- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Economia Culturale e Ambientale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di rendere gli studenti consapevoli dell'insostenibilità dell'attuale modello di sviluppo a partire dagli aspetti ambientali per collegarli a quelli economici, politici e sociali. Si esamineranno, quindi, a partire dagli obiettivi di Agenda 2030, i possibili sentieri di sviluppo sostenibile a livello internazionale, europeo e nazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno messi in grado di analizzare, con spirito critico e scientifico: gli effetti e le conseguenze delle scelte di politica economica intraprese dagli Stati; gli effetti e la fattibilità delle decisioni prese nei Summit internazionali; di individuare percorsi di sviluppo e di consumo sostenibili anche a livello individuale.
Contenuti sintetici
Il corso consentirà agli studenti di comprendere i limiti del pianeta e di analizzare i comportamenti e le strategie, nazionali ed internazionali, di sfruttamento o protezione dell'ambiente e dei capitali (naturale, fisico e sociale) a disposizione dell'umanità.
Programma esteso
Il corso si articolerà in cinque parti. Nella prima parte si esporranno le condizioni del pianeta Terra dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sociale e politica. Nella seconda parte si illustreranno le principali teorie riguardanti lo sviluppo sostenibile. Nella terza parte si esamineranno i principali summit mondiali che hanno portato ad individuare gli obiettivi del millennio riassunti in Agenda 2030. Nella quarta parte si esamineranno le nuove applicazioni di sviluppo sostenibile con particolare attenzione alle buone pratiche operanti nell'ambito dell'Economia circolare. Nella quinta parte si svilupperanno le relazioni tra paesaggio, ambiente e beni culturali.
Ogni parte verrà integrata con precisi riferimenti alla teoria dell'Economia ambientale.
Prerequisiti
E' richiesta la conoscenza di base della teoria economica anche non formalizzata e la disponibilità a partecipare criticamente alle lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali da parte della docente e seminari pertinenti gli argomenti trattati con la partecipazione di operatori specializzati.
Ricevimento studenti settimanale nello studio della docente.
COVID-19 : Le lezioni si terranno in modalità remota asincronica, sino a diversa determinazione degli organi d'Ateneo
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto consistente in 5 domande a risposta aperta (da scegliere in una rosa ampia di domande).
E' prevista la possibilità di sostenere un orale aggiuntivo il cui esito può modificare il voto dello scritto in senso sia positivo sia negativo.
Per sostenere l'esame orale gli studenti /le studentesse devono rifiutare il voto dello scritto (apposito tasto) ed iscriversi all'esame orale.
L'esame orale deve essere sostenuto nello stesso appello dell'esame scritto.
Non è prevista distinzione di programma tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
COVID-19 : Non è prevista distinzione di programma tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti
L'esame scritto e l'esame orale potranno essere sostenuti a distanza secondo le modalità indicate negli avvisi del sito dell'insegnamento
Testi di riferimento
- Turner R. K. - Pearce D.W. - Bateman I., Economia ambientale, il Mulino Manuali, Bologna, 2003.
- Giovannini E. , L'utopia sostenibile, Editori Laterza, Bari, 2018.
All'inizio e durante il corso, a cura della docente, verrà proposto materiale integrativo che sarà disponibile sul sito dell'insegnamento .