianze di genere che caratterizzano il mondo del turismo. La terza parte è finalizzata ad individuare la relazione tra mutamento socioculturale e turismo, cercando di delineare le esigenze espresse dalle nuove generazioni e i trend che caratterizzeranno il futuro del turismo.

Prerequisiti

Adeguate conoscenze sociologiche e di metodologia della ricerca sociale. Il corso è erogato parzialmente in inglese.

Metodi didattici

Lezioni da remoto in modalità asincrona (video-lezioni). Alcune incontri sincroni di confronto tra studentesse/studenti, docente e tutor.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale: discussione in sede di esame di un paper comprendente una parte teorica e una parte di ricerca. La tematica del paper (oggetto della prova di esame orale) va scelta all’interno delle aree trattate durante il corso, facendo riferimento ai testi del programma di esame: identità e ruoli di genere nel turismo; turismo e mutamento sociale e culturale; teoria generazionale e turismo. Il lavoro potrà essere svolto singolarmente o a piccoli gruppi (massimo 3 studenti/studentesse per gruppo). Il paper non dovrà superare le 8 cartelle (ciascuna di 2.500 caratteri, spazi compresi, carattere Times New Roman 12) nel caso di 1 persona; 12 cartelle (gruppo di 2 persone); 15 cartelle (gruppo di 3 persone), esclusi bibliografia, tabelle e grafici. 

LE NORME DETTAGLIATE PER LA STESURA DEL DOCUMENTO SONO VISIONABILI NELLA PIATTAFORMA E-LEARNING (DOCUMENTO ALLEGATO ALLA PRIMA VIDEO-LEZIONE).


Testi di riferimento

Testi da preparare per l’esame/required readings:

1) Ruspini E., Gilli M., Decataldo A., Del Greco M. (2013), Turismo Generi Generazioni, Zanichelli, Bologna.

2) Staffieri S. (2016), L’esperienza turistica dei giovani italiani, Sapienza Università Editrice: http://www.editricesapienza.it/sites/default/files/5411_Staffieri_EsperienzaTuristicaGiovaniItaliani.pdf

3) Monaco S. (2018), Tourism and the New Generations: Emerging Trends and Social implications in Italy, in Corbisiero F., Ruspini E. (2018) (a cura di), Millennials and Generation Z: Challenges and Future Perspectives for International Tourism, Special Issue «The Journal of Tourism Futures-ETFI», 4, 1:

https://www.emerald.com/insight/publication/issn/2055-5911/vol/4/iss/1

https://www.emerald.com/insight/content/doi/10.1108/JTF-12-2017-0053/full/html

4) UN Women-UNWTO (2019), Global Report on Women in Tourism 2020 – Second edition: 

The report is available online at: www.e-unwto.org/doi/book/10.18111/9789284420384

Key Findings: https://www.e-unwto.org/doi/pdf/10.18111/9789284420407          

5) OECD (2020), Tourism Trends and Policies 2020 - Key Findings:

https://www.oecd.org/cfe/tourism/2020-Tourism-Brochure.pdf

6) UNWTO (2020), Impact Assessment of the Covid-19 Outbreak on International Tourism (updated October 2020): https://www.unwto.org/impact-assessment-of-the-covid-19-outbreak-on-international-tourism

 

Letture consigliate/suggested readings:

1) Corbisiero F. (2016), Sociologia del turismo LGBT, FrancoAngeli, Milano.

2) UNWTO-WYSE Travel Confederation (2016), Global Report on the Power of Youth Travel:

https://www.wysetc.org/wp-content/uploads/2016/03/Global-Report_Power-of-Youth-Travel_2016.pdf.

3) The World Bank Group (2017), Women and Tourism: Designing for Inclusion: http://documents1.worldbank.org/curated/en/401321508245393514/pdf/120477-WP-PUBLIC-Weds-oct-18-9am-ADD-SERIES-36p-IFCWomenandTourismfinal.pdf.

4) UNWTO (2020), Covid-19 and Vulnerable Groups: https://www.unwto.org/covid-19-inclusive-response-vulnerable-groups.

5) UNWTO (2020), Global Guidelines to Restart Tourism: https://webunwto.s3.eu-west-1.amazonaws.com/s3fs-public/2020-05/UNWTO-Global-Guidelines-to-Restart-Tourism.pdf



Esporta

Learning objectives

The aims of the course are:

1) (knowledge and understanding) to analyse the relationship between gender, generations and tourism; to understand some aspects of the nexus between tourism and sociocultural change and how tourism might evolve over the coming decades.

2) (applying knowledge and understanding) to increase students’ methodological skills and competencies that will enable them conduct acceptable independent research in these areas.

Contents

The course aims to discuss: the role played by tourism in the formation of gender identities and roles; the nexus between tourism and sociocultural change. The course will use a generational approach to the study of tourism.

Detailed program

In the first part of the course, key concepts (both theoretical and methodological) are presented. The second part of the course will focus on gendered tourism practices and gender stereotypes and inequalities in tourism. The third part will address the following issues: tourism and sociocultural change; travel trends across generations; young people and tourism; the future of tourism.

Prerequisites

Adequate educational skills in sociology and social research methodology. The course is partially taught in English.

Teaching methods

Online lessons/seminars.

Assessment methods

Oral examination. Discussion of a research paper that requires close reading of textbooks, suggested readings and other sources, which students must comprehend, analyze, synthesize, and evaluate. 


Textbooks and Reading Materials

Required readings:

1) Ruspini E., Gilli M., Decataldo A., Del Greco M. (2013), Turismo Generi Generazioni, Zanichelli, Bologna.

2) Staffieri S. (2016), L’esperienza turistica dei giovani italiani, Sapienza Università Editrice: http://www.editricesapienza.it/sites/default/files/5411_Staffieri_EsperienzaTuristicaGiovaniItaliani.pdf

3) Monaco S. (2018), Tourism and the New Generations: Emerging Trends and Social implications in Italy, in Corbisiero F., Ruspini E. (2018) (a cura di), Millennials and Generation Z: Challenges and Future Perspectives for International Tourism, Special Issue «The Journal of Tourism Futures-ETFI», 4, 1:

https://www.emerald.com/insight/publication/issn/2055-5911/vol/4/iss/1

https://www.emerald.com/insight/content/doi/10.1108/JTF-12-2017-0053/full/html

4) UN Women-UNWTO (2019), Global Report on Women in Tourism 2020 – Second edition: 

The report is available online at: www.e-unwto.org/doi/book/10.18111/9789284420384

Key Findings: https://www.e-unwto.org/doi/pdf/10.18111/9789284420407          

5) OECD (2020), Tourism Trends and Policies 2020 - Key Findings:

https://www.oecd.org/cfe/tourism/2020-Tourism-Brochure.pdf

6) UNWTO (2020), Impact Assessment of the Covid-19 Outbreak on International Tourism (updated October 2020): https://www.unwto.org/impact-assessment-of-the-covid-19-outbreak-on-international-tourism


Suggested readings:

1) Corbisiero F. (2016), Sociologia del turismo LGBT, FrancoAngeli, Milano.

2) UNWTO-WYSE Travel Confederation (2016), Global Report on the Power of Youth Travel:

https://www.wysetc.org/wp-content/uploads/2016/03/Global-Report_Power-of-Youth-Travel_2016.pdf.

3) The World Bank Group (2017), Women and Tourism: Designing for Inclusion: http://documents1.worldbank.org/curated/en/401321508245393514/pdf/120477-WP-PUBLIC-Weds-oct-18-9am-ADD-SERIES-36p-IFCWomenandTourismfinal.pdf.

4) UNWTO (2020), Covid-19 and Vulnerable Groups: https://www.unwto.org/covid-19-inclusive-response-vulnerable-groups.

5) UNWTO (2020), Global Guidelines to Restart Tourism: https://webunwto.s3.eu-west-1.amazonaws.com/s3fs-public/2020-05/UNWTO-Global-Guidelines-to-Restart-Tourism.pdf



Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/07
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • ER
    Elisabetta Ruspini
  • Esercitatore

  • Rassa Ghaffari
    Rassa Ghaffari

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche